Art. 2 Profilo professionale La professionalita' ricercata dovra' essere in possesso delle seguenti competenze ed esperienze: approfondite conoscenze in materia di legislazione tecnica inerente i lavori pubblici, l'affidamento di servizi, di forniture, e di sicurezza sui luoghi di lavoro; approfondita conoscenza della legislazione in materia di sicurezza e organizzazione del lavoro e in materia di codice degli appalti ed edilizia universitaria; conoscenza della legislazione universitaria con particolare riferimento allo statuto e ai regolamenti di Ateneo; competenza ed esperienza da Project Manager nei procedimenti piu' complessi con multidisciplinarieta' e o su edifici vincolati, ecc., come previsto dalle linee guida dell'ANAC «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni» anche in relazione agli aspetti della sicurezza sui luoghi di lavoro collegati alla attivita' specifica delle universita' ed ai rischi da interferenza che possano insorgere nell'ambito di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle varie sedi dell'Ateneo; capacita' di svolgere attivita' tecnica di pianificazione sulle strutture dell'Ateneo ed in particolare: elaborazione piani di programmazione e di sviluppo e di manutenzione ordinaria e straordinaria riferiti al patrimonio edilizio; verifica e valutazione sistematica dell'andamento delle progettazioni e delle fasi realizzative delle opere e nello svolgimento dell'attivita' di RUP per tutta la durata delle procedure di appalto; esperienza maturata nelle attivita' tecnico amministrative in materia di lavoro pubblici forniture e servizi ed in particolare: predisposizione della documentazione tecnica amministrativa (relazioni, prescrizioni tecniche, capitolato d'oneri, piani di sicurezza, disciplinari di gara, bandi) per l'affidamento dei lavori nel rispetto delle normative in materia di contratti pubblici; svolgimento delle attivita' di rendicontazione sugli appalti, sul patrimonio immobiliare e sulla trasparenza; gestione degli interventi di adeguamento tecnico normativo sul patrimonio edilizio dell'Ateneo, con particolare riferimento alla sicurezza ed alla prevenzione incendi; progettazione e gestione dei servizi di facility management; progettazione e gestione del budget; capacita' di coordinamento e assistenza ai professionisti esterni, durante le varie fasi della progettazione, svolgendo attivita' di supporto tecnico, controllo e verifica delle soluzioni proposte, dei tempi di progettazione e di realizzazione opere.