Art. 3. Presentazione delle domande - Termine e modalita' La domanda di ammissione al concorso, da redigere su carta semplice, deve essere presentata direttamente dal dipendente o inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a E.N.S.E. - Servizi amministrativi - bando n 3/07 - via Ugo Bassi n 8 - 20159 Milano, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande presentate direttamente verra' rilasciata ricevuta. Per le domande spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, fa fede della data di inoltro il timbro con data apposto dagli uffici postali di spedizione. Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande. La domanda deve precisare se si intende partecipare al concorso per dirigente di ricerca, livello I, presso l'unita' organica Affari generali o presso l'unita' organica Laboratorio di Tavazzano. Laddove il dipendente intendesse concorrere per entrambi i posti e' tenuto a presentare due distinte domande. Alle domande di ammissione i candidati devono allegare l'elenco dei titoli posseduti. I documenti e i titoli, che il candidato ritiene utile produrre ai fini della valutazione, devono essere presentati in originale, o in copia autenticata, ai sensi dell'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 ovvero in copia conforme all'originale corredati da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' resa ai sensi dell'articolo 47 del medesimo decreto, o una dichiarazione sostitutiva della certificazione ai sensi dell'articolo 46. Tutti i titoli e i documenti prodotti in fotocopia non corredata dalla dichiarazione sostitutiva, con la quale se ne attesti la conformita' all'originale, non verranno considerati. Ai documenti e ai titoli in lingua straniera, ed alle pubblicazioni se in lingua diversa dall'italiano o dall'inglese o dal francese, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana. Ogni eventuale variazione del domicilio eletto ai fini delle comunicazione concernenti il concorso deve essere tempestivamente segnalata dal candidato. L'ente non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio, indicata nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.