Art. 5 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata  e
inviata, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata  (PEC),
entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre  dal  giorno
successivo  a  quello  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª  Serie  Speciale
Concorsi ed Esami. 
    L'interessato, prima di iniziare la  procedura  di  presentazione
della domanda, provvedera' a dotarsi di casella di posta  elettronica
certificata intestata allo stesso.  Acquisita  la  casella  di  posta
elettronica  certificata  dovra'   compilare   il   modulo   per   la
presentazione della domanda seguendo la procedura indicata  nel  sito
www.vigilfuoco.it ed inoltrarlo tramite posta elettronica certificata
all'indirizzo concorso.bandamusicale@cert.vigilfuoco.it. 
    Non sono ammesse altre forme  di  produzione  o  di  invio  della
domanda di partecipazione al concorso. 
    Le dichiarazioni sono rese dai candidati nella domanda  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni. 
    L'Amministrazione procedera' ai controlli previsti  dall'art.  71
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.  445
e  successive  modifiche  ed  integrazioni  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive, anche per gli effetti del successivo  art.
75. 
    I candidati dichiarano nella domanda di essere a conoscenza delle
sanzioni penali cui possono andare incontro in caso  di  falsita'  in
atti e dichiarazioni mendaci  ai  sensi  dell'art.  76  del  predetto
decreto. 
    Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda: 
    a) cognome e nome; 
    b) luogo e data di nascita; 
    c) l'esatta indicazione della residenza anagrafica; 
    d) il codice fiscale; 
    e) l'indirizzo di posta elettronica certificata; 
    f) il possesso della cittadinanza italiana; 
    g) di godere dei diritti politici; 
    h) il posto o i posti per cui intendono concorrere,  barrando  la
relativa casella; 
    i) il possesso del titolo di studio  di  cui  all'art.  2,  primo
comma, punto e) del presente bando, precisando l'istituto, il luogo e
la data di conseguimento; 
    j) il possesso di almeno uno dei titoli di  cui  all'art.  4  del
presente  bando,  indicando,  nell'apposito  spazio  del  modulo   di
domanda, i titoli posseduti elencandoli singolarmente e  specificando
per ognuno di  essi  l'istituto  o  ente,  il  luogo  e  la  data  di
conseguimento ovvero la durata degli stessi; 
    k) di non essere stati espulsi dalle forze  armate  e  dai  corpi
militarmente organizzati, di non essere stati destituiti da  pubblici
uffici o dispensati dall'impiego presso una pubblica  amministrazione
per  persistente  insufficiente  rendimento,  di  non  essere   stati
dichiarati decaduti da un impiego statale, ai  sensi  dell'art.  127,
comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della  Repubblica  10
gennaio 1957, n. 3; 
    l) di non avere riportato condanne a pena detentiva per reati non
colposi; 
    m) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
    n) l'eventuale possesso di titoli preferenziali di  cui  all'art.
5, comma 4, del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni, nonche'  per  «i
coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei  figli  a
carico» (punto 18 del predetto art.  5,  comma  4)  la  specifica  di
avere/non avere figli a carico con eventuale indicazione del numero; 
      o) l'eventuale diritto alle riserve dei posti di cui all'art. 1
del presente bando. 
    Il candidato ha inoltre l'obbligo  di  comunicare  le  successive
eventuali variazioni di domicilio, attraverso l'utilizzo della  posta
elettronica   certificata   da   inviare   al   seguente    indirizzo
concorso.bandamusicale@cert.vigilfuoco.it. 
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita'  in  caso  di
dispersione di comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  o  incomplete
indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da  mancata  o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi comunque imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.