Art. 5 Domanda di ammissione La domanda di ammissione dovra' essere presentata on-line, corredata degli allegati richiesti in formato elettronico, collegandosi all'indirizzo: https://www5.unitn.it/Apply/it/Web/Home/dott La compilazione dovra' essere positivamente conclusa entro le 16.00 ora italiana del giorno 30 maggio 2012. La domanda e' da considerarsi a tutti gli effetti di legge come un'autocertificazione dei dati anagrafici e dei titoli dichiarati. L'Universita' degli Studi di Trento non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore. Non saranno ritenute valide le domande di partecipazione che risultino incomplete o irregolari, che non siano state trasmesse secondo le modalita' indicate dal presente articolo. Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L'Universita' degli Studi di Trento si riserva di effettuare controlli anche a campione secondo quanto previsto dagli art. 71 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Potra' essere disposta in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati alla selezione per difetto di requisiti previsti dal presente bando. Ai sensi della legge 104/92, art. 20, nonche' della legge 68/99, art. 16 comma 1, i candidati in situazione di handicap dovranno fare esplicita richiesta, nella domanda di ammissione al concorso, riguardo l'ausilio e i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per poter sostenere la prova. A tale riguardo, i dati sensibili saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal decreto legislativo n. 196/03 «Codice in materia di protezione dei dati personali». Allegati obbligatori Copia della carta d'identita' (per cittadini italiani) o del passaporto, in particolare le pagine con la fotografia, i dati anagrafici, il numero, luogo e data di rilascio, data di scadenza: per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia: autocertificazione resa mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche (redatta utilizzando l'Allegato A), attestante il possesso del titolo di studio (art. 2 del presente bando cui si rimanda), la data di conseguimento, l'Universita' che lo ha rilasciato, la votazione finale, l'elenco degli esami sostenuti e dei relativi voti; per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero: certificato di conseguimento del titolo accademico con l'indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni conseguite o certificazione equivalente, ai sensi dell'art. 3 del presente bando, cui si rimanda; qualora il titolo accademico non sia stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, dovranno far pervenire anche una traduzione in inglese (qualora l'originale non sia gia' in tale lingua) del certificato relativo al titolo accademico con gli esami sostenuti e relativa votazione, sottoscritta sotto la propria responsabilita' (oppure, se gia' in possesso, copia del certificato di laurea con esami e votazioni tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese al cui ordinamento appartiene l'istituzione che l'ha rilasciato, munito della Dichiarazione di valore), al fine di consentirne al Collegio dei Docenti la valutazione di idoneita', valida esclusivamente ai fini della partecipazione al presente concorso; a tal fine gli studenti sono vivamente consigliati di allegare il Diploma Supplement (3) se disponibile; per i candidati che non possiedono ancora il diploma di laurea al momento della domanda e che sono quindi ammessi con riserva: un certificato d'iscrizione con esami sostenuti e la corrispondente votazione (per i cittadini comunitari, una dichiarazione sostitutiva di certificazione come previsto dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28.12.2000 e successive modifiche, redatta utilizzando l'Allegato A); una dichiarazione da parte del relatore della tesi nella quale sia precisato che si prevede l'acquisizione del titolo accademico da parte dello studente entro il 31 luglio 2012. curriculum vitae in inglese; un breve progetto di ricerca in inglese (massimo 5 pagine - 2500 parole) nell'ambito delle discipline fondanti gli Studi Internazionali. Nel progetto di ricerca il candidato dovra' includere il titolo, un abstract di massimo 150 parole, una breve dichiarazione (massimo 500 parole) nella quale specifica le motivazioni che lo spingono ad intraprendere il dottorato di ricerca ed in particolare il motivo della scelta di Studi Internazionali presso l'Universita' di Trento. certificazione della conoscenza della lingua inglese almeno al livello C1 es: IELTS per ognuno dei 4 moduli della versione accademica minimo 7; Cambridge CAE (punteggio minimo B) e CPE; TOEFL IBT (punteggio minimo 110); Pearson Test of English (PTE) Academic (punteggio minimo 76). , se il candidato non e' di madre lingua inglese o se non ha frequentato un corso di laurea triennale o specialistica/magistrale interamente in inglese. I candidati che intendono concorrere per la borsa di studio relativa all'argomento «Strategic Studies and International Security» dovranno indicarlo in fase di compilazione dell'application e presentare la proposta di progetto sulla specifica tematica. Durante la prova orale verra' valutata la specifica idoneita' sull'argomento ed il vincitore della borsa riservata sara' tenuto ad accettarla. Ciascun candidato puo' presentare un'unica proposta di progetto di ricerca. Allegati facoltativi: eventuale elenco delle pubblicazioni scientifiche prodotte; altri titoli, quali test internazionali (es: GRE o equivalenti); altri documenti utili ad attestare la capacita' di ricerca del candidato; due lettere di presentazione L'eventuale mancanza delle lettere di presentazione non costituisce motivo di esclusione dalla procedura di selezione. in inglese o in italiano da parte di esperti nei settori di ricerca del dottorato, inquadrati nello staff di universita' o di enti di ricerca nazionali o internazionali. Le lettere dovranno essere intestate al prof. Jens Woelk, Coordinatore della Scuola di Dottorato in Studi Internazionali, Universita' di Trento e dovranno contenere preferibilmente le seguenti informazioni: 1. Da quanto tempo il referee conosce il candidato. 2. In che ambito il referee ha avuto modo di conoscere il candidato. 3. Quali sono i punti di forza/di debolezza del candidato. 4. Una breve descrizione del contributo del candidato in ambienti di lavoro o studio di gruppo. 5. Un giudizio sul candidato in relazione ad altri candidati che conosce. 6. Un parere sul livello di conoscenza della lingua inglese da parte del candidato. Le lettere di presentazione dovranno essere inviate dai «referee' dal loro indirizzo di posta istituzionale al seguente indirizzo: ateneo@unitn.it, (indicare nell'oggetto: «Lettera di presentazione di «cognome e nome del candidato/titolo del dottorato»). Una volta completata e salvata dal candidato la sezione relativa ai referee, il sistema invia in automatico, entro 24 ore, alle persone da lui indicate una e-mail di notifica contenente le istruzioni e le modalita' di trasmissione della lettera. Si raccomanda ai candidati di verificare con i propri «referee» che le lettere di presentazione siano inviate entro la scadenza del bando. Qualora, successivamente alla chiusura dell'application, il candidato dovesse integrare la propria documentazione, dovra' far pervenire entro il giorno 30 maggio 2012, ultima data utile per l'accettazione della domanda, il materiale aggiuntivo, all'indirizzo di posta elettronica ateneo@unitn.it (indicare nell'oggetto: «ID della domanda - Nome Cognome - Scuola di Dottorato in Studi Internazionali - 28° ciclo - integrazione domanda»). (3) Con Diploma Supplement si intende un documento allegato ad un diploma di formazione superiore con la finalita' di migliorare la «trasparenza» internazionale e facilitare il riconoscimento accademico e professionale dei titoli conseguiti (diplomi, lauree, certificati etc.). Il Diploma Supplement deve essere emanato dalla stessa istituzione che ha rilasciato il titolo. Ulteriori dettagli sul sito: http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc1239_en .htm