Art. 5 Ammissione ed iscrizione ai corsi La graduatoria finale e' unica. I posti con e senza borsa di studio saranno assegnati sulla base della graduatoria di merito. In corrispondenza di eventuali rinunce degli aventi diritto, subentreranno altrettanti candidati, secondo l'ordine della graduatoria, fermo restando che lo scorrimento della graduatoria di merito dovra' avvenire entro e non oltre due mesi dall'inizio delle attivita' didattiche. In caso di utile collocamento in piu' graduatorie di diversi Dottorati di Ricerca, il candidato dovra' esercitare opzione per un solo corso di dottorato. I posti riservati a borsisti di Stati esteri o di specifici programmi di mobilita' internazionale possono essere assegnati tramite procedura di ammissione differenziata, intesa come la selezione operata dall'apposita Commissione. Qualora non prevista una selezione differenziata i posti riservati sopraindicati potranno essere assegnati a borsisti di Stati esteri o di specifici programmi di mobilita' internazionale purche' risultanti idonei nella graduatoria di merito del concorso di ammissione al Dottorato. Se i posti sopraindicati non venissero attribuiti potranno essere resi disponibili per i posti non coperti da borsa di studio. La durata del corso di Dottorato e' di tre anni con inizio il 1° novembre 2013. E' vietata la contemporanea iscrizione a corsi di Laurea, corsi di Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Vecchio ordinamento, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master Universitari. E' consentita la frequenza congiunta del corso di specializzazione medica e del corso di Dottorato di Ricerca. In caso di frequenza congiunta, la durata del corso di dottorato e' ridotta ad un minimo di due anni (art. 19, legge n. 240/2010) nel rispetto dei seguenti criteri generali: a) lo specializzando deve risultare vincitore di un concorso di ammissione al corso di dottorato presso la stessa universita' in cui frequenta la Scuola di specializzazione; b) la frequenza congiunta puo' essere disposta durante l'ultimo anno della Scuola di specializzazione e deve essere compatibile con l'attivita' e l'impegno previsto dalla Scuola medesima a seguito di nulla osta rilasciato dal consiglio della Scuola stessa; c) il collegio dei docenti del corso di dottorato dispone l'eventuale accoglimento della domanda di riduzione a seguito di valutazione delle attivita' di ricerca gia' svolte nel corso della scuola di specializzazione medica e attestate dal consiglio della scuola di specializzazione stessa; d) nel corso dell'anno di frequenza congiunta lo specializzando non puo' percepire la borsa di studio di dottorato. Agli iscritti alle scuole di specializzazione non mediche che siano ammessi a frequentare un corso di dottorato di ricerca si applica la sospensione del corso degli studi sino alla cessazione della frequenza del corso di dottorato, ad eccezione dei laureati in medicina e chirurgia iscritti alle scuole di specializzazione di area medica di tipologia conforme alla normativa dell'Unione Europea. La graduatoria finale di merito di ciascun Dottorato di ricerca sara' consultabile alla pagina web http://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricercaselezionando il Dottorato di Ricerca di riferimento. Tale pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto i vincitori non riceveranno alcuna personale notifica in merito alla graduatoria finale. Entro e non oltre il termine perentorio del 29 ottobre 2013 i vincitori (con o senza borsa di studio) dovranno far pervenire (senza ricevere ulteriore preavviso), pena l'esclusione, alla Divisione Corsi di III livello - Dottorato - Collegio S.Chiara, via Valdimontone n. 1 Siena negli orari di apertura al pubblico la modulistica appositamente predisposta e disponibile alla pagina web http://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca selezionando il Dottorato di Ricerca di riferimento: 1. domanda di iscrizione in carta legale contenente dichiarazioni sostitutive di certificati ai sensi della normativa vigente (sulla domanda deve essere apposto n. 1 contrassegno telematico - ex marca da bollo - da 16,00 Euro); 2. modulo di accettazione della borsa di studio; 3. modulo di richiesta della tessera magnetica (badge) per l'accesso alla mensa universitaria; 4. modulo di richiesta di attivazione della casella di posta elettronica universitaria; 5. fotocopia del documento di identita' debitamente firmata; 6. copia della ricevuta del pagamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario; 7. copia della ricevuta del pagamento delle tasse universitarie. La domanda di iscrizione e la modulistica dovranno pervenire entro il termine perentorio del 29 ottobre 2013 e dovranno essere presentate secondo una delle seguenti modalita': consegna a mano entro e non oltre il termine perentorio del 29 ottobre 2013 presso la Divisione Corsi di III Livello - Dottorato - Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena (orario di apertura al pubblico: lun./mer./ven. 9-13; mar./giov. 14,30-16,30); spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Divisione Corsi di III Livello - Dottorato - Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena. La domanda di iscrizione e la modulistica spedite per raccomandata dovranno pervenire all'Universita' degli Studi di Siena entro il termine perentorio del 29 ottobre 2013. Gli ammessi che non ottempereranno a quanto sopra prescritto entro il predetto termine perentorio saranno considerati ipso iure rinunciatari. Fermo restando che lo scorrimento della graduatoria di merito dovra' avvenire entro e non oltre due mesi dall'inizio delle attivita' didattiche i posti resisi vacanti potranno essere messi a disposizione dei candidati classificatisi successivamente nella graduatoria di merito, che dovranno perfezionare l'iscrizione, a pena di esclusione, entro i sei giorni successivi al ricevimento della comunicazione effettuata per e-mail da parte della Divisione Corsi di III livello. L'Amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della e-mail derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. I candidati aventi titolo all'iscrizione in possesso di titolo di studio accademico straniero, di durata almeno quadriennale, non ancora riconosciuto equipollente da un ateneo italiano ad uno dei titoli accademici italiani previsti dai requisiti, dovranno presentare, unitamente alla domanda di iscrizione al primo anno, tutti i documenti utili al fine di consentire al Collegio dei Docenti di deliberare sul riconoscimento del titolo ai soli fini dell'ammissione al Dottorato prescelto. Tali documenti (fotocopia del diploma originale del titolo di studio conseguito e certificato di laurea con esami e votazioni) dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero e muniti di idonea dichiarazione di valore "in loco", secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di studio delle universita' italiane. Nella Dichiarazione di valore deve risultare chiaramente che il titolo accademico posseduto consente l'accesso al Dottorato di Ricerca nel Paese in cui e' stato conseguito. I candidati in possesso di titolo estero, che non possono consegnare la documentazione richiesta al momento dell'immatricolazione, saranno ammessi sotto condizione e saranno esclusi dal Dottorato di ricerca qualora non presentino tale documentazione entro sei mesi dall'inizio ufficiale dei corsi. Saranno inoltre esclusi nel caso in cui, a seguito di verifica, risulti che il titolo non e' conforme ai requisiti richiesti dal presente bando. I candidati non comunitari aventi titolo all'iscrizione saranno ammessi ai corsi purche' in regola con le disposizioni vigenti relative all'ingresso e al soggiorno in Italia e legalmente soggiornanti in Italia (art. 39, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286, come modificato dall'art. 26, della legge 30 Luglio 2002 n. 189) e dovranno, pertanto, consegnare, unitamente alla domanda di iscrizione, la copia del passaporto e del permesso di soggiorno in corso di validita' rilasciato dalle competenti autorita'. Se residenti all'estero, invece, dovranno consegnare la copia del passaporto, del visto di ingresso e la copia del permesso di soggiorno per motivi di studio rilasciato dalla competente Questura.