Art. 4. La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando, e debitamente sottoscritta dovra' pervenire al Rettore dell'Universita' degli studi della Basilicata - Ufficio speciale ricerca scientifica e rapporti internazionali via N. Sauro, 85 -- 85100 Potenza, entro il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, secondo una delle modalita' di seguito indicate: a) consegna a mano all'Ufficio protocollo e posta - Palazzo del Rettorato, piano terra, via Nazario Sauro, 85 - 85100 Potenza, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e dalle 15 alle 17 escluso il venerdi'; b) spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: "Al Rettore dell'Universita' degli studi della Basilicata - Ufficio ricerca e relazioni internazionali - settore Dottorati di ricerca via Nazario Sauro, 85 - 85100 Potenza. Sulla busta dovra' essere riportata la seguente dicitura: "domanda di partecipazione al concorso di dottorato di ricerca in "Sistemi colturali, forestali e scienze dell'ambiente" - "Crop system, forestry and enviromental science". In caso di spedizione fara' fede il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante. I candidati, sono tenuti al versamento del contributo di Euro 25,82 da effettuarsi sul bollettino di c/c postale n. 111856 intestato a: Universita' degli studi della Basilicata - 85100 Potenza - Causale del versamento: contributo esame di ammissione concorso dottorato di ricerca - XVIII ciclo. La relativa ricevuta dovra' essere allegata alla domanda. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare sotto la propria responsabilita', pena l'esclusione dal concorso: a) il cognome ed il nome (cognome da nubile per le donne coniugate); b) la data e il luogo di nascita; c) il codice fiscale; d) la residenza ed il recapito eletto ai fini del concorso (specificando il codice di avviamento postale e, se possibile, il numero telefonico), con espressa menzione dell'impegno di comunicare tempestivamente ogni variazione dello stesso. I cittadini stranieri dovranno indicare, se possibile, il proprio recapito in Italia o quello della Ambasciata in Italia, eletta quale domicilio; e) l'esatta denominazione del concorso cui intende partecipare; f) il curriculum prescelto; g) la laurea posseduta, nonche' la data e l'Universita' presso cui e' stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso una Universita' straniera; h) la cittadinanza; i) se cittadini italiani, di essere iscritto nelle liste elettorali con l'indicazione del comune, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; se cittadini stranieri, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento; j) la lingua straniera in cui si intende sostenere la prova orale (per i cittadini italiani); k) di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini comunitari e stranieri); l) di impegnarsi a frequentare a tempo pieno il corso di dottorato secondo le modalita' fissate dal collegio dei docenti; m) di non aver riportato condanne penali e in caso contrario quali; n) se titolare di assegno di ricerca, indicarne il settore scientifico-disciplinare, l'Universita' e la durata. I candidati in possesso di titolo accademico straniero, non ancora dichiarato equipollente alla laurea, dovranno farne espressa richiesta ed allegare alla domanda i documenti utili a consentire al Collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza (certificato di laurea con esami e votazioni). I documenti di cui sopra dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane all'estero, secondo la normativa vigente in materia. In ogni caso i cittadini stranieri devono allegare il titolo di studio posseduto. Le dichiarazioni formulate nella domanda sono da ritenersi rilasciate dai candidati aventi titolo all'utilizzazione delle forme di semplificazioni delle certificazioni amministrative, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. Nella domanda di partecipazione al concorso, i candidati portatori di handicap sono tenuti, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, a richiedere l'ausilio necessario. L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'amministrazione stessa.