Art. 4 
 
 
                 Domande e termine di presentazione 
 
 
    Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta libera  in
conformita' allo schema esemplificativo (allegato A) con la copia  di
un documento  di  identita',  indirizzate  alla  direttrice  generale
dell'Universita' di Verona, via dell'Artigliere  8  -  37129  Verona,
dovranno  essere  presentate   direttamente   o   spedite   a   mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento o posta celere con  avviso  di
ricevimento, entro  il  termine  perentorio  di  trenta  giorni,  che
decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del  relativo
bando di concorso nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica.  Tale
termine, qualora venga a scadere  in  giorno  festivo,  slittera'  al
giorno  non  festivo  immediatamente  seguente.  Saranno  escluse  le
domande consegnate o pervenute oltre  tale  data,  anche  se  spedite
prima della data di  scadenza.  Non  fara'  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale di spedizione, ma la  data  di  ricezione  della
domanda presso l'ateneo. 
    La presentazione diretta delle  domande  puo'  essere  effettuata
presso  la  Direzione  risorse  umane  -   Area   personale   tecnico
amministrativo e reclutamento - U.O. Concorsi,  via  dell'Artigliere,
19 - Verona, con il seguente orario: 
      dal lunedi' al venerdi': 10,00 - 13,00. 
    La domanda puo' essere inoltre inviata  avvalendosi  della  Posta
Elettronica         Certificata         (PEC)          all'indirizzo:
ufficio.protocollo@pec.univr.it, entro il medesimo  termine.  L'invio
potra' essere effettuato  esclusivamente  da  altra  PEC;  non  sara'
ritenuta valida  la  domanda  trasmessa  da  un  indirizzo  di  posta
elettronica non certificata. 
    La domanda e gli eventuali allegati per i quali sia  prevista  la
sottoscrizione, dovranno essere debitamente sottoscritti  ed  inviati
con la copia di un documento valido di identita', in formato PDF.  Il
candidato che trasmettera' la domanda tramite PEC non sara' tenuto ad
effettuare il successivo inoltro della domanda cartacea. 
    L'amministrazione   universitaria   non    si    assume    alcuna
responsabilita' nel caso in cui i  file  trasmessi  tramite  PEC  non
siano leggibili. 
    Nella domanda  i  candidati,  consapevoli  della  responsabilita'
penale in caso di dichiarazioni mendaci ai  sensi  dell'art.  76  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica   n.   445/2000,   devono
dichiarare: 
      1. il proprio cognome e nome (scritti in carattere  stampatello
se la domanda non sia dattiloscritta); le  donne  coniugate  dovranno
indicare il cognome da nubile; 
      2. la data ed il luogo di nascita; 
      3. la residenza con l'indicazione della via, del numero civico,
della citta', della provincia, del codice di avviamento postale; 
      4. l'eventuale appartenenza alle categorie  riserviste  di  cui
all'art. 1 del presente bando di concorso; 
      5. il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno Stato membro dell'Unione europea. Per i familiari di cittadini
dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno  stato  membro,
di essere  titolari  del  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente; per  i  cittadini  di  paesi  terzi  di  essere
titolari del permesso di soggiorno Unione europea per soggiornanti di
lungo periodo o dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      6. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      7. di non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non  avere
procedimenti penali pendenti, ovvero, le  eventuali  condanne  penali
riportate o i procedimenti penali eventualmente pendenti; 
      8. il possesso del titolo di studio di cui all'art.  2  lettera
d), del presente bando con l'indicazione dell'anno in  cui  e'  stato
conseguito, e dell'ateneo che l'ha rilasciato; per i titoli di studio
conseguiti all'estero di aver avviato la procedura per  l'equivalenza
del titolo  di  studio  alla  Funzione  pubblica  come  previsto  dal
precedente art. 2; 
      9. la posizione rivestita nei riguardi degli obblighi  di  leva
(solo per i cittadini italiani nati fino al 1985); 
      10. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 
      11. di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale il concorso si riferisce; 
      12. di non essere  stato  dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale, conseguito mediante  la  produzione  di  documenti  falsi  o
viziati da invalidita' non sanabile, ai sensi dell'art. 127,  lettera
d), del testo unico,  approvato  con  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3, ovvero l'indicazione  della  data  e
dell'amministrazione presso cui e' intervenuto tale provvedimento; 
      13. di non essere stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento; 
      14. di non avere alcun grado di parentela o affinita'  fino  al
quarto grado  compreso  con  un  professore  in  servizio  presso  il
Dipartimento  di  medicina  ovvero  con  il  rettore,  la  direttrice
generale  o  un   componente   del   Consiglio   di   amministrazione
dell'ateneo; 
      15. l'eventuale possesso di titoli di preferenza, a parita'  di
valutazione, indicati nel successivo art. 7 del presente bando.  Tali
titoli devono essere posseduti alla  data  di  scadenza  del  termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 
      16. il domicilio o recapito, completo del codice di  avviamento
postale, al  quale  si  desidera  siano  trasmesse  le  comunicazioni
relative al concorso, con l'impegno a  segnalare  tempestivamente  le
variazioni che dovessero intervenire successivamente. 
    Alla domanda dovra' essere allegata la fotocopia di un  documento
di identita'. 
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  445/2000  non   e'   richiesta   l'autenticazione   della   firma
dell'aspirante in calce alla domanda. 
    I candidati diversamente abili, ai sensi della legge n. 104/1992,
potranno fare richiesta nella domanda di partecipazione  al  concorso
degli ausili necessari nonche'  di  eventuali  tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento delle  prove,  in  relazione  alla  propria  abilita',
allegando copia autenticata della relativa certificazione  rilasciata
dalla Commissione medica competente per territorio. 
    I cittadini degli stati membri dell'Unione  europea  e  di  paesi
terzi dovranno inoltre dichiarare di  godere  dei  diritti  civili  e
politici negli stati di appartenenza o di provenienza. 
    L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere  ad  idonei
controlli  sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  formulate  nella
domanda di concorso. 
    L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   la
dispersione di comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  di
recapito o da non  avvenuta  o  tardiva  informazione  di  variazione
dell'indirizzo indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi
postali o telegrafici non  imputabili  a  colpa  dell'amministrazione
stessa. 
    Non  si  terra'  conto  delle  domande  non  firmate  e  che  non
contengano le indicazioni precisate nel presente  articolo  circa  il
possesso dei requisiti per l'ammissione alla selezione.