Art. 3. Presentazione delle domande La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata e presentata direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Magnifico Rettore di questa Universita' - via Universita' n. 4 - 41100 Modena presso l'Ufficio selezione ed assunzione del personale, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta che decorre dal giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente bando. La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando di procedura selettiva (allegato n. 1), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nelle domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa: a) nome e cognome (scritto in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta - le aspiranti coniugate dovranno indicare nell'ordine: il cognome da nubile, il nome proprio ed il cognome del coniuge); b) la data ed il luogo di nascita; c) dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti generali previsti all'art. 2; d) dichiarazione esplicita relativa al possesso di uno dei seguenti requisiti specifici di cui all'art. 2: dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di Diploma di Laurea, Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del Diploma di Laurea, Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM). Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio e' ridotto a quattro anni. soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2 decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM), che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali. soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purche' muniti di Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM) . i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM). e) il possesso della cittadinanza italiana; f) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; g) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza dell'autorita' giudiziaria che l'ha emessa, da indicare anche se e' stata concessa amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione, ecc... e anche se nulla risulta sul casellario giudiziale. I procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi; h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i) di avere l'idoneita' fisica all'impiego; l) il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni; m) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; n) il codice fiscale posseduto; o) l'eventuale possesso di titoli di preferenza, a parita' di valutazione, indicati nel successivo art. 7 del presente bando; p) la lingua straniera per la prova orale da scegliere tra inglese e francese. In calce alla domanda va apposta la firma, la quale non richiede l'autenticazione ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. La domanda dovra' essere firmata dal concorrente in originale, a pena l'esclusione. La firma in calce alla domanda sara' apposta in presenza del funzionario che riceve la domanda il quale annotera' gli estremi del documento di identita' esibito dal candidato. Per le domande inviate per posta o consegnate da terze persone, alla domanda firmata va allegata fotocopia semplice di un documento d'identita' (fronte e retro) in corso di validita'. I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione al concorso i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge, allegando - in originale o in copia autenticata - certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio. Al fine di semplificare l'azione amministrativa, l'interessato potra' segnalare anche tramite Fax al n. 059-2056507, in aggiunta a quanto gia' dichiarato nella domanda stessa, la propria situazione di handicap, entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo, non rimborsabile, pari a 30 (trenta) Euro, a copertura forfetaria delle spese concorsuali. Il pagamento dovra' avvenire secondo la seguente modalita': Tramite bonifico bancario a favore di Universita' degli studi di Modena - Istituto cassiere: Unicredit banca S.p.A. - Tesoreria enti - Piazza Grande n. 40 - Modena - C/C 000000512773; ABI 02008; CAB 12930; CIN: Q; IBAN: IT02. E' obbligatorio indicare la seguente causale «Contributo partecipazione concorsi». La ricevuta del versamento deve essere allegata (in originale) alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.