Art. 5 
 
 
                        Domanda di ammissione 
 
 
    La  domanda  di  ammissione  deve  essere   redatta   utilizzando
l'apposita procedura online, che prevede due fasi: 
      1)   registrazione   al   portale   di   ateneo    collegandosi
all'indirizzo http://www.unitn.it/account inserendo i dati  richiesti
al termine della quale, entro un massimo di  due  giorni  lavorativi,
sono rilasciati un nome  utente  e  una  password  per  utilizzare  i
servizi online Unitn; 
      2) compilazione della  domanda  di  ammissione,  (4)  corredata
degli  allegati  richiesti  in  formato   elettronico,   collegandosi
all'indirizzo: http://www.unitn.it/apply/dott 
    La compilazione dovra' essere  positivamente  conclusa  entro  le
16.00 ora italiana del giorno 10 settembre  2013.  Si  raccomanda  di
accertarsi di  aver  ricevuto  via  email  la  notifica  di  chiusura
definitiva della domanda. 
    Si invitano i candidati a non attendere gli ultimi  giorni  prima
della data  di  scadenza  per  la  presentazione  della  candidatura;
l'Universita' non si  assume  alcuna  responsabilita'  per  eventuali
malfunzionamenti dovuti a problemi  tecnici  e/o  sovraccarico  della
linea di comunicazione,  e/o  dei  sistemi  applicativi  ne'  per  la
dispersione di comunicazioni derivanti da  inesatte  indicazioni  del
recapito da parte  del  candidato  o  da  tardiva  comunicazione  del
cambiamento di recapito indicato nella  domanda,  ne'  per  eventuali
disguidi imputabili a fatti  di  terzi,  al  caso  fortuito  e  forza
maggiore. 
    La domanda e' da considerarsi a tutti gli effetti di  legge  come
un'autocertificazione dei dati anagrafici e dei titoli dichiarati. 
    Non saranno ritenute valide  le  domande  di  partecipazione  che
risultino incomplete o irregolari,  che  non  siano  state  trasmesse
secondo le modalita' indicate dal comma 1 del presente articolo. 
    Tutti i  candidati  sono  ammessi  al  concorso  con  riserva  di
accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. 
    L'Universita' degli Studi di  Trento  si  riserva  di  effettuare
controlli anche a campione secondo quanto previsto dagli  art.  71  e
seguenti del D.P.R. n.  445  del  28  dicembre  2000.  Potra'  essere
disposta in ogni momento, con  provvedimento  motivato,  l'esclusione
dei candidati alla selezione per difetto di  requisiti  previsti  dal
presente bando. 
    Ai sensi della Legge 104/92, art. 20, nonche' della Legge  68/99,
art. 16 comma 1, i candidati  con  disabilita'  o  portatori  di  DSA
(disturbi specifici dell'Apprendimento) potranno fare,  in  relazione
al proprio deficit, esplicita richiesta, nella domanda di  ammissione
al concorso, di ausili e di tempi aggiuntivi eventualmente  necessari
per poter sostenere la prova.  A  tale  riguardo,  i  dati  sensibili
saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal Decreto
Legislativo  196/03  «Codice  in  materia  di  protezione  dei   dati
personali». 
Allegati obbligatori (la mancanza di uno o piu' allegati  obbligatori
comporta l'esclusione dalla selezione): 
    1) Documento identificativo: 
      Copia  della  carta  d'identita'  (per  cittadini  UE)  o   del
passaporto,  riportanti  le  pagine  con  la   fotografia,   i   dati
anagrafici, il numero, luogo e data di rilascio, la data di  scadenza
e il timbro  dell'autorita'  competente.  Qualsiasi  altro  documento
d'identita' non verra' preso in considerazione. 
    2) copia del titolo accademico: 
      per i candidati che hanno conseguito il  titolo  di  studio  in
Italia: 
      autocertificazione resa mediante dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e
successive modifiche (redatta utilizzando l'Allegato  A),  attestante
il possesso del titolo di studio (art. 2 del presente bando,  cui  si
rimanda),  la  data  di  conseguimento,  l'Universita'  che   lo   ha
rilasciato, la votazione finale, l'elenco degli esami sostenuti e dei
relativi voti; 
      per i candidati  che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio
all'estero: 
        certificato  di  conseguimento  del  titolo  accademico   con
l'indicazione degli esami sostenuti e delle  votazioni  conseguite  o
certificazione equivalente, ai sensi dell'art. 3 del presente  bando,
cui si rimanda. Qualora il titolo accademico non sia stato dichiarato
equipollente ad una laurea italiana, dovranno far pervenire anche una
traduzione in inglese (qualora  l'originale  non  sia  gia'  in  tale
lingua) del certificato relativo al titolo accademico con  gli  esami
sostenuti  e  relativa  votazione,  sottoscritta  sotto  la   propria
responsabilita' (oppure, se gia' in possesso, copia  del  certificato
di  laurea  con  esami  e  votazioni  tradotto  e  legalizzato  dalle
Rappresentanze diplomatiche o italiane nel Paese al  cui  ordinamento
appartiene  l'istituzione   che   l'ha   rilasciato,   munito   della
Dichiarazione di valore), al fine  di  consentirne  al  Collegio  dei
Docenti la valutazione di idoneita', valida  esclusivamente  ai  fini
della partecipazione al presente concorso; a tal  fine  gli  studenti
sono vivamente consigliati di allegare il Diploma Supplement   (5) se
disponibile, o la Dichiarazione di Valore; 
        per i candidati che  non  possiedono  ancora  il  diploma  di
laurea al momento  della  domanda  e  che  sono  quindi  ammessi  con
riserva: 
          un  certificato  d'iscrizione  con  esami  sostenuti  e  la
corrispondente   votazione   (per   i   cittadini   comunitari,   una
dichiarazione sostitutiva di certificazione come  previsto  dall'art.
46 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e successive  modifiche,  redatta
utilizzando l'Allegato A); 
      3) Copia integrale della tesi di laurea. 
    Coloro che conseguiranno  il  diploma  di  laurea/analogo  titolo
conseguito all'estero entro il 31 ottobre 2013 dovranno allegare  una
bozza della tesi in formato elettronico (pdf); 
      4) Riassunto (in lingua  inglese  per  i  candidati  stranieri)
della tesi di laurea  articolato  secondo:  motivazioni  della  tesi,
metodi di indagine, risultati ottenuti (max 4 pagine); 
      5) curriculum vitae et  studiorum  preferibilmente  su  modello
Europass:
http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/vernav/Europasss+Docu
ments/Europass+CV.csp; 
      6) Lettera di motivazioni (statement of purpose); 
      7) Il documento denominato «Allegato firma» in  formato  pdf  e
generato in automatico dall'application  online:  tale  documento  va
stampato, firmato ed allegato nell'apposita sezione «Upload  allegato
firma» dell'application online. 
Allegati facoltativi: 
    Eventuali  altri  titoli  ritenuti  utili  per   la   valutazione
(pubblicazioni scientifiche, documentazione relativa a  premi,  borse
di studio, attivita' di studio e ricerca post-laurea, ecc.). 
    Una o piu' lettere di presentazione (6)  da  parte  del  relatore
della tesi di laurea e/o di altro esperto nei settori di ricerca  del
dottorato, inquadrati nello staff di universita' o di enti di ricerca
nazionali o internazionali. 
    Le lettere dovranno essere intestate al Prof.  Stefano  Giorgini,
Coordinatore della Scuola di Dottorato in  Fisica  -  Universita'  di
Trento,   e   dovranno   contenere   preferibilmente   le    seguenti
informazioni: 
    Da quanto tempo il referee conosce il candidato. 
    In che ambito il referee ha avuto modo di conoscere il candidato. 
    Quali sono i punti di forza/debolezza del candidato. 
    Una breve descrizione del contributo del candidato in ambienti di
lavoro o studio di gruppo. 
    Un giudizio sul candidato in relazione  ad  altri  candidati  che
conosce. 
    Un parere sul livello di conoscenza della lingua inglese da parte
del candidato. 
    Una  volta  completata  e  salvata  dal  candidato   la   sezione
dell'application relativa ai referee, il sistema invia in automatico,
entro 24 ore, ai referee indicati una e-mail di  notifica  contenente
le istruzioni e le modalita' di trasmissione. 
    Si raccomanda ai candidati di verificare con i  propri  «referee»
che le lettere siano inviate entro il 18 settembre, ore 12.00. 
    Qualora, successivamente alla chiusura definitiva  della  domanda
di partecipazione al concorso tramite procedura online, il  candidato
dovesse integrare la propria  documentazione,  dovra'  far  pervenire
entro  il  giorno  10  settembre  2013,   ultima   data   utile   per
l'accettazione della domanda, il materiale aggiuntivo,  all'indirizzo
di posta  elettronica  ateneo@unitn.it  (indicare  nell'oggetto:  «ID
della domanda - Nome Cognome - Scuola di Dottorato in  Fisica  -  29°
ciclo - integrazione  domanda»).  Integrazioni  fatte  pervenire  con
modalita' diverse da quella descritta non saranno accettate. 

(4) Il candidato potra'  scegliere  la  lingua  per  la  compilazione
    (italiano o inglese). 

(5) Con Diploma Supplement si intende un  documento  allegato  ad  un
    diploma di formazione superiore con la finalita' di migliorare la
    «trasparenza»  internazionale  e  facilitare  il   riconoscimento
    accademico  e  professionale  dei  titoli  conseguiti   (diplomi,
    lauree, certificati etc.).  Il  Diploma  Supplement  deve  essere
    emanato dalla stessa istituzione che  ha  rilasciato  il  titolo.
    Ulteriori             dettagli             sul              sito:
    http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc1239_en
    . htm 

(6) L'eventuale  mancanza  delle   lettere   di   presentazione   non
    costituisce motivo di esclusione dalla procedura di selezione.