Art. 9 Prove scritte 1. I concorrenti partecipanti ai concorsi di cui al precedente art. 1 dovranno sostenere: a) una prova scritta di cultura generale, della durata massima di 6 ore, consistente in un tema su argomenti di carattere generale e/o attinente alle discipline storiche, sociali e politico-geografiche, secondo i programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; b) una prova scritta di cultura tecnico-professionale, della durata massima di 6 ore, consistente in un tema su argomenti previsti dai programmi d'esame riportati nell'allegato B che costituisce parte integrante del presente decreto. In aggiunta alle sopraindicate prove, i concorrenti partecipanti al concorso per le Armi dell'Arma Aeronautica sosterranno una prova scritta facoltativa di informatica sempreche' ne abbiano fatto richiesta nella domanda di partecipazione al concorso. Tale prova, svolta al termine della prova scritta di cultura tecnico-professionale e della durata di 30 minuti, si articolera' secondo quanto indicato nel gia' citato allegato B al presente bando. Alla prova sara' assegnato un punteggio da 0 a 1, utile per la formazione della graduatoria di merito di cui al successivo art. 14, calcolato con le modalita' indicate nel medesimo allegato B al presente bando. 2. Dette prove scritte avranno luogo presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia - Aeroporto "Alfredo Barbieri", ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, con inizio non prima delle 08.30, secondo il seguente calendario: a) concorso per 14 (quattordici) Ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi dell'Arma Aeronautica: 4 e 5 novembre 2013; b) concorso per 8 (otto) Ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico: 6 e 7 novembre 2013; c) concorso per 5 (cinque) Ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico: 11 e 12 novembre 2013. Eventuali modificazioni della sede o delle date di svolgimento delle suddette prove scritte saranno rese note, a partire dal 18 ottobre 2013, mediante avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale e nei siti www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it. I concorrenti, ai quali non sia stata comunicata la mancata ammissione al concorso, sono tenuti a presentarsi, presso la sede d'esame, entro le 07.30 dei giorni suindicati, muniti di carta di identita' o di altro valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e potendo esibire, all'occorrenza, il messaggio di avvenuta acquisizione della domanda ovvero copia della stessa con gli estremi di acquisizione, rilasciati al concorrente medesimo con le modalita' di cui all'art. 4, comma 4 del presente decreto. Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro indelebile nero o blu. L'occorrente per l'espletamento della prova sara' loro fornito sul posto. I concorrenti assenti al momento dell'inizio di ciascuna prova saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle predette prove saranno osservate le disposizioni degli artt. 11, 12, 13, 14 e 15, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 3. Saranno giudicati idonei i concorrenti che, in ciascuna delle prove scritte, avranno riportato una votazione non inferiore a 21/30. Essi riceveranno comunicazione del superamento di detta prova a mezzo raccomandata o telegramma o con messaggio di posta elettronica. 4. L'esito delle prove scritte e il calendario con le modalita' di convocazione degli ammessi alle prove e accertamenti di cui ai successivi artt. 11 e 12 del presente bando saranno resi noti a partire dal 25 novembre 2013, con avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale. Taleavviso sara', inoltre, consultabile nei siti www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it, e avra' valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Sara' anche possibile chiedere informazioni al riguardo Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - Sezione Relazioni con il Pubblico numero 06/517051012 (indirizzo mail: urp@persomil.difesa.it).