Art. 4 Elementi da indicare nella domanda 1. All'atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, il candidato: a) ha l'obbligo di verificare la correttezza dei seguenti dati: 1) luogo di residenza, account di posta elettronica certificata (PEC) e recapito telefonico. In caso di difformita', deve provvedere alla relativa rettifica dalla propria area riservata - sezione Profilo Utente; 2) se appartenente al Corpo, grado, matricola meccanografica e reparto di appartenenza, data di arruolamento e di promozione al grado attuale. In caso di difformita', deve provvedere alla relativa rettifica; b) deve dichiarare: 1) la/le parte/i e lo/gli strumento/i per il/i quale/i intende concorrere; 2) lo stato civile e il numero dei figli eventualmente a carico; 3) il titolo di studio posseduto, la data e l'istituto presso il quale e' stato conseguito; 4) se partecipante per i concorsi per esecutore, il diploma di cui e' in possesso nello strumento per il quale si concorre o per uno strumento affine nonche' la data e l'istituto presso il quale e' stato conseguito; 5) se concorrente per il posto da archivista, il possesso del compimento inferiore di composizione o di uno dei sottoelencati diplomi accademici di I livello di: (a) strumentazione e composizione per orchestra di fiati; (b) composizione; (c) direzione d'orchestra di fiati; (d) direzione d'orchestra, nonche' la data e l'istituto presso il quale e' stato conseguito; 6) di essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 2 del presente bando; 7) se alle armi, il grado rivestito e il Reparto a cui e' in forza nonche' l'eventuale appartenenza a complessi bandistici delle Forze armate o di polizia, anche ai fini del diritto all'incremento dei limiti di eta' di cui all'art. 2, comma 1, lettera b), numero 1); 8) l'eventuale possesso dei titoli preferenziali e/o maggiorativi di punteggio, tra quelli elencati nell'art. 17. Al riguardo, si precisa che e' onere del candidato consegnare o far pervenire, secondo le modalita' e la tempistica indicate all'art. 6, comma 4, la documentazione o le certificazioni ovvero dichiarazioni sostitutive, nei casi previsti dalla legge, comprovanti il possesso di tali titoli; 9) di essere a conoscenza delle disposizioni del bando di concorso e, in particolare, degli articoli 11, 14 e 17, concernenti, tra l'altro, il calendario di convocazione alle prove selettive, le modalita' di svolgimento dell'accertamento dell'idoneita' psico-fisica e delle prove d'esame nonche' le modalita' di notifica delle graduatorie finali di merito. 2. Una volta presentata la domanda di partecipazione, e' sempre possibile modificarne - entro i termini di cui all'art. 3, comma 1 - i relativi dati accedendo alla propria area riservata e seguendo la prevista procedura automatizzata. Ove la rettifica attenga ai dati di cui al precedente comma 1, lettera a), numero 1), prima di iniziare la procedura di modifica dell'istanza, e' necessario provvedere alla relativa variazione nella sezione Profilo Utente della propria area riservata. 3. La domanda di partecipazione ha valore di autocertificazione e il sottoscrittore attesta, tra l'altro, di: a) aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali di cui all'art. 22 del bando di concorso; b) essere consapevole che in caso di false dichiarazioni, accertate dall'amministrazione a seguito di controlli, anche a campione, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, incorre nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia e decadra' da ogni beneficio eventualmente conseguente al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera fornita.