Art. 5 Domanda di ammissione La domanda di ammissione deve essere redatta utilizzando l'apposita procedura online, che prevede due fasi: 1) registrazione al portale di ateneo collegandosi all'indirizzo http://www.unitn.it/account inserendo i dati richiesti al termine della quale, entro un massimo di due giorni lavorativi, sono rilasciati un nome utente e una password per utilizzare i servizi online Unitn; 2) compilazione della domanda di ammissione, (4) corredata degli allegati richiesti in formato elettronico, collegandosi all'indirizzo: http://www.unitn.it/apply/dott La compilazione dovra' essere positivamente conclusa entro le 16.00 ora italiana del giorno 10 settembre 2013. Si raccomanda di accertarsi di aver ricevuto via email la notifica di chiusura definitiva della domanda. Si invitano i candidati a non attendere gli ultimi giorni prima della data di scadenza per la presentazione della candidatura; l'Universita' non si assume alcuna responsabilita' per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi ne' per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore. La domanda e' da considerarsi a tutti gli effetti di legge come un'autocertificazione dei dati anagrafici e dei titoli dichiarati. Non saranno ritenute valide le domande di partecipazione che risultino incomplete o irregolari, che non siano state trasmesse secondo le modalita' indicate dal comma 1 del presente articolo. Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L'Universita' degli Studi di Trento si riserva di effettuare controlli anche a campione secondo quanto previsto dagli art. 71 e seguenti del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000. Potra' essere disposta in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati alla selezione per difetto di requisiti previsti dal presente bando. Ai sensi della Legge 104/92, art. 20, nonche' della Legge 68/99, art. 16 comma 1, i candidati con disabilita' o portatori di DSA (disturbi specifici dell'Apprendimento) potranno fare, in relazione al proprio deficit, esplicita richiesta, nella domanda di ammissione al concorso, di ausili e di tempi aggiuntivi eventualmente necessari per poter sostenere la prova. A tale riguardo, i dati sensibili saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal Decreto Legislativo 196/03 «Codice in materia di protezione dei dati personali». Allegati obbligatori (la mancanza di uno o piu' allegati obbligatori comporta l'esclusione dalla selezione): 1) Documento identificativo: Copia della carta d'identita' (per cittadini UE) o del passaporto, riportanti le pagine con la fotografia, i dati anagrafici, il numero, luogo e data di rilascio, la data di scadenza e il timbro dell'autorita' competente. Qualsiasi altro documento d'identita' non verra' preso in considerazione. 2) copia del titolo accademico: per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia: autocertificazione resa mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche (redatta utilizzando l'Allegato A), attestante il possesso del titolo di studio (art. 2 del presente bando, cui si rimanda), la data di conseguimento, l'Universita' che lo ha rilasciato, la votazione finale, l'elenco degli esami sostenuti e dei relativi voti; per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero: certificato di conseguimento del titolo accademico con l'indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni conseguite o certificazione equivalente, ai sensi dell'art. 3 del presente bando, cui si rimanda. Qualora il titolo accademico non sia stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, dovranno far pervenire anche una traduzione in inglese (qualora l'originale non sia gia' in tale lingua) del certificato relativo al titolo accademico con gli esami sostenuti e relativa votazione, sottoscritta sotto la propria responsabilita' (oppure, se gia' in possesso, copia del certificato di laurea con esami e votazioni tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze diplomatiche o italiane nel Paese al cui ordinamento appartiene l'istituzione che l'ha rilasciato, munito della Dichiarazione di valore), al fine di consentirne al Collegio dei Docenti la valutazione di idoneita', valida esclusivamente ai fini della partecipazione al presente concorso; a tal fine gli studenti sono vivamente consigliati di allegare il Diploma Supplement (5) se disponibile, o la Dichiarazione di Valore; per i candidati che non possiedono ancora il diploma di laurea al momento della domanda e che sono quindi ammessi con riserva: un certificato d'iscrizione con esami sostenuti e la corrispondente votazione (per i cittadini comunitari, una dichiarazione sostitutiva di certificazione come previsto dall'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e successive modifiche, redatta utilizzando l'Allegato A); 3) Copia integrale della tesi di laurea. Coloro che conseguiranno il diploma di laurea/analogo titolo conseguito all'estero entro il 31 ottobre 2013 dovranno allegare una bozza della tesi in formato elettronico (pdf); 4) Riassunto (in lingua inglese per i candidati stranieri) della tesi di laurea articolato secondo: motivazioni della tesi, metodi di indagine, risultati ottenuti (max 4 pagine); 5) curriculum vitae et studiorum preferibilmente su modello Europass: http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/vernav/Europasss+Docu ments/Europass+CV.csp; 6) Lettera di motivazioni (statement of purpose); 7) Il documento denominato «Allegato firma» in formato pdf e generato in automatico dall'application online: tale documento va stampato, firmato ed allegato nell'apposita sezione «Upload allegato firma» dell'application online. Allegati facoltativi: Eventuali altri titoli ritenuti utili per la valutazione (pubblicazioni scientifiche, documentazione relativa a premi, borse di studio, attivita' di studio e ricerca post-laurea, ecc.). Una o piu' lettere di presentazione (6) da parte del relatore della tesi di laurea e/o di altro esperto nei settori di ricerca del dottorato, inquadrati nello staff di universita' o di enti di ricerca nazionali o internazionali. Le lettere dovranno essere intestate al Prof. Stefano Giorgini, Coordinatore della Scuola di Dottorato in Fisica - Universita' di Trento, e dovranno contenere preferibilmente le seguenti informazioni: Da quanto tempo il referee conosce il candidato. In che ambito il referee ha avuto modo di conoscere il candidato. Quali sono i punti di forza/debolezza del candidato. Una breve descrizione del contributo del candidato in ambienti di lavoro o studio di gruppo. Un giudizio sul candidato in relazione ad altri candidati che conosce. Un parere sul livello di conoscenza della lingua inglese da parte del candidato. Una volta completata e salvata dal candidato la sezione dell'application relativa ai referee, il sistema invia in automatico, entro 24 ore, ai referee indicati una e-mail di notifica contenente le istruzioni e le modalita' di trasmissione. Si raccomanda ai candidati di verificare con i propri «referee» che le lettere siano inviate entro il 18 settembre, ore 12.00. Qualora, successivamente alla chiusura definitiva della domanda di partecipazione al concorso tramite procedura online, il candidato dovesse integrare la propria documentazione, dovra' far pervenire entro il giorno 10 settembre 2013, ultima data utile per l'accettazione della domanda, il materiale aggiuntivo, all'indirizzo di posta elettronica ateneo@unitn.it (indicare nell'oggetto: «ID della domanda - Nome Cognome - Scuola di Dottorato in Fisica - 29° ciclo - integrazione domanda»). Integrazioni fatte pervenire con modalita' diverse da quella descritta non saranno accettate. (4) Il candidato potra' scegliere la lingua per la compilazione (italiano o inglese). (5) Con Diploma Supplement si intende un documento allegato ad un diploma di formazione superiore con la finalita' di migliorare la «trasparenza» internazionale e facilitare il riconoscimento accademico e professionale dei titoli conseguiti (diplomi, lauree, certificati etc.). Il Diploma Supplement deve essere emanato dalla stessa istituzione che ha rilasciato il titolo. Ulteriori dettagli sul sito: http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc1239_en . htm (6) L'eventuale mancanza delle lettere di presentazione non costituisce motivo di esclusione dalla procedura di selezione.