Art. 3 
 
 
    Il paragrafo 2, lettera a) del capo B dell'Allegato  «B»  (Marina
Militare) al decreto interdirigenziale n. 273 del 28 novembre 2013 e'
cosi' sostituito: 
      «I concorrenti  in  congedo  risultati  idonei  alla  prova  di
selezione  culturale  sono  convocati,  sulla  base   degli   elenchi
predisposti dalla DGPM, presso il Centro di  Selezione  della  Marina
Militare di Ancona, ovvero altro Ente/Comando di  Forza  Armata,  per
essere sottoposti ad accertamenti sanitari - nonche' all'accertamento
del requisito di cui all'art. 2, comma 1, lettera l) del bando (esito
negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di  alcool  e  per
l'uso, anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze  stupefacenti
nonche'  per  l'utilizzo  di  sostanze   psicotrope   a   scopo   non
terapeutico) - a cura della commissione di cui all'art. 8,  comma  1,
lettera b) del bando stesso. 
      I concorrenti dovranno presentarsi, a pena  di  esclusione  dal
concorso, muniti della sottoelencata  documentazione  sanitaria,  che
dovra' essere prodotta in originale o copia conforme ed essere  stata
rilasciata in data non anteriore a tre mesi dal giorno  previsto  per
gli accertamenti sanitari - salvo quando diversamente indicato  -  da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
con il SSN: 
        referto dell'analisi  completa  delle  urine  con  esame  del
sedimento; 
        referto dell'analisi del sangue concernente: 
          emocromo completo; 
          VES; 
          glicemia; 
          creatininemia; 
          trigliceridemia; 
          colesterolemia; 
          transaminasemia (GOT e GPT); 
          bilirubinemia totale e frazionata; 
          gamma GT; 
          markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e  anti
HCV; 
        certificato di stato di buona salute, di cui  al  modello  in
allegato G2 al bando, rilasciato  dal  proprio  medico  in  data  non
anteriore a  sei  mesi  dal  giorno  previsto  per  gli  accertamenti
sanitari, che attesti la presenza/assenza di pregresse manifestazioni
emolitiche,  di  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,  di   gravi
intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti; 
        referto attestante l'esito del  test  di  accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV; 
        certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica  di
tipo B, in corso di validita', rilasciato da un  medico  appartenente
alla  Federazione  medico-sportiva  italiana   ovvero   a   struttura
sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN e che esercita in
tali ambiti in qualita' di medico  specializzato  in  medicina  dello
sport. 
      Inoltre, i concorrenti di sesso femminile dovranno presentare: 
        originale o copia conforme del referto di  ecografia  pelvica
eseguita presso  struttura  sanitaria  pubblica,  anche  militare,  o
privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre  mesi  dal
giorno previsto per gli accertamenti sanitari; 
        originale o copia conforme del referto del test di gravidanza
con esito negativo, eseguito  presso  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare,  o  privata  accreditata  con  il  SSN  in  data  non
anteriore a sette giorni dal giorno  previsto  per  gli  accertamenti
sanitari. 
      I concorrenti che ne sono gia' in  possesso  potranno  produrre
anche l'esame radiografico del torace in due proiezioni. 
      I concorrenti che  risulteranno  vincitori  dovranno  produrre,
all'atto dell'incorporazione, anche il certificato anamnestico  delle
vaccinazioni effettuate, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica;
qualora il certificato non  sia  disponibile  in  tempo  utile,  essi
dovranno comunque produrlo entro i 30 giorni successivi. 
      I soli concorrenti di sesso maschile che hanno  espresso  nella
domanda la preferenza per l'assegnazione alla  specialita'  fucilieri
di marina dovranno presentarsi muniti altresi' di elettrocardiogramma
basale e dopo sforzo, in data non anteriore a  sei  mesi  dal  giorno
previsto per  gli  accertamenti  sanitari,  rilasciato  da  struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN. 
      La  commissione,   presa   visione   e   acquisita   tutta   la
documentazione   sanitaria   sopraindicata,   dispone   i    seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
        visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
        visita oculistica; 
        visita odontoiatrica; 
        visita    otorinolaringoiatrica    comprensiva    di    esame
audiometrico; 
        visita psichiatrica; 
        visita ortopedica; 
        analisi delle urine con esame del sedimento; 
        accertamenti volti  alla  verifica  dell'abuso  di  alcool  e
dell'uso, anche saltuario od occasionale,  di  sostanze  stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
        visita  medica  generale:  in  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per
la loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o  contrari  al  decoro
dell'uniforme o siano possibile indice di  personalita'  abnorme  (in
tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati  test
psicodiagnostici); 
        ogni  ulteriore  indagine  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale del concorrente. 
      Al termine degli accertamenti la commissione emette il giudizio
di idoneita' o di inidoneita'  quale  VFP  4  e  delinea  il  profilo
sanitario, desumendolo dalle condizioni di  salute  del  concorrente,
quali risultano dagli accertamenti eseguiti. 
      In  caso  di  inidoneita',  la  commissione  ne   notifica   al
concorrente il  motivo,  con  il  profilo  sanitario  attribuito.  Il
giudizio  e'  definitivo  e  comporta  l'esclusione  dalla  procedura
concorsuale. 
      Sono  dichiarati  idonei  al  reclutamento  quali   VFP   4   i
concorrenti riconosciuti esenti: 
        dalle  imperfezioni/infermita'  di   cui   al   decreto   del
Presidente della Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  e  alle  vigenti
direttive tecniche emanate dalla  Direzione  Generale  della  Sanita'
Militare; 
        da altre patologie ritenute incompatibili con  l'espletamento
del servizio quale VFP 4; 
        da patologie per le  quali  e'  prevista  l'attribuzione  dei
coefficienti  3  o  4  nelle  caratteristiche  somato-funzionali  del
profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario
della Direzione Generale della Sanita' Militare.». 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica italiana. 
      Roma, 18 marzo 2014 
 
                                    Dirig.: dr. Concezio Berardinelli 
Amm. Isp. (CP): Stefano Vignani