Art. 2. Tipologie di assunzione Il rapporto di lavoro di cui all'art. 1 e' volto alla attivazione di un progetto finalizzato all'introduzione della figura del manager didattico-amministrativo che supporti la presidenza e la direzione dei corsi di studio nell'attivita' amministrativa e gestionale della progettazione e realizzazione dei percorsi formativi. L'obiettivo del progetto e' quindi quello di migliorare il servizio complessivo offerto agli studenti, ai docenti e agli interlocutori esterni della facolta' e di incrementare le capacita' di progettare e realizzare i corsi di studio. In particolare sara' rivolto a: 1) supportare la presidenza e la direzione dei corsi nella progettazione di nuove offerte formative di corsi di laurea e alla riprogettazione dell'offerta formativa esistente, anche in considerazione delle innovazioni previste dal decreto ministeriale n. 270 del 2004 (verifica del quadro di riferimento tecnico-giuridico, sostenibilita' di progetti dal punto di vista dell'ordinamento, verifica dei fabbisogni, verifica della domanda di formazione, ecc); 2) collaborare con il preside e le giunte dei corsi di studio per la redazione degli ordinamenti e dei regolamenti didattici e dei manifesti degli studi e per la trasmissione delle informazioni riguardanti l'offerta formativa e le altre pratiche di gestione del corso di studio; 3) supportare la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi post-laurea e di percorsi formativi di istruzione tecnica superiore (IFTS) con verifica del quadro di riferimento tecnicogiuridico, della sostenibilita' di progetti dal punto di vista dell'ordinamento, della verifica dei fabbisogni, dell'ottenimento di finanziamenti esterni; 4) collaborare con il preside per il raccordo con aziende ed Istituzioni (enti locali, scuole superiori, universita', enti di formazione e ricerca) interessate alle attivita' formative; 5) offrire alle giunte dei corsi di laurea una consulenza amministrativo-gestionale di supporto all'organizzazione dei corsi di studio; 6) supportare la facolta' e i corsi di studio nell'utilizzo e nell'analisi dei dati messi a disposizione dall'amministrazione sui risultati dell'attivita' didattica (progressione carriere studenti, punti di criticita'...); 7) fornire supporto per la pianificazione e la gestione delle attivita' didattiche (predisposizione orari per le lezioni ed esami relativamente ad aule e laboratori); 8) contribuire con l'alta direzione al perseguimento degli obiettivi previsti dai sistema di gestione della qualita' dei corsi; 9) fornire supporto per il monitoraggio dell'erogazione dell'offerta didattica e dei servizi formativi e contribuire alle relative attivita' di autovalutazione e valutazione; 10) supportare i corsi di studio nel processo di analisi e miglioramento, conseguente all'attivita' di valutazione della didattica, nella individuazione dei punti di criticita' e nella elaborazione di piani di miglioramento e/o ipotesi di soluzioni; 11) supportare le attivita' di promozione ed informazione; 12) supportare i docenti interni ed esterni sul piano tecnico-amministrativo; 13) garantire l'interfaccia con gli uffici e le segreterie dell'ateneo; 14) collaborare alla gestione economica e finanziaria delle risorse della facolta'.