Art. 5 
 
 
                        Domanda di ammissione 
 
 
    La  domanda  di  ammissione  deve  essere   redatta   utilizzando
l'apposita procedura online, che prevede due fasi: 
    1) registrazione al portale di ateneo collegandosi  all'indirizzo
http://www.unitn.it/account  inserendo  i  dati  richiesti.   Se   la
registrazione e' avvenuta in maniera corretta, entro  un  massimo  di
due giorni lavorativi sono rilasciati un nome utente e  una  password
per utilizzare i servizi online Unitn; 
    2) compilazione della domanda di ammissione Il  candidato  potra'
scegliere la  lingua  per  la  compilazione  (italiano  o  inglese).,
corredata  degli   allegati   richiesti   in   formato   elettronico,
collegandosi all'indirizzo: http://www.unitn.it/apply/dott. 
    La compilazione dovra' essere  positivamente  conclusa  entro  le
16.00  (ora  italiana)  del  24  settembre  2013.  Si  raccomanda  di
accertarsi di  aver  ricevuto  via  email  la  notifica  di  chiusura
definitiva della domanda. 
    Si invitano i candidati a non attendere gli ultimi  giorni  prima
della data  di  scadenza  per  la  presentazione  della  candidatura;
l'Universita' non si  assume  alcuna  responsabilita'  per  eventuali
malfunzionamenti dovuti a problemi  tecnici  e/o  sovraccarico  della
linea di comunicazione,  e/o  dei  sistemi  applicativi  ne'  per  la
dispersione di comunicazioni derivanti da  inesatte  indicazioni  del
recapito da parte  del  candidato  o  da  tardiva  comunicazione  del
cambiamento di recapito indicato nella  domanda,  ne'  per  eventuali
disguidi imputabili a fatti  di  terzi,  al  caso  fortuito  e  forza
maggiore. 
    La domanda e' da considerarsi a tutti gli effetti di  legge  come
un'autocertificazione dei dati anagrafici e dei titoli dichiarati. 
    Non saranno ritenute valide  le  domande  di  partecipazione  che
risultino incomplete o irregolari e che  non  siano  state  trasmesse
secondo le modalita' indicate nel presente articolo. 
    Tutti i  candidati  sono  ammessi  al  concorso  con  riserva  di
accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. 
    L'Universita' degli studi di  Trento  si  riserva  di  effettuare
controlli anche a campione secondo quanto previsto dagli articoli  71
e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del  28
dicembre  2000.  Potra'  essere  disposta  in   ogni   momento,   con
provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati alla selezione per
difetto di requisiti previsti dal presente bando. 
    Ai sensi della legge n. 104/1992, art. 20, nonche' della legge n.
68/1999, art. 16, comma 1, i candidati con disabilita' o portatori di
DSA  (disturbi  specifici  dell'apprendimento)  potranno   fare,   in
relazione al proprio deficit, esplicita richiesta, nella  domanda  di
ammissione al concorso, di ausili e di tempi aggiuntivi eventualmente
necessari per poter sostenere la prova orale. A tale riguardo, i dati
sensibili saranno custoditi e trattati con la  riservatezza  prevista
dal decreto legislativo n. 196/2003 «Codice in materia di  protezione
dei dati personali». 
    Allegati obbligatori. 
    1) Documento identificativo: copia della carta  d'identita'  (per
cittadini UE) o del passaporto,  in  particolare  le  pagine  con  la
fotografia, i dati anagrafici, il numero, luogo e data  di  rilascio,
la data di scadenza. 
    2) Copia del titolo accademico: 
    per i candidati che hanno  conseguito  il  titolo  di  studio  in
Italia: autocertificazione resa mediante dichiarazione sostitutiva di
certificazione, ai sensi dell'art.  46  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000,  n.  445  e  successive  modifiche
(redatta utilizzando l'allegato A), attestante il possesso del titolo
di studio (art. 2 del presente bando cui  si  rimanda),  la  data  di
conseguimento, l'Universita'  che  lo  ha  rilasciato,  la  votazione
finale, l'elenco degli esami sostenuti e dei relativi voti; 
    per  i  candidati  che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio
all'estero: certificato di conseguimento del  titolo  accademico  con
l'indicazione degli esami sostenuti e delle  votazioni  conseguite  o
certificazione equivalente, ai sensi dell'art. 3 del presente  bando,
cui si rimanda. 
    Qualora  il  titolo   accademico   non   sia   stato   dichiarato
equipollente (5) ad una laurea italiana dovranno far pervenire  anche
una traduzione in inglese (qualora l'originale non sia gia'  in  tale
lingua) del certificato relativo al titolo accademico con  gli  esami
sostenuti  e  relativa  votazione,  sottoscritta  sotto  la   propria
responsabilita' (oppure, se gia' in possesso, copia  del  certificato
di  laurea  con  esami  e  votazioni  tradotto  e  legalizzato  dalle
rappresentanze diplomatiche o consolari italiane  nel  Paese  al  cui
ordinamento appartiene l'istituzione che l'ha rilasciato munito della
dichiarazione di valore), al fine  di  consentirne  al  collegio  dei
docenti la valutazione di idoneita', valida  esclusivamente  ai  fini
della partecipazione al presente concorso; a tal  fine  gli  studenti
sono vivamente consigliati di allegare il diploma supplement  (6)  se
disponibile; 
    per i candidati che non possiedono ancora il diploma di laurea al
momento della domanda e che sono quindi ammessi con riserva: 
    un  certificato   d'iscrizione   con   esami   sostenuti   e   la
corrispondente   votazione   (per   i   cittadini   comunitari,   una
dichiarazione sostitutiva di certificazione come  previsto  dall'art.
46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre
2000 e successive modifiche, redatta utilizzando l'allegato A); 
    una dichiarazione da parte del relatore della tesi,  nella  quale
sia precisato che si prevede l'acquisizione del titolo accademico  da
parte dello studente entro il 31 ottobre 2013. 
    3) Riassunto (in lingua inglese per i candidati stranieri)  della
tesi di laurea articolato secondo: motivazioni della tesi, metodi  di
indagine, risultati ottenuti (massimo 4 pagine). 
    4) Curriculum  vitae  et  studiorum  preferibilmente  su  modello
Europass:
http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/vernav/Europasss+Docu
ments/Europass+CV.csp. 
    5) Lettera di motivazioni (statement of purpose). 
    6)  Descrizione  del  progetto  di  ricerca  (research  proposal,
massimo 4 pagine); il tema del progetto deve rientrare in  una  delle
aree di ricerca di interesse della  scuola,  preferibilmente  su  uno
degli argomenti specifici (research subjects)  del  29°  ciclo  della
scuola di dottorato  ed  elencati  al  seguente  indirizzo  internet:
http://www.unitn.it/ateneo/2537/concorso-di-ammissione. 
    I candidati che intendono concorrere per la  borsa  di  studio  a
tematica vincolata («Processi innovativi di  scambio  ionico  per  il
rinforzo e la tenacizzazione di vetri silicati») dovranno  presentare
la proposta di progetto sullo specifico argomento; durante  la  prova
orale verra' valutata la specifica idoneita' per la tematica. 
    I vincitori della borsa a  tematica  vincolata  sara'  tenuti  ad
accettarle. 
    7) Il  documento  denominato  «Allegato  firma»  in  formato  pdf
generato in automatico dall'application  online:  tale  documento  va
stampato, firmato ed allegato nell'apposita sezione «Upload  allegato
firma» dell'application online. 
    Allegati facoltativi: 
    eventuale elenco delle pubblicazioni scientifiche prodotte; 
    eventuali  certificazioni  attestanti  la  conoscenza  di  lingue
straniere; 
    fino a due lettere di presentazione  L'eventuale  mancanza  delle
lettere di presentazione non costituisce motivo di  esclusione  dalla
procedura di selezione. in inglese o in italiano da parte di  esperti
nei settori di ricerca  del  dottorato,  inquadrati  nello  staff  di
universita' o di enti  di  ricerca  nazionali  o  internazionali.  Le
lettere dovranno essere  intestate  al  prof.  Alessandro  Pegoretti,
coordinatore della scuola di dottorato in materiali,  meccatronica  e
ingegneria dei sistemi, Universita' di Trento  e  dovranno  contenere
preferibilmente le seguenti informazioni: 
    1) da quanto tempo il referee conosce il candidato; 
    2) in che ambito  il  referee  ha  avuto  modo  di  conoscere  il
candidato; 
    3) quali sono i punti di forza/di debolezza del candidato; 
    4) una breve descrizione del contributo del candidato in ambienti
di lavoro o studio di gruppo; 
    5) un giudizio sul candidato in relazione ad altri candidati  che
conosce; 
    6) un parere sul livello di conoscenza della  lingua  inglese  da
parte del candidato. 
    Il  candidato  dovra'  indicare  soltanto  i  nominativi  e   gli
indirizzi email ufficiali dei referee. Una  volta  che  il  candidato
avra' completato e salvato la sezione  dell'application  relativa  ai
referee, questi riceveranno dal sistema in automatico, entro 24  ore,
una e-mail di notifica contenente le istruzioni  e  le  modalita'  di
trasmissione della lettera di referenze. 
    Si raccomanda ai candidati di verificare con i  propri  «referee»
che le lettere di presentazione siano inviate entro il  24  settembre
2013. 
    Si ricorda  che  i  documenti  richiesti  non  saranno  presi  in
considerazione dalla commissione se presentati in una lingua che  non
sia italiano o inglese. 
    Qualora, successivamente alla chiusura della procedura online, il
candidato dovesse integrare la  propria  documentazione,  dovra'  far
pervenire il materiale aggiuntivo entro le 16.00 ora italiana del  24
settembre 2013, all'indirizzo di  posta  elettronica  ateneo@unitn.it
(indicare nell'oggetto: «ID della domanda - Cognome Nome - Scuola  di
dottorato in materiali, meccatronica e ingegneria dei sistemi  -  29°
ciclo - integrazione  domanda»).  Integrazioni  fatte  pervenire  con
modalita' diverse da quella descritta non saranno accettate. 

(5) Per    maggiori    informazioni    visita    la    pagina     web
    http://www.cimea.it/default.aspx?IDC=113 http://www.cimea.it/defa
    ult.aspx?IDC=134 

(6) Con diploma supplement si intende un  documento  allegato  ad  un
    diploma di formazione superiore con la finalita' di migliorare la
    «trasparenza»  internazionale  e  facilitare  il   riconoscimento
    accademico  e  professionale  dei  titoli  conseguiti   (diplomi,
    lauree, certificati etc.).  Il  diploma  supplement  deve  essere
    emanato dalla stessa istituzione che  ha  rilasciato  il  titolo.
    Ulteriori             dettagli             sul              sito:
    http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc1239_en
    . htm