Art. 3.
                     Presentazione delle domande
  Le domande per la partecipazione  al  concorso,  redatte  in  carta
libera,  devono  essere  indirizzate  al  direttore dell'Osservatorio
astrofisico di Arcetri, Largo E. Fermi 5,  50125  Firenze,  e  devono
essere  presentate  o  fatte pervenire entro il termine perentorio di
trenta giorni dalla data di pubblicazione del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale.
  Le  domande  di  ammissione  si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,
entro  il  termine  indicato.  A  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
  Nella domanda, che deve essere redatta secondo lo  schema  allegato
(allegato   A),   il   candidato  dovra'  indicare  con  chiarezza  e
precisione:
  a) cognome e nome;
  b) la data e il luogo di nascita;
  c)  il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro
dell'Unione europea;
  d) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali sono
iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o  della  cancellazione
dalle liste elettorali medesime;
  e) le eventuali condanne penali riportate;
  f)  il  possesso  del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto
1), del presente bando;
  g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  h) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche  amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego;
  i)  di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale  ai
sensi  dell'art.  127, primo comma, lettera d), del testo unico delle
disposizioni concernenti lo  statuto  degli  impiegati  civili  dello
Stato,  approvato  con  decreto  del  Presidente  della Repubblica 10
gennaio 1957, n. 3;
  l) i cittadini non italiani devono dichiarare  altresi'  di  godere
dei  diritti  civili e politici anche nello Stato di appartenenza e/o
di provenienza, ovvero i motivi del mancato  godimento,  e  di  avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
  m)  il  domicilio  o  recapito,  completo  del codice di avviamento
postale, al  quale  si  desidera  siano  trasmesse  le  comunicazioni
relative al concorso;
  Il  candidato  portatore  di  handicap  deve  specificare l'ausilio
necessario in relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
  Nella  domanda  dovra'  inoltre essere indicato il domicilio che il
candidato elegge ai fini  del  concorso.  Ogni  eventuale  variazione
dello stesso dovra' essere tempestivamente comunicata all'ufficio cui
e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione.
  L'amministrazione  non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi  postali  e/o  telegrafici  o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.