In esecuzione della deliberazione n. 483 del 2 agosto 2005 e' indetto avviso pubblico per il conferimento dei seguenti incarichi triennali: un posto di direttore del servizio delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche, area territoriale (distretti sanitari, DSM, RSA, soccorsi territoriali); un posto di direttore del servizio delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche, area ospedaliera; un posto di direttore del servizio delle professioni sanitarie infermieristiche - formazione di base e permanente delle professioni sanitarie di cui alla legge n. 251/2000 - corso di laurea in infermieristica e laurea specialistica; un posto di direttore del servizio delle professioni tecnico-sanitarie, area diagnostica radiologica; un posto di direttore del servizio delle professioni tecnico-sanitarie, area diagnostica laboratorio biomedico; un posto di direttore del servizio delle professioni tecniche, area prevenzione. L'incarico e' conferito alle condizioni e norme previste dalla legge n. 251/2001, dalla legge regionale n. 4/2001 e dal regolamento attuativo pubblicato nel bollettino ufficiale regione Campania n. 25 del 9 giugno 2003 Contratto collettivo nazionale di lavoro integrativo area Stap S.S.N. dell'8 giugno 2000. 1) Requisiti di ammissione. Tutti i requisiti di ammissione, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione. Possono partecipare all'avviso i candidati in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali a) Cittadinanza italiana - tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979: b) Idoneita' fisica all'impiego - l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio; c) Eta' - tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento in quiescenza e della durata del contratto, l'incarico sara' conferito soltanto nel caso in cui il termine finale dello stesso coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' del candidato. Requisiti specifici a) Requisiti per l'accesso alla direzione del servizio delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche - area territoriale ed area ospedaliera. Per gli infermieri: iscrizione all'albo professionale; diploma di laurea o titolo equipollente; anzianita' complessiva di servizio di non inferiore ad anni cinque di servizio a tempo indeterminato, maturati nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale; curriculum formativo e professionale in cui sia documentata un'adeguata esperienza professionale (i contenuti del curriculum sono indicati al punto 4 del presente bando). Per le ostetriche: iscrizione all'albo professionale; diploma di laurea o titolo equipollente; anzianita' complessiva di servizio di non inferiore ad anni cinque di servizio a tempo indeterminato, maturati nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale; curriculum formativo e professionale in cui sia documentata un'adeguata esperienza professionale (i contenuti del curriculum sono indicati al punto 4 del presente bando). b) Requisiti per l'accesso alla direzione del servizio delle professioni sanitarie, area diagnostica radiologica: diploma di laurea o titolo equipollente; anzianita' complessiva di servizio non inferiore ad anni cinque di servizio a tempo indeterminato nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale; curriculum formativo e professionale in cui sia documentata un'adeguata esperienza professionale (i contenuti del curriculum sono indicati al punto 4 del presente bando). c) Requisiti per l'accesso alla direzione del servizio delle professioni sanitarie, area diagnostica laboratorio biomedico: diploma di laurea o titolo equipollente; anzianita' complessiva di servizio di non inferiore ad anni cinque di servizio a tempo indeterminato, maturati nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale; curriculum formativo e professionale in cui sia documentata un'adeguata esperienza professionale (i contenuti del curriculum sono indicati al punto 4 del presente bando). d) Requisiti per l'accesso alla direzione del servizio delle professioni tecniche, area della prevenzione: diploma di laurea o titolo equipollente; anzianita' complessiva di servizio non inferiore ad anni cinque di servizio a tempo indeterminato nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale; curriculum formativo e professionale in cui sia documentata un'adeguata esperienza professionale (i contenuti del curriculum sono indicati al punto 4 del presente bando). e) Requisiti per l'accesso alla direzione del servizio delle professioni infermieristiche - formazione di base e permanente delle professioni sanitarie di cui alla legge n. 251/2000 - corso di laurea infermieristica e laurea specialistica: diploma di laurea o titolo equipollente; anzianita' complessiva di servizio di non inferiore ad anni cinque di servizio a tempo indeterminato, maturati nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale; curriculum formativo e professionale in cui sia documentata un'adeguata esperienza professionale (i contenuti del curriculum sono indicati al punto 4 del presente bando). 2) Domande di ammissione. Nella domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice secondo lo schema riportato a margine del presente avviso, gli aspiranti dovranno dichiarare quanto segue sotto la propria personale responsabilita': a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza; b) possesso della cittadinanza italiana ovvero dei requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; c) comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per l'incarico cui si intende concorrere; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso il Servizio sanitario nazionale; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione inerente l'avviso. La domanda e la documentazione ad essa allegata deve essere inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento tramite servizio postale al seguente indirizzo: A.S.L. NA 3 - Ufficio procedure concorsuali - via P.M. Vergara - EX INAM - 80027 Frattamaggiore (Napoli). E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione decorre dal primo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e scade il trentesimo giorno. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione e della relativa documentazione e' perentorio. Eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Si considereranno pervenute in tempo utile tutte le domande spedite attraverso il servizio postale nel termine suddetto, a tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante. Si raccomanda che sul plico chiuso, contenente la domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata, il candidato dovra' indicare il proprio cognome e nome e l'avviso per il quale intende partecipare. L'Azienda non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione in carta semplice attestante i requisiti di cui al precedente punto 1: a) certificato di iscrizione all'Albo dell'ordine, ove esistente; b) certificazione dalla quale risulti il possesso della prescritta anzianita' di servizio; c) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza. Per la documentazione indicata alle lettere a) e b) il candidato puo' allegare, in sostituzione, la dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi della legge n. 127/1997, attestante il possesso del requisito. Alla domanda deve inoltre essere allegato un elenco datato e firmato in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e titoli presentati numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l'indicazione del relativo stato (originale o copia autenticata). I concorrenti possono, altresi', allegare tutte le certificazioni relative ai titoli accademici di studio e di servizio che ritengono opportuno presentare. Le certificazioni relative ai titoli di servizio, presentate in conformita' a quanto disposto al punto 1 del presente bando, devono essere complete della attestazione prevista dal comma 5, art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Saranno ritenuti validi esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano state rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, prodotte o tradotte in lingua italiana, ed essere afferenti l'area ed il settore di specifico interesse in relazione all'incarico da ricoprire. Gli attestati relativi alla partecipazione a corsi, convegni, congressi e seminari nonche' le pubblicazioni potranno essere oggetto di valutazione solo nel caso in cui siano effettivamente prodotti. La documentazione presentata in fotocopia semplice deve essere elencata in una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale (legge n. 15/1968, legge n. 127/1997 e decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998). Tale dichiarazione dovra' essere accompagnata da fotocopia di documento di identita' personale in corso di validita'. E' fatto divieto di fare riferimento ad eventuali documenti gia' in possesso di questa Azienda per precedenti concorsi od avvisi. 4) Curriculum formativo e professionale. Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale; c) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale; d) alla attivita' didattica presso scuole per la formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; e) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero. Sara' valutata altresi' la produzione scientifica, strettamente pertinente all'incarico, edita su rivista italiana o straniera. I contenuti del curriculum e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato. 5) Modalita' di selezione. La Commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio che vertera' su elementi teorici e pratici inerenti alla materia oggetto dell'incarico, nonche' sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi, gestionati, e di direzione, tendenti ad accertare la preparazione manageriale e di direzione; il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato con riferimento alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno considerati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza. 6) Conferimento dell'incarico. L'incarico sara' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-septies del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni - sulla base del parere formulato dall'apposita commissione, tenendo conto che detto parere e' vincolante solo limitatamente all'individuazione dei candidati idonei e non idonei. Al momento della attribuzione dell'incarico che avra' durata triennale, l'azienda sanitaria locale NA 3, nella persona del direttore generale, e l'assegnatario dell'incarico stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato. I vincitori, subordinatamente all'esito degli accertamenti sanitari effettuati da questa A.S.L. ed alla avvenuta presentazione dei documenti di rito di cui al successivo punto 7, saranno invitati, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, presso la sede della A.S.L. per la stipula del contratto individuale di lavoro che costituira' e regolera' il rapporto di lavoro. Nel contratto individuale di lavoro, per il quale e' richiesta la forma scritta saranno comunque indicati: a) tipologia del rapporto; b) data di inizio del rapporto di lavoro; c) qualifica di assunzione, ruolo, professione nonche' il relativo trattamento economico; d) sede di prima destinazione salvo successive utilizzazioni presso qualsiasi struttura dell'ASL a seconda delle esigenze della stessa ASL. L'assegnatario dell'incarico sara' tenuto a rendere l'orario settimanale previsto per il personale a tempo pieno stabilito dalla Azienda con obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda stessa. Il direttore del servizio e' sottoposto oltre che a verifica annuale anche a verifica al termine dell'incarico. L'esito positivo della verifica riguardante le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, costituisce condizione essenziale per la conferma od il rinnovo dell'incarico. Il direttore non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione. L'incarico, inoltre, e' revocato, secondo le procedure previste dal disposizioni vigenti, nel caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale, di responsabilita' grave e reiterata ed in tutti gli atri casi previsti dal contratti di lavoro. L'Azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali altri incarichi. 7) Adempimenti degli assegnatari degli incarichi. Il concorrente assegnatario dell'incarico dovra' produrre, entro i termini stabiliti dalla Azienda e, comunque, all'atto della stipula del contratto i seguenti documenti: 1) certificato cittadinanza italiana; 2) estratto riassunto dell'atto di nascita; 3) certificato casellario giudiziale; 4) certificato di godimento dei diritti politici; 5) certificato di iscrizione nelle liste elettorali; 6) foglio matricolare; 7) diploma di laurea o titolo equipollente; 8) abilitazione all'esercizio della professione; 9) certificato di iscrizione all'Albo, rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella della lettera di invito. La predetta documentazione puo' essere autocertificata dal candidato. Qualora la documentazione sopra elencata o la relativa autocertificazione non venga prodotta nei termini stabiliti non si dara' corso alla stipula del contratto individuale. L'interessato, unitamente alla predetta documentazione, dovra' presentare dichiarazione di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993, in caso contrario, dovra' presentare dichiarazione di opzione per la nuova azienda. Norme finali L'azienda, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o annullare il presente avviso ovvero di non procedere al conferimento degli incarichi a concorso, senza obbligo di comunicarne i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'effettiva assegnazione dell'incarico, potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione della possibilita' di deroga: a tal proposito si precisa che e' condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura per il conferimento dell'incarico, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione. I documenti potranno essere restituiti al candidati che hanno sostenuto il colloquio e che ne facciano espressa richiesta, solo dopo il compimento del sessantesimo giorno successivo alla definizione della procedura. Con la partecipazione al presente avviso e' implicita da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserva di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ASL NA 3 - Ufficio concorsi - via P.M. Vergara - EX INAM - 80027 Frattamaggiore (Napoli), per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento dell'avviso. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio procedure concorsuali - ASL NA 3 - via P.M. Vergara - EX INAM - 80027 Frattamaggiore (Napoli) - Tel. 081/8891731-41, dalle ore 10 alle ore 12 di ogni martedi' o giovedi' lavorativo. Il direttore generale: La Rocca