Art. 5 Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e inviata, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC), entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami. L'interessato, prima di iniziare la procedura di presentazione della domanda, provvedera' a dotarsi di casella di posta elettronica certificata intestata allo stesso. Acquisita la casella di posta elettronica certificata dovra' compilare il modulo per la presentazione della domanda seguendo la procedura indicata nel sito www.vigilfuoco.it ed inoltrarlo tramite posta elettronica certificata all'indirizzo concorso.bandamusicale@cert.vigilfuoco.it. Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio della domanda di partecipazione al concorso. Le dichiarazioni sono rese dai candidati nella domanda ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione procedera' ai controlli previsti dall'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, anche per gli effetti del successivo art. 75. I candidati dichiarano nella domanda di essere a conoscenza delle sanzioni penali cui possono andare incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del predetto decreto. Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda: a) cognome e nome; b) luogo e data di nascita; c) l'esatta indicazione della residenza anagrafica; d) il codice fiscale; e) l'indirizzo di posta elettronica certificata; f) il possesso della cittadinanza italiana; g) di godere dei diritti politici; h) il posto o i posti per cui intendono concorrere, barrando la relativa casella; i) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, primo comma, punto e) del presente bando, precisando l'istituto, il luogo e la data di conseguimento; j) il possesso di almeno uno dei titoli di cui all'art. 4 del presente bando, indicando, nell'apposito spazio del modulo di domanda, i titoli posseduti elencandoli singolarmente e specificando per ognuno di essi l'istituto o ente, il luogo e la data di conseguimento ovvero la durata degli stessi; k) di non essere stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati, di non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; l) di non avere riportato condanne a pena detentiva per reati non colposi; m) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; n) l'eventuale possesso di titoli preferenziali di cui all'art. 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' per «i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico» (punto 18 del predetto art. 5, comma 4) la specifica di avere/non avere figli a carico con eventuale indicazione del numero; o) l'eventuale diritto alle riserve dei posti di cui all'art. 1 del presente bando. Il candidato ha inoltre l'obbligo di comunicare le successive eventuali variazioni di domicilio, attraverso l'utilizzo della posta elettronica certificata da inviare al seguente indirizzo concorso.bandamusicale@cert.vigilfuoco.it. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte o incomplete indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.