Art. 6 
 
 
        Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio 
 
 
    1. Il sistema provvedera' ad informare i Comandi/Reparti/Enti  di
appartenenza, tramite messaggio  al  rispettivo  indirizzo  di  posta
elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in  sede
di compilazione  della  domanda,  dell'avvenuta  presentazione  della
stessa da parte del personale alle loro dipendenze. 
    2. Tali Comandi/Reparti/Enti dovranno provvedere: 
      a) per il personale in servizio a: 
        compilare, per  ciascun  concorrente  in  servizio,  apposito
documento caratteristico,  redattofino  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
con la seguente  motivazione:  "partecipazione  al  concorso  per  il
reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nei  ruoli  speciali
dell'Aeronautica Militare"; 
        predisporre la copia  per  immagine  (file  in  formato  PDF)
salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD), uno
per  ogni  concorrente  alla  proprie   dipendenze   della   seguente
documentazione: 
          1) stato di servizio o foglio matricolare; 
          2) attestazione e dichiarazione di completezza; 
          3) libretto personale o della cartella personale. 
    La stessa, unitamente ad apposita lettera di  trasmissione  sulla
quale  dovra'  essere   rilasciata   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto  legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in  All.  C,  che  costituisce  parte
integrante al presente bando),  sara'  affidata  al  concorrente  che
provvedera'  a  consegnarla  alla  commissione   esaminatrice   prima
dell'inizio della prova scritta di cultura tecnico  professionale  di
cui al successivo art.  9.  Ove  particolari  esigenze  di  carattere
organizzativo rendessero impossibile la produzione di tale copia  per
immagine, i Comandi dovranno far pervenire alla suddetta  commissione
esaminatrice,  con  le  medesime  modalita',  copia  conforme   della
suddetta documentazione; 
      b) per il personale in congedo dell'Esercito,  dell'Aeronautica
Militare  e  dell'Arma  dei  Carabinieri  predisporre  la  copia  per
immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico
(CD/DVD)  della  documentazione  di  cui  al  secondo  alinea   della
precedente lettera a) da trasmettere  al  Ministero  della  Difesa  -
Direzione Generale per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^
Divisione Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali - 2^ Sezione - 00143
Roma Laurentino, non oltre il trentesimo giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione delle domande di  partecipazione  al
concorso.  Ove  particolari  esigenze  di   carattere   organizzativo
rendessero impossibile la produzione di tale copia  per  immagine,  i
Comandi dovranno far  pervenire  alla  suddetta  Direzione  Generale,
entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza del  termine  per
la  presentazione  delle  domande,  copia  conforme  della   suddetta
documentazione. 
    3. Per i concorrenti  in  servizio  o  in  congedo  della  Marina
Militare, fatto salvo l'obbligo per  i  Comandi  dei  concorrenti  in
servizio di redigere e trasmettere,  nei  termini  sopraindicati,  il
documento  caratteristico,  l'attestazione  e  la  dichiarazione   di
completezza prescritti per la partecipazione ai concorsi  di  cui  al
precedente art. 1 all'11^ Divisione della Direzione Generale  per  il
Personale Militare, le pratiche  personali  riservate  verranno  rese
disponibili  alle   commissioni   esaminatrici   direttamente   dalla
Direzione Generale per il Personale Militare.