Art. 3 
 
 
          Domanda di ammissione e termine di presentazione 
 
 
    Coloro che intendono partecipare alla selezione di cui all'art. 1
sono tenuti a presentare domanda di  ammissione,  in  carta  semplice
(RTF, PDF), corredata  del  plico  contenente  le  pubblicazioni,  al
Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra Via G. La Pira n. 4
- 50121 FIRENZE , entro il termine perentorio di  trenta  giorni  che
decorrono dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell'avviso
nella   Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica   italiana,    pena
l'esclusione. 
    La  domanda  deve  essere  debitamente   firmata   e   presentata
unitamente a copia di  un  documento  di  identita'  personale,  pena
l'esclusione. 
    La domanda puo' essere consegnata  direttamente  alla  segreteria
del Dipartimento (che rilascia apposita ricevuta) nel seguente orario
dalle ore 11.00 alle ore 13.00 da Lunedi' a  Venerdi'  ad  esclusione
del mercoledi' (giorno in cui la  segreteria  e'  chiusa  all'utenza)
oppure  spedita  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
all'indirizzo sopra indicato. Sono valide le  raccomandate  pervenute
oltre la data di scadenza, purche' spedite entro  i  termini;  a  tal
fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante. 
    La partecipazione alla selezione comporta  il  versamento  di  un
contributo  di  € 10,50  a  copertura  delle   spese   postali,   non
rimborsabile, attesa la sua destinazione in qualsivoglia evenienza. 
    Il versamento dovra' essere effettuato sul conto corrente postale
n.  5504  intestato  all'Universita'  degli  Studi  di  Firenze,  con
l'indicazione obbligatoria della causale  "contributo  partecipazione
selezione Ricercatore Dipartimento di Scienze della Terra". 
    La ricevuta del versamento deve essere allegata alla  domanda  di
partecipazione.  In  caso  di   mancato   versamento   del   predetto
contributo,  in  via  eccezionale  se   ne   fara'   richiesta,   con
l'avvertenza che qualora non venga regolarizzato il versamento  entro
dieci giorni dalla richiesta inoltrata dal Dipartimento, il candidato
sara' escluso dalla selezione senza ulteriore formalita'. 
    Il candidato portatore di handicap dovra'  specificare  l'ausilio
necessario in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'  l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della discussione. 
    I candidati devono allegare alla domanda: 
      1) curriculum vitae/curriculum scientifico-professionale idoneo
allo svolgimento di attivita' di  ricerca  (secondo  quanto  previsto
all'art. 2, primo capoverso), in doppia copia e  firmato,  presentato
esclusivamente  sotto   forma   di   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione e atto  di  notorieta',  attestante  il  possesso  dei
titoli in esso riportati, utilizzando l'apposito modello; 
      2) elenco delle pubblicazioni in  doppia  copia,  firmato  (nel
caso in cui il bando preveda un limite al numero delle pubblicazioni,
il candidato dovra' segnalare quelle che ritiene utili ai fini  della
presente selezione); 
      3)  pubblicazioni  nel  numero  massimo  di  12  (in  caso   di
pubblicazioni  in  copia,  utilizzare  il  modello  di  dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'); 
      4) copia di un documento di identita' personale; 
      5) copia del codice fiscale; 
      6) ricevuta del versamento del contributo di partecipazione  di
10,50 euro. 
    Per le pubblicazioni totalmente o parzialmente prodotte in Italia
devono essere adempiuti gli obblighi previsti dalla Legge 106/2004  e
dal relativo Regolamento emanato con D.P.R.  252/2006,  citati  nelle
premesse. 
    Per i lavori prodotti all'estero deve risultare  la  data  ed  il
luogo di pubblicazione. 
    Il Dipartimento si riserva la facolta'  di  procedere  ad  idonei
controlli  sulla  veridicita'  del  contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive. 
    I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono avvalersi
della facolta' di cui al precedente punto 1)  del  presente  articolo
limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati,  fatti  e
qualita' personali certificabili o attestabili da parte  di  soggetti
pubblici o  privati  italiani.  In  tutti  gli  altri  casi  dovranno
presentare un curriculum, un elenco delle pubblicazioni e documenti e
titoli  in  originale  o  in  copia  autenticata  legalizzati   dalle
competenti autorita' consolari italiane e corredati da una traduzione
in lingua italiana certificata conforme al testo  straniero,  redatta
dalle stesse autorita' consolari ovvero da un traduttore ufficiale.