Art. 4 Domande di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e' pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra' essere compilata necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi altra modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo sul portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di partecipazione. 3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento (download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. I concorrenti, prima dell'inoltro della domanda di partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini (file in formato PDF o JPEG con dimensioni massime di 3Mb per ogni allegato) dei documenti/autocertificazioni che intendono allegare alla domanda di partecipazione al fine della valutazione dei titoli di cui al successivo art. 9. Nella predisposizione dei documenti il candidato dovra' curare che la denominazione di ciascun file identifichi il certificato/attestazione contenuto nello stesso. 4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione. Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla prima prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una copia della stessa. Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso nonche', quelli relativi al possesso di titoli di merito e/o preferenziali, si intenderanno acquisiti. Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 5. Domande di partecipazione inoltrate in via telematica conforme a quanto previsto dall'art. 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, saranno valutate da PERSOMIL ai fini della loro ammissibilita'. Domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line, che venga a verificarsi in prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato di un tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata, all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2 del presente bando. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale per la presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, PERSOMIL provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso. 9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 10. I concorrenti, se militari in servizio, dovranno, inoltre, stampare e presentare la suddetta domanda al Comando del Reparto/Ente di appartenenza ovvero, se in congedo, ai Centri Documentali dell'Esercito (gia' Distretti Militari) o ai Dipartimenti Militari Marittimi/Capitanerie di Porto o alle Direzioni Territoriali del Personale della Regione Aerea competenti per territorio o al Comando Aeronautica Militare di Roma, di ascrizione in relazione alla Forza Armata di appartenenza e alla loro residenza. I comandi interessati dovranno provvedere a: a) per il personale in servizio dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare e dell'Arma dei Carabinieri: prendere atto della domanda di partecipazione al concorso del dipendente; compilare apposito documento caratteristico numerato, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, redatto per "partecipazione al concorso ruolo normale della Marina Militare - anno 2013" (in calce al quale l'interessato dovra' apporre la sua firma per presa visione); predisporre, per ciascun concorrente in servizio, un plico sigillato contenente: 1) copia conforme all'originale del libretto personale e dello stato di servizio; 2) attestazione e dichiarazione di completezza in originale. Il plico sigillato dovra' essere consegnato dal candidato, al personale preposto, all'atto della presentazione presso l'Accademia Navale per sostenere la 1^ prova scritta prevista dal bando; informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento dovra' essere contestualmente informato il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma; comunicare tempestivamente alla suddetta Direzione Generale ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). b) per il personale in servizio della Marina Militare: prendere atto della domanda di partecipazione al concorso del dipendente; compilare apposito documento caratteristico numerato, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, redatto per "partecipazione al concorso ruolo normale della Marina Militare - anno 2013" (in calce al quale l'interessato dovra' apporre la sua firma per presa visione); trasmettere, entro il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, l'originale di tale documento caratteristico al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - V Reparto - 13ยช Divisione documentazione Marina - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma; predisporre, per ciascun concorrente in servizio, un plico sigillato contenente: 1) copia conforme all'originale del suddetto documento caratteristico; 2) attestazione e dichiarazione di completezza in originale. Il plico sigillato dovra' essere consegnato dal candidato, al personale preposto, all'atto della presentazione presso l'Accademia Navale per sostenere la 1^ prova scritta prevista dal bando; informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento dovra' essere contestualmente informato il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma; comunicare tempestivamente alla suddetta Direzione Generale ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.); c) per il personale in congedo dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare e dell'Arma dei Carabinieri: trasmettere, entro il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, copia integrale del libretto personale e dello stato di servizio; d) per il personale in congedo della Marina Militare la suddetta documentazione sara' acquisita d'ufficio nell'ambito della Direzione Generale per il Personale Militare.