Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1. Per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, tramite il proprio profilo nel portale, il candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni, suddivisa in un'aera pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, diario di svolgimento delle prove scritte o eventuali variazioni successive, calendario di svolgimento delle selezioni fisio-psico-attitudinali, ecc.), e in un'area privata relativa alle comunicazioni di carattere personale. I candidati ricevono notizia della presenza di tali comunicazioni mediate messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica o posta elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione). 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale saranno anche pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it. 3. I candidati potranno inviare, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande di partecipazione, dichiarazioni, controfirmate dai genitori/e esercenti/e la potesta' sul minore ovvero dal tutore, integrative o modificative delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione relative a: a) corso di studi prescelto; b) ordine di priorita' delle sedi (per il solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a); c) appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti; d) possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. Eventuali ulteriori comunicazioni potranno essere inviate anche successivamente al termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande di partecipazione. 4. Le predette comunicazioni dovranno essere inviate mediante messaggi di posta elettronica (PE) o posta elettronica certificata (PEC) ai seguenti indirizzi: a) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell'Esercito: uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it; b) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei annessi alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»: mscuolanav.concorso@marina.difesa.it; c) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei annessi alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»: aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it. A tutti i messaggi di cui al presente comma dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb) di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato del candidato e dei genitori/e esercenti/e la potesta' sul minore ovvero del tutore. 5. Resta a carico del candidato la responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate o tardive comunicazioni di variazione dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile.