Art. 12 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
    1. I concorrenti risultati idonei alle prove di efficienza fisica
saranno sottoposti, a cura della commissione  di  cui  al  precedente
art. 8, comma 4, ad accertamenti sanitari volti all'accertamento  del
possesso  dell'idoneita'  psico-fisica  al  servizio  militare  quale
Ufficiale  in  servizio  permanente  del  ruolo  speciale  del  Corpo
sanitario dell'Esercito. 
    2. Sulla scorta del vigente «Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare» di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90,  e  della  vigente  direttiva  applicativa  emanata  con
decreto  ministeriale  4  giugno  2014,  la  commissione  di  cui  al
precedente art. 8 comma 3 dovra' accertare il possesso  dei  seguenti
specifici requisiti: 
      a) parametri fisici: composizione corporea, forza  muscolare  e
massa metabolicamente attiva nei limiti previsti  dall'art.  587  del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.  90,  come
modificato  dall'art.  4,  comma  1,  lettera  c)  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207 rilevati secondo
le prescrizioni  fissate  con  la  direttiva  tecnica  edizione  2016
dell'Ispettorato  generale  della  sanita'   militare.   I   predetti
parametri fisici non  sono  accertati  nei  confronti  del  personale
militare in servizio in  possesso  dell'idoneita'  incondizionata  al
servizio militare, come previsto dall'art. 635, comma  2  del  Codice
dell'ordinamento militare, cosi'  come  modificato  dall'art.  1  del
decreto legislativo 29 maggio  2017,  n.  94,  i  suddetti  parametri
fisici non saranno oggetto di un nuovo accertamento nei confronti del
personale   militare   in   servizio   in   possesso   dell'idoneita'
incondizionata al servizio militare; 
      b) acutezza visiva uguale o superiore complessivi 16/10  e  non
inferiore  a  7/10  nell'occhio  che  vede  meno,  raggiungibile  con
correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un
solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un  solo  occhio,
per gli altri vizi di refrazione. Senso cromatico  normale  accertato
alle  tavole  pseudo  isocromatiche  o  in  difetto  alle   matassine
colorate. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli  esiti  di
fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con  integrita'  del
fondo oculare. 
    3. La suddetta commissione, prima di eseguire  la  visita  medica
generale, disporra' esclusivamente per i concorrenti non in  servizio
i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 
      a) visita cardiologica con E.C.G.; 
      b) visita oculistica; 
      c) visita otorinolaringoiatria con esame audiometrico; 
      d) visita psicologica e visita psichiatrica; 
      e) analisi completa delle urine con  esame  del  sedimento;  Si
effettuera', comunque, a campione  randomizzato,  l'accertamento  del
drug test; 
      f) analisi del sangue concernente: 
        1) emocromo completo; 
        2) glicemia; 
        3) creatininemia; 
        4) trigliceridemia; 
        5) colesterolemia; 
        6) transaminasemia (GOT e GPT); 
        7) bilirubinemia totale e frazionata; 
        8) gamma GT; 
        9) dosaggio ematico del glucosio 6  -fosfato  -  deidrogenasi
(G6PD); 
      g) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
      h) visita medica generale. 
      i)   ogni   ulteriore   indagine   clinico-specialistica,    di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiografico)  ritenuta
utile per conseguire l'adeguata valutazione clinica  e  medico-legale
del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il
concorrente   a   indagini    radiografiche,    indispensabili    per
l'accertamento e la valutazione di eventuali  patologie,  in  atto  o
pregresse, non altrimenti  osservabili  ne'  valutabili  con  diverse
metodiche o visite specialistiche, lo  stesso  dovra'  sottoscrivere,
dopo  essere  stato  edotto  dei  benefici  e  dei  rischi   connessi
all'effettuazione  dell'esame,  apposita  dichiarazione  di  consenso
informato conforme al modello riportato nell'allegato D. 
    I concorrenti in servizio dovranno presentare: 
      la dichiarazione medica del dirigente  del  servizio  sanitario
attestante  il  mantenimento  dell'idoneita'  al  servizio   militare
incondizionato secondo il modello di cui all'allegato E; 
      la dichiarazione medica del dirigente  del  servizio  sanitario
attestante l'avvenuto aggiornamento del  profilo  sanitario  gia'  in
possesso del candidato e riportante il  profilo  sanitario  assegnato
secondo quanto previsto dalla normativa vigente, sulla base del quale
la commissione attribuira' il punteggio di cui al successivo comma 5. 
    Tali  certificazioni  dovranno  essere  portate  al  seguito  dai
candidati  in  servizio  e  consegnate  alla  commissione   per   gli
accertamenti sanitari. La mancata presentazione di tali  attestazioni
determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso. La  patologia
che ha determinato la permanente non idoneita' in  modo  parziale  al
servizio militare incondizionato,  a  seguito  di  ferite  o  lesioni
dipendenti da causa di servizio, non costituisce causa di esclusione.
Tale certificazione dovra' essere portata al seguito dai candidati in
servizio e consegnata alla commissione per gli accertamenti sanitari.
La  mancata   presentazione   di   tale   attestazione   determinera'
l'esclusione del concorrente dal concorso. 
    Tutti i concorrenti, anche quelli in servizio, saranno sottoposti
a esami diagnostici volti ad accertare l'abuso sistematico di alcool.
Tale verifica sara' effettuata  in  base  all'anamnesi,  alla  visita
medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT,
GOT, GPT e MCV). In caso  di  sospetta  positivita',  il  concorrente
sara' rinviato ad altra data per  consegnare  il  referto  attestante
l'esito della CDT (ricerca  ematica  della  transferrina  carboidrato
carente) che il concorrente medesimo avra'  cura  di  effettuare,  in
proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche  militare,  o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale. 
    I concorrenti che hanno subito interventi chirurgici  o  ricoveri
in strutture  sanitarie,  ovvero  sono  stati  affetti  da  patologie
rilevanti,  sono  tenuti   a   portare   al   seguito   la   relativa
documentazione sanitaria da esibire, a richiesta, alla commissione di
cui all'art. 8, comma 3. 
    4. In caso  di  accertato  stato  di  gravidanza  la  commissione
preposta ai suddetti accertamenti psico-fisici non potra'  in  nessun
caso procedere agli accertamenti di  cui  al  precedente  comma  3  e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art.  580
del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,  n.  90,
secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare.
Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e'
stato  accertato  anche  con  le  modalita'  previste  dal   presente
articolo, non possono essere sottoposte agli accertamenti psicofisici
e, ai sensi del regolamento, sono ammesse d'ufficio, anche in deroga,
per una sola  volta,  ai  limiti  di  eta',  a  svolgere  i  predetti
accertamenti nell'ambito del primo  concorso  utile  successivo  alla
cessazione di tale stato di temporaneo impedimento. Il  provvedimento
di rinvio puo' essere revocato, su istanza di parte, se  il  suddetto
stato di temporaneo impedimento cessa in data compatibile con i tempi
necessari per la definizione della  graduatoria.  Fermo  restando  il
numero  delle  assunzioni  annualmente  autorizzate,   le   candidate
rinviate risultate idonee e  nominate  vincitrici  nella  graduatoria
finale di merito del concorso per il quale hanno  presentato  istanza
di partecipazione sono avviate alla  frequenza  del  primo  corso  di
formazione utile in aggiunta ai vincitori di concorso cui sono  state
rinviate. 
    5. Saranno giudicati idonei i concorrenti cui sara' attribuito il
seguente profilo sanitario minimo: 
 
=====================================================================
|  PS   |  CO   |  AC   |  AR   |  AV   |  LS  |  LI  |  VS  |  AU  |
+=======+=======+=======+=======+=======+======+======+======+======+
|   2   |   2   |   2   |   2   |   2   |  2   |  2   |  2   |  2   |
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
 
    Ai concorrenti giudicati idonei  la  commissione  attribuira'  un
punteggio   inteso   a    tenere    conto    delle    caratteristiche
somato-funzionali   del   profilo   sanitario   posseduto.   Per   la
caratteristica   somato-funzionale    AV,    indipendentemente    dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge n. 109/2010,  richiamata  nelle  premesse  al
bando. Altresi', i  concorrenti  riconosciuti  affetti  dal  predetto
deficit di G6PD dovranno  rilasciare  la  dichiarazione  di  ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, secondo il modello  riportato
in allegato F. 
    A  ogni  coefficiente  2  di   ciascuna   delle   caratteristiche
somato-funzionali sara' attribuito un punteggio pari a  0  (zero).  A
ogni coefficiente 1 del profilo stesso sara' attribuito un  punteggio
pari a 0,5. Pertanto, il punteggio massimo  conseguibile  al  termine
degli accertamenti sanitari sara' di punti 4,5. 
    6. Fermo restando quanto previsto al precedente comma 2,  saranno
giudicati inidonei dalla predetta commissione i concorrenti con: 
      a) imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente  normativa
in materia di inabilita' al servizio militare; 
      b)  imperfezioni  ed  infermita'  per  le  quali  e'   prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali (a eccezione  della  caratteristica
somato-funzionale AV qualora l'attribuzione del coefficiente  3  o  4
sia determinata da carenza, totale o parziale, dell'enzima G6PD)  del
profilo sanitario dalle vigenti direttive per  delineare  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare ai sensi
dell'art. 582 del decreto del Presidente della  Repubblica  15  marzo
2010,  n.  90  e  della  direttiva  tecnica   emanata   con   decreto
ministeriale 4 giugno 2014, fermi restando  gli  specifici  requisiti
prescritti dal presente decreto; 
      c) positivita' degli accertamenti diagnostici per l'uso,  anche
saltuario od  occasionale,  di  sostanze  stupefacenti,  nonche'  per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
      d) disturbi della parola  anche  in  forma  lieve  (dislalia  o
disartria); 
      e) imperfezioni o  infermita'  che,  seppur  non  indicate  nei
precedenti alinea, siano comunque incompatibili con la frequenza  del
corso e il successivo impiego quale Ufficiale in servizio permanente; 
      f) malattie o lesioni acute per le quali  sono  previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso. 
    La commissione giudichera' inidoneo  il  candidato  che  presenti
tatuaggi o  altre  alterazioni  volontarie  dell'aspetto  fisico  non
conseguenti a interventi di natura comunque  sanitaria  che,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme o della dignita' della condizione militare. Qualora gli
stessi  siano  possibile  indice  di   personalita'   abnorme   sara'
effettuato un accertamento con visita psichiatrica e con  appropriati
test psicodiagnostici. 
    7. La commissione, seduta  stante,  comunichera'  al  concorrente
l'esito della visita medica, che potra' prevedere  uno  dei  seguenti
giudizi: 
      a) «idoneo quale Ufficiale del  ruolo  speciale  dell'Arma  dei
trasporti e dei materiali ovvero del Corpo  di  Commissariato  ovvero
del  Corpo  sanitario  dell'Esercito  in  servizio  permanente»,  con
indicazione del profilo sanitario di cui al precedente comma 5; 
      b) «inidoneo quale Ufficiale del ruolo speciale  dell'Arma  dei
trasporti e dei materiali ovvero del Corpo  di  Commissariato  ovvero
del  Corpo  sanitario  dell'Esercito  in  servizio  permanente»,  con
indicazione della causa di inidoneita'. 
    I concorrenti, che  all'atto  degli  accertamenti  sanitari  sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  acute   di   recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciare prevedere il possibile  recupero  dell'idoneita'  fisica  in
tempi compatibili con lo svolgimento  del  concorso  e  comunque  non
oltre i successivi  venti  giorni,  saranno  sottoposti  a  ulteriore
valutazione sanitaria a cura  della  stessa  commissione  medica  per
verificare  il  recupero  dell'idoneita'  fisica.  Detti  concorrenti
saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento  attitudinale.
I concorrenti che non avranno  recuperato,  al  momento  della  nuova
visita, la prevista idoneita' saranno giudicati inidonei  ed  esclusi
dal concorso. Tale  giudizio  sara'  comunicato  seduta  stante  agli
interessati. 
    8. I concorrenti che sotto il profilo  sanitario  sono  giudicati
inidonei non saranno ammessi a sostenere  le  ulteriori  prove.  Essi
potranno tuttavia presentare, seduta stante, al Centro di selezione e
reclutamento nazionale dell'Esercito - SM  - ufficio  reclutamento  e
concorsi,  specifica  istanza  di  riesame  di   tale   giudizio   di
inidoneita',  che  dovra'  essere   poi   supportata   da   specifica
documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria pubblica.
Tale  documentazione  dovra'  improrogabilmente  giungere,   con   le
modalita' indicate nel precedente art. 5, comma 3, al suddetto Centro
di selezione entro il decimo giorno successivo a quello della  visita
medica. Il mancato inoltro nei termini e con  le  modalita'  previste
della  documentazione  sanitaria   comportera'   il   rigetto   della
sopracitata istanza di riesame. 
    La documentazione sanitaria inviata dai  concorrenti  a  supporto
dell'istanza di cui sopra sara' valutata dalla commissione di cui  al
precedente art. 8, comma 4  che,  solo  se  lo  riterra'  necessario,
sottoporra' gli interessati a ulteriori accertamenti sanitari,  prima
di emettere il giudizio definitivo. 
    Per ragioni di carattere organizzativo, al fine  di  contrarre  i
tempi delle procedure  concorsuali  e  contenere  i  costi  derivanti
dall'impiego delle commissioni di cui al precedente art. 8, comma 4 e
5,  i  concorrenti  giudicati  inidonei  che  presentino  istanza  di
ulteriori accertamenti sanitari potranno essere ammessi, con riserva,
a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 12. 
    9. I concorrenti riceveranno, sempre dal Centro  di  selezione  e
reclutamento nazionale  dell'Esercito,  formale  comunicazione  circa
l'esito dell'istanza proposta. 
    10. I concorrenti, dichiarati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 9, o degli ulteriori
accertamenti sanitari disposti o  che  ad  essi  avranno  rinunciato,
saranno esclusi dal concorso. 
    11. I candidati non in servizio, gia'  giudicati  idonei  da  non
piu' di trecentosessantacinque giorni a  una  selezione  psico-fisica
prevista nel corso di  una  procedura  di  reclutamento  della  Forza
armata, nell'ambito della quale sono stati sottoposti ad accertamenti
specialistici e  strumentali,  alla  data  di  convocazione  per  gli
accertamenti psico-fisici, previa esibizione del modulo  di  notifica
di  idoneita'  comprensivo  del  profilo  precedentemente  assegnato,
devono essere sottoposti ai seguenti accertamenti: 
      a) certificato conforme all'allegato «B», che costituisce parte
integrante del presente decreto, rilasciato  dal  proprio  medico  di
fiducia di cui all'art. 25 della legge 23 dicembre  1978,  n.  833  e
controfirmato dall'interessato, che attesta lo stato di buona salute,
la presenza/assenza di  pregresse  manifestazioni  emolitiche,  gravi
manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed  idiosincrasie
a farmaci o alimenti (e la presenza di altre patologie di rilievo per
il reclutamento). Tale certificato dovra' avere una data di  rilascio
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; 
      b) test per la ricerca dei cataboliti  urinari,  rilasciato  in
data non anteriore a un mese antecedente la  visita,  delle  seguenti
sostanze: oppiacei, cocaina cannabinoidi, amfetamina e  metadone,  in
accordo con  il  provvedimento  Stato-regioni  del  30  ottobre  2007
integrato con il  provvedimento  del  18  settembre  2008.  Il  CSRNE
effettuera', comunque, a campione randomizzato, l'accertamento di cui
al presente sottoparagrafo; 
      c) esami ematochimici, in data non anteriore a sessanta  giorni
antecedenti la visita, (gamma GT, GOT, GPT e MCV). 
    La commissione  per  gli  accertamenti  sanitari,  verificata  la
documentazione  suddetta,  procedera',  ai   fini   dell'attribuzione
dell'idoneita' sanitaria, esclusivamente a  sottoporre  il  candidato
alla verifica dell'abuso abituale di  alcool  in  base  all'anamnesi,
alla  visita  medica  diretta  e   alla   valutazione   degli   esami
ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV).  In  caso  di  sospetto,  il
concorrente sara' rinviato ad altra data per  consegnare  il  referto
attestante  l'esito  del  test  della  CDT  (ricerca  ematica   della
transferrina carboidrato carente)  con  eventuale  test  di  conferma
mediante HPLC in caso di positivita',  che  il  concorrente  medesimo
avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura  sanitaria
pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il  Servizio
sanitario nazionale.