Art. 13. Documentazione 1. Nei confronti dei candidati giudicati idonei al termine degli accertamenti definitivi, nonche' di coloro che hanno richiesto la visita medica di revisione, il Comando Provinciale della Guardia di finanza competente (ovvero il locale Comando Regionale della Guardia di finanza, per i residenti in Valle d'Aosta) provvedera' a richiedere i seguenti atti: a) rapporto sul servizio prestato, per i candidati militari o impiegati delle Amministrazioni dello Stato, da redigersi ed annotarsi dai superiori gerarchici cui spetti la compilazione delle note caratteristiche o di qualifica; b) copia autenticata del libretto personale e dello stato di servizio o della cartella personale e del foglio matricolare del candidato militare e, per il personale statale di ruolo, copia integrale dello stato matricolare; c) dichiarazione del casellario giudiziale; d) nulla osta della competente autorita', per i candidati militari in servizio. 2. Inoltre, i candidati giudicati idonei al termine degli accertamenti definitivi dovranno presentare o far pervenire direttamente al Comando indicato al precedente comma, entro venti giorni dalla data di comunicazione dell'idoneita' stessa, i certificati rilasciati dalle competenti autorita', su carta semplice, ovvero le dichiarazioni sostitutive, nei casi previsti dalla legge, comprovanti il possesso dei requisiti che conferiscono i titoli preferenziali stabiliti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.