In esecuzione delle deliberazioni del Direttore generale n. 632 e
n. 633 di reg. del 5 ottobre 2006, sono stati indetti:
      avviso,   ex  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  per l'attribuzione dell'incarico di
dirigente  sanitario  -  Direttore  di  struttura  complessa (profilo
professionale  medici  -  disciplina: oncologia - Area medica e delle
specialita'  mediche)  da  assegnare  alla Unita' operativa complessa
«oncologia» (Bando n. 28/2006);
      avviso,   ex  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  per l'attribuzione dell'incarico di
dirigente  sanitario  -  Direttore  di  struttura  complessa (profilo
professionale medici - disciplina chirurgia generale - Area chirurgia
e  delle  specialita' chirurgiche) da assegnare alla Unita' operativa
complessa «chirurgia» (Bando n. 29/2006).
    L'incarico  avra'  durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
sara'  conferito  secondo  le modalita' previste dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come  novellato dal decreto
legislativo  n. 229/1999  e  secondo i criteri ed i requisiti fissati
dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
cosi'  come integrato dal decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184,
all'art. 1.

                     Requisiti per l'ammissione

    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento  sul  lavoro  (art. 7,  primo  comma, decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165). Per la partecipazione all'avviso, i candidati
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica  all'impiego.  Prima  dell'immissione  in
servizio   l'Azienda  unita'  locale  socio  sanitaria  procedera'  a
sottoporre   a   visita   medica   il   vincitore   dell'Avviso   per
l'accertamento dell'idoneita' fisica;
    Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'Ordine dei medici,
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del presente avviso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (l'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al presente avviso deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10    del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997).
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, in cui siano documentate
una specifica attivita' professionale ed un'adeguata esperienza;
      d) attestato di formazione manageriale; (art. 7 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997. Fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione  manageriale, l'incarico dirigenziale in
questione  e' attribuito prescindendo dal possesso di tale attestato,
fermo  restando l'obbligo di acquisire l'attestato medesimo nel primo
corso utile) (art. 15, comma 8, decreto legislativo n. 502/1992, come
modificato  dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999). Ai
sensi  dell'art. 15  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre   1997,   n. 484,   cosi'  come  modificato  dal  decreto
legislativo  n. 502/1992,  e  successive  modifiche  ed integrazioni,
all'art. 16-quinquies,  fino  all'espletamento  del  primo  corso  di
formazione  manageriale gli incarichi di secondo livello dirigenziale
sono  attribuiti  senza  l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  acquisire l'attestato stesso nel primo corso
utile.  L'iscrizione  al corrispondente albo professionale di uno dei
paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione  in  servizio.  Ai fini della valutazione dei servizi
prestati  e  delle  specializzazioni  possedute  dal  candidato si fa
riferimento   alle   rispettive  tabelle  stabilite  con  il  decreto
ministeriale  30 gennaio  1998  pubblicato  nel supplemento ordinario
alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998 - serie generale -
e  successive  modifiche  e  integrazioni.  Nessun  limite di eta' e'
fissato  per  l'accesso  al  posto,  a  norma dell'art. 3 della legge
15 maggio  1997, n. 127. L'assegnazione dell'incarico non modifica le
modalita'  di  cessazione  del  rapporto di lavoro per compimento del
predetto  limite,  ai  sensi  dell'art. 29, comma 3, dei CC.CC.NN.LL.
8 giugno  2000  per  la  dirigenza  medica  e  veterinaria  e  per la
dirigenza  sanitaria.  I requisiti prescritti devono essere posseduti
alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per
la presentazione delle domande di ammissione.

                     Presentazione delle domande

    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  Direttore generale
dell'U.L.SS.  n. 4  «Alto  Vicentino»,  via  Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  dovranno  pervenire, all'Ufficio protocollo, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  nella Gazzetta Ufficiale, cioe' entro le ore 12 del
giorno ...............
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti   e'   priva  di  effetto.  Le  domande  di  ammissione  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa  fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Nella  domanda,  della  quale  si  allega  uno schema esemplificativo
(Allegato  «A»),  i  candidati  devono  dichiarare, consapevoli delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  il  possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche Amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9) il codice fiscale;
      10)   l'eventuale   applicazione   dell'art. 20   della   legge
5 febbraio   1992,   n. 104   specificando  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
      11)  l'eventuale  diritto  di usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art. 4,  comma  3,  della  legge n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle comunita' ebraiche italiane;
      12)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli  «sensibili»,  se  necessari alla procedura concorsuale di cui
trattasi (decreto legislativo n. 196/2003);
      13)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione  stessa.  La  sottoscrizione dell'istanza non e'
soggetta  ad  autenticazione.  La  mancata sottoscrizione costituisce
motivo di esclusione.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) certificazioni attestanti i requisiti previsti ai punti b) e
c) dei requisiti specifici per l'ammissione;
      b) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'Albo dell'ordine dei medici;
      c) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione dei
curriculum professionale e culturale;
      d) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  Euro 7,75  da  versare  sul c.c.p.
n. 13092366  intestato  a U.L.SS. n. 4 - Servizio tesoreria, via Rasa
n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza), precisando la causale del versamento;
      e) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      f) un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      g) un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto  dal
candidato,  redatto  secondo  i  principi  e  le  modalita'  previste
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata  esperienza  ai  sensi  dell'art. 6 del medesimo decreto del
Presidente della Repubblica In particolare i contenuti del curriculum
professionale,  valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei
candidati,   concernono   le   attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        1)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono locate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6) di partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    La   suddetta  documentazione  puo'  essere  autocertificata  dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, con esclusione di quelli indicati al punto
b)  e  g 3)  ed alle pubblicazioni. In particolare, con riferimento a
quanto  previsto al punto g 3) e secondo quanto previsto dall'art. 6,
comma  2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le
casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di
pubblicazione  nella  Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono
essere   certificate   dal   Direttore  sanitario  sulla  base  della
attestazione  dei  dirigente  responsabile di struttura complessa dei
competente dipartimento o unita' operativa.
    Per  l'eventuale riconoscimento dei servizio militare deve essere
prodotta copia dei foglio matricolare.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 47,  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, il candidato puo' attestare la conformita' della copia
all'originale  di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazione
puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a
parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.
    La   dichiarazione  deve  riportare  la  seguente  dicitura:  «Il
sottoscritto   ,   nato   a   il  ...............  sotto  la  propria
responsabilita'   e   consapevole   delle  sanzioni  penali  previste
dall'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
per  le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara
la conformita' all'originale dei seguenti documenti: ».
    La  firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione;  in  tal  caso  deve  pero' essere allegata - pena la
mancata  valutazione  dei  titoli  -  la fotocopia di un documento di
identita' personale in corso di validita'.

                 Commissione di esperti e selezione

    La  commissione  di  esperti  e' nominata dal Direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   novellato   dal   decreto   legislativo
n. 229/1999. La commissione procede all'accertamento dei possesso dei
requisiti  specifici (art. 5, commi 1 e 2, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997)  e  predispone l'elenco del candidati
ritenuti  idonei,  sulla  base  dei colloquio e della valutazione del
curriculum  professionale.  La  data e la sede in cui si svolgera' il
colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della commissione,
con  lettera  raccomandata  con  avviso  di ricevimento, almeno venti
giorni prima della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.

              Valutazione e conferimento dell'incarico

    Dall'elenco degli idonei il Direttore generale operera' la scelta
del  soggetto  cui  affidare  l'incarico, con provvedimento motivato.
L'incaricato  sara' invitato a presentare entro il termine perentorio
di  giorni  trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta
da  parte  dell'Amministrazione,  a  pena  di  decadenza, i documenti
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per  il  conferimento  dell'incarico,  e  per  la stipula di apposito
contratto  individuale  di  lavoro. L'incarico da' titolo a specifico
trattamento   economico,   come  previsto  dal  Contratto  collettivo
nazionale  di  lavoro  della dirigenza del S.S.N. vigente e da quanto
stabilito  nel  contratto  individuale  di lavoro. Ai sensi di quanto
disposto  dall'art. 15-quater del decreto legislativo n. 229/1999, il
candidato  vincitore e' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo;
lo  stesso  puo'  chiedere  il  passaggio  al  rapporto di lavoro non
esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 2-septies  della  legge  n. 138  del
26 maggio 2004.
    L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di struttura complessa e' sottoposto a verifica al
termine    dell'incarico.   La   verifica   riguarda   le   attivita'
professionali  svolte ed i risultati raggiunti ed e' effettuata da un
collegio  tecnico,  nominato  dal Direttore generale e presieduto dal
direttore   del   Dipartimento.   L'esito   positivo  della  verifica
costituisce   condizione   per   il   conferimento   o   la  conferma
dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o dalla direzione dei
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il Direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  dei  codice civile e dei contratti collettivi nazionali
di lavoro.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  l'U.L.SS.  n. 4  «Alto  Vicentino»  -  Ufficio  giuridico del
servizio  personale  -  per  le finalita' di gestione della procedura
concorsuale  e  saranno  trattati  presso  una banca dati autorizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  dei rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.
    L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della normativa
citata,  tra  i  quali  figura  il  diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare  dati  erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» -
Responsabile  del  servizio  personale,  titolare del trattamento. La
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'Ufficio preposto alla
conservazione   delle   domande  ed  utilizzo  delle  stesse  per  lo
svolgimento   delle  procedure  concorsuali,  nonche'  a  cura  della
Commissione esaminatrice.

               Restituzione dei documenti e dei titoli

    I  documenti  ed i titoli presentati dai candidati con la domanda
di partecipazione al concorso non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali ricorsi.
    I  candidati  potranno  richiedere,  non prima di quattro mesi ed
entro  sei  mesi dall'approvazione della graduatoria con spese a loro
carico,   la   restituzione   dei   documenti   presentati   per   la
partecipazione  al  concorso.  Trascorso  inutilmente  tale  termine,
l'Azienda   procedera'   al   macero   del  materiale,  senza  alcuna
responsabilita',  salvo  necessita'  connesse  ad eventuali procedure
giurisdizionali.  Non  verranno, in ogni caso, restituiti i documenti
acquisiti  ai  fascicolo  personale in caso di assunzione a qualsiasi
titolo.

                            Norme finali

    Con  la  partecipazione  al  concorso  e'  implicita da parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni,  del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano
o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle
Unita'  sanitarie  locali.  Per quanto non espressamente previsto dal
presente  bando  di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si
fa  riferimento  alle  norme  di  cui al decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, al decreto del Presidente della
Repubblica  9 maggio  1994,  n. 487,  e  successive  modificazioni ed
integrazioni,   nonche'  al  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,
n. 502,  e  successive  modificazioni ed integrazioni, in particolare
quelle  introdotte  dal  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di prorogare, o riaprire i
termini  di  scadenza,  sospendere,  revocare il presente concorso, o
parte  di  esso,  qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per   ragioni   di  pubblico  interesse.  Per  eventuali  chiarimenti
rivolgersi  al Servizio personale dell'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino»,
via  Rasa  n. 9  -  36016  Thiene  (Vicenza)  -  tel.:  0445/389223 -
0445/389224;    copia    del    bando    e'   reperibile   nel   sito
www.ulss4.veneto.it.