In esecuzione dell'atto deliberativo n. 427 del 16 giugno 2006, esecutivo ai sensi di legge, e' indetto pubblico avviso di selezione per il conferimento di sette incarichi di direttore di distretto sanitario per i seguenti Distretti: Agrigento - Bivona - Casteltermini - Canicatti - Licata - Ribera - Sciacca. In esecuzione della medesima deliberazione viene ad essere revocata la procedura di cui alla deliberazione n. 3384 del 31 agosto 2001 e le istanze presentate a seguito della stessa risultano archiviate. La selezione e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia cui si fa rinvio per quanto non previsto dal presente bando ed in particolare: decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484; decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni; legge regionale 3 novembre 1993, n. 30, e successive modifiche ed integrazioni; decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229; D.P.R.S. 11 maggio 2000 (PSR 2000-2002); Testo coordinato dell'allegato al D.A. n. 34120 del 14 marzo 2001 con le modifiche ed integrazioni di cui al D.A. n. 347 15 del 18 maggio 2001; Circolare 22 giugno 2001, n. 1049, dell'Assessorato regionale per la sanita'. Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a selezione e' regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. Ai sensi dell'art. 7, primo comma, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti d'eta', fermo restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio. Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono richiamate, altresi', le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, nonche' dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, e successive modifiche ed integrazioni, relativo ai cittadini membri dell'Unione europea; questi ultimi devono altresi' possedere i requisiti dall'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato da visita medica. Per la partecipazione alla selezione e' necessario inoltre il possesso dei seguenti Requisiti specifici: 1) laurea in medicina e chirurgia; 2) essere dipendenti di ruolo dell'Azienda USL n. 1 di Agrigento con la qualifica di dirigente ed avere maturato una specifica esperienza nei servizi territoriali ed una adeguata formazione nella loro organizzazione; oppure essere un medico convenzionato nell'ambito territoriale di interesse (provincia di Agrigento) da almeno 10 anni; 3) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dei bando. L'iscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in sevizio; 4) attestato di formazione manageriale. Fatto salvo quanto previsto dal comma 8 dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1997 per come modificato e sostituito nel decreto legislativo n. 229/1999. Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la partecipazione delle domande di ammissione. Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla partecipazione alla presente selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che sono stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione alla selezione redatta in carta semplice in conformita' al modello «allegato A» dovra' essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda USL n. 1 - viale della Vittoria n. 321 - 92100 Agrigento. La domanda di partecipazione va presentata per singolo incarico. Quindi, se taluni partecipanti vorranno concorrere per piu' incarichi, dovranno essere presentate tante domande complete quanti sono gli incarichi per i quali si partecipa con la specifica della sede per la quale si intende partecipare. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare: 1) cognome e nome, la data e il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono richiamate, altresi', le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; 3) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per la selezione; 4) il comune di iscrizione nella liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 5) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione; 9) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti alla procedura concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art. 23 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, e successive modifiche ed integrazioni). L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, ovvero per cause non direttamente imputabili a questa Azienda. La domanda deve essere firmata in calce senza alcuna autentica della firma (art. 39, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445). Il portatore di handicap dovra' indicare nella domanda di partecipazione alla selezione, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi necessari all'espletamento della prova. La mancata sottoscrizione della domanda sara' causa di esclusione. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato e debitamente documentato. Alla domanda deve essere pure unito un elenco datato e firmato in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono esser presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal medesimo candidato, il quale attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono conformi agli originali. E inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito. In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica della firma: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione nei casi indicati dall'art. 46 de decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre n. 445 (ad es. stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso dei titolo di studio, ecc.) oppure b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 ( es. conformita' all'originale di pubblicazioni, ecc.). Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' deve essere firmate dall'interessato o in presenza dei dipendente addetto all'ufficio, se consegnate a mano, o unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identita' dei sottoscrittore, se inviate per posta o consegnata da terzi. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce. La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titolo che si intende presentare. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (es. aspettativa senza assegni ecc.) e quanto altro necessario per la valutazione del servizio stesso. Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari. Ai sensi dell'art. 1, comma 1 della legge n. 370/1988, a decorrere dal 1° gennaio 1989, non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i relativi documenti di partecipazione pertanto devono essere presentati in carta semplice. Modalita' e termini per la presentazione delle domande La domanda e la documentazione ad essa allegata, deve essere inoltrata tramite il servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda USL n. 1 Agrigento, viale della Vittoria n. 321 - 92100 Agrigento, ovvero presentate direttamente al protocollo generale dell'Azienda USL n. 1 di Agrigento. Le domande devono pervenire a pena esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, con la precisazione che le domande presentate prima e dopo tale data saranno escluse. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si intendono prodotte in tempo utile anche se inoltrate a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Ammissine ed esclusione dei candidati L'ammissione o la esclusione dei candidati le cui domande siano irregolari o non pervenute nei termini precisati, saranno effettuate con provvedimento motivato che verra' notificato agli stessi entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa decisione. Invece, l'accertamento del possesso dei requisiti specifici verra' effettuato, giuste previsioni di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dalla Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche ed integrazioni. Commissione esaminatrice La commissione esaminatrice sara' nominata in ottemperanza a quanto disposto dal combinato disposto dell'art. 8, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 502/1992, art. 15 per come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999. Colloquio e curriculum professionale I candidati verranno sottoposti ad un colloquio, da parte della commissione, al fine di accertame la idoneita' e per la valutazione del curriculum. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum saranno valutati secondo quanto previsto dall'art. 8 e 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Convocazione per colloquio La convocazione dei candidati ammessi sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento che indichera' il luogo e la data del colloquio, almeno venti giorni prima della data dello stesso. Al colloquio i partecipanti dovranno presentarsi muniti di valido documento di identita' personale. Conferimento dell'incarico L'attribuzione degli incarichi e' effettuata dal direttore generale dell'Azienda USL n. 1 sulla base della rosa di candidati idonei selezionati dalla commissione esaminatrice, di cui sopra. Gli incarichi avranno durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Adempimenti del nominato ed assunzione in servizio Il candidato cui il direttore generale conferisce l'incarico sara' invitato a produrre nel termine di trenta giorni, i documenti richiesti a norma di legge. I documenti medesimi possono essere sostituiti, da idonea dichiarazione, resa dall'interessato, entro il medesimo termine, a norma di quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti e previo accertamento dell'idoneita' fisica, l'Azienda procedera' alla stipula del contratto individuale di lavoro secondo disposto dalla vigente normativa nonche' dal vigente CCNL dell'area della dirigenza medico-veterinaria del Servizio sanitario nazionale. Con la presentazione dell'istanza di partecipazione i concorrenti dichiarano di accettare tutte le previsioni contenute nel presente bando. Con l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico dei personale delle aziende sanitarie. L'Azienda USL n. 1 di Agrigento si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge ovvero assessoriali, senza che per i concorrenti possa insorgere alcuna pretesa o diritto. Per le informazioni necessarie gli interessati potranno rivolgersi all'Area gestione delle risorse umane dell'AUSL n. 1, (tel. 0922/407111-236), oppure collegarsi al sito internet dell'Azienda www. asl1ag.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Informativa sulla tutela dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003: «Codice in materia di protezione dei dati personali» si informano gli utenti che i dati forniti dai candidati saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione dei rapporto medesimo. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento deila selezione o alla posizione giuridico economica del candidato. Il Titolare del trattamento dei dati e' l'Azienda USL Agrigento, legalmente rappresentata dal Direttore generale pro-tempore. A seguito del trattamento dei dati, si possono esercitare i diritti previsti ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003, e piu' precisamente l'interessato puo' conoscere i dati trattati, nonche' puo' richiedere l'aggiornamento, la rettificazione e, ove abbia interesse l'integrazione nonche', le altre prerogative previste dalla legge. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.