Art. 3.

      Compilazione e spedizione della domanda di partecipazione

    La  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  redatta in carta
semplice,  preferibilmente  sull'apposito modello di cui all'allegato
«A»  al  presente  decreto  - del quale costituisce parte integrante,
osservando  le  istruzioni  riportate  in calce al modello stesso. Il
fac-simile  del  modello  di domanda potranno essere riprodotti anche
dai   siti   internet   WWW.PERSOMIL.DIFESA.IT   e   WWW.AERONAUTICA.
DIFESA.IT.
    Tale   domanda,   sottoscritta  dall'interessato,  dovra'  essere
presentata  o  fatta  pervenire  entro  il  termine  di trenta giorni
decorrenti  dal  giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione del
presente  decreto  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica, alla
Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto - 2ª
Divisione  Reclutamento  Sottufficiali  -  1ª  Sezione  «8°  concorso
allievi  marescialli  dell'Aeronautica  Militare», casella postale n.
354 - 00187 Roma Centro.
    Le  domande  di ammissione al concorso si considerano prodotte in
tempo  utile  purche'  presentate  o  spedite  esclusivamente a mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine suindicato.
Non   saranno  prese  in  considerazione  le  domande  che  dovessero
risultare  inoltrate  dopo il predetto termine. A tal fine fara' fede
il timbro dell'ufficio postale di spedizione.
    La  firma  da  apporre  in  calce  alla  domanda  non deve essere
autenticata.
    I  candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda,
entro  i  termini  sopraindicati,  tramite  l'Autorita' Diplomatica o
Consolare.
    I  candidati  che  alla  data  di  presentazione della domanda di
partecipazione  al  concorso  siano minorenni dovranno far vistare la
propria  firma, apposta in calce alla domanda, da entrambi i genitori
o da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o dal tutore
in  caso  di mancanza di entrambi i genitori. Le firme dei genitori o
del  tutore  dovranno  essere  autenticate,  a pena di esclusione dei
candidati   dal  concorso,  da  un  Notaio,  Cancelliere,  Segretario
comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco.
    I  candidati  in  servizio  presso  una  delle tre Forze Armate e
presso   l'Arma  dei  Carabinieri  (appartenenti  agli  Ufficiali  di
complemento  compresi  quelli  in  ferma  biennale  ed  ai  ruoli dei
sergenti  e dei volontari di truppa in servizio permanente, nonche' i
militari  ed  i  graduati  in  ferma  volontaria o breve, gli allievi
ufficiali di complemento ed i militari di leva in servizio), dovranno
presentare  la  domanda  per la partecipazione al concorso in duplice
copia  (originale  e minuta) entro i termini sopraindicati al Comando
dell'Ente  o  Reparto  di  appartenenza, che ne curera' l'istruttoria
come  specificato  al  successivo  art. 4. In caso di trasferimento i
militari  hanno altresi' l'obbligo di informare per iscritto il nuovo
Comando  della  partecipazione  al  concorso al fine di consentire al
Comando  medesimo l'espletamento delle azioni di competenza di cui al
successivo art. 4.
    Sottoscrivendo  la  domanda  il  concorrente, oltre a manifestare
esplicitamente  il  consenso  alla  raccolta  e  trattazione dei dati
personali  che  lo  riguardano  e che sono necessari all'espletamento
dell'iter  concorsuale  (il conferimento di tali dati e' obbligatorio
ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume
la   responsabilita'   penale   e   amministrativa   circa  eventuali
dichiarazioni mendaci.
    I   candidati   sono  tenuti  a  segnalare  tempestivamente  ogni
variazione  di  indirizzo  alla  Direzione  Generale per il Personale
Militare - I Reparto - 2ª Divisione - Reclutamento Sottufficiali - 1ª
Sezione  via  XX settembre  123/A  -  00187  Roma (fax n. 06/47355336
oppure 06/49864167) con dichiarazione sottoscritta dall'interessato e
completa   di   copia   fotostatica   di  un  documento  d'identita'.
L'Amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' circa possibili
disguidi  derivanti  da  errate,  mancate  o  tardive segnalazioni di
variazione di recapito, da ritardate ricezioni da parte dei candidati
di  avvisi  di convocazioni dovute a disguidi postali, da altre cause
non imputabili a proprie inadempienze o ad eventi di forza maggiore.
    La  Direzione  Generale  per  il Personale Militare si riserva la
facolta'  di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che
dovessero   risultare   formalmente  irregolari  per  vizi  sanabili,
inesatte o non conformi al modello allegato al presente decreto.
    Nel  quadro  di informatizzazione delle procedure concorsuali, e'
stato  predisposto  un  modello  informatico  a  lettura ottica GC002
(fac-simile   in   allegato   «D»)   reperibile   presso   gli   Enti
dell'Aeronautica  Militare.  Ove possibile il reperimento, il modello
informatico a lettura ottica dovra' essere compilato dal candidato in
originale,  ad  esclusione  del  quadro  «F», tenendo presente che al
numero del concorso dovra' essere riportato il codice 2A1 per Allievi
Marescialli  dell'Aeronautica  Militare  e  nel  quadro «A» si dovra'
indicare,  alla  voce  «stato  civile», il codice 01 se celibe, 02 se
coniugato,  03  se  vedovo,  04  se  separato,  05  se  divorziato. I
candidati  nella  compilazione  del  citato  modello  GC002  dovranno
adoperare  esclusivamente una penna a sfera con inchiostro indelebile
nero,  avendo  cura  di scrivere in carattere stampatello. Il modello
non  deve  essere  piegato  e/o  sgualcito  e  dovra'  essere inviato
unitamente  alla  domanda  di  partecipazione  al  concorso di cui al
presente decreto.