Art. 17.

                    Spese a carico delle famiglie


   1. Saranno a carico delle famiglie:
    a)  una  retta  annua che, per l'anno scolastico 2009-2010, fermo
restando  il  beneficio  delle  esenzioni  o  riduzioni  delle  spese
previste  dalle  norme  vigenti  in  relazione agli accertati redditi
annui  lordi  delle  famiglie  stesse,  da  documentare  con apposita
dichiarazione  sostitutiva  rilasciata  ai  sensi  e con le modalita'
previste  dalle  disposizioni  del gia' citato decreto del Presidente
della  Repubblica  28 dicembre 2000, n. 445, e' fissata negli importi
appresso indicati:
     1) € 309,87 per reddito familiare annuo lordo fino a €
7.746,85;
     2)  €  619,75  per reddito familiare annuo lordo tra €
7.746,86 e € 15.493,71;
     3)  €  929,62  per reddito familiare annuo lordo tra €
15.493,72 e € 30.987,41;
     4) € 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a
€ 30.987,41.
   La  retta  potra' essere corrisposta in un'unica soluzione, oppure
in tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, 1°
febbraio,  1°  giugno,  con  versamento sul conto corrente postale n.
15524309  intestato alla Scuola navale militare «Francesco Morosini».
Coloro  che  avranno  eventualmente  diritto all'esenzione parziale o
totale  dalla retta dovranno comunque effettuare il versamento, fermo
restando  che  verra'  portato  a  credito  o  rimborsato l'ammontare
versato  in piu', nel caso in cui vengano accordati i benefici di cui
al successivo articolo 18;
    b) un'assicurazione contro gli infortuni e responsabilita' civile
di  €  160,00  (circa) annui. L'assicurazione sara' obbligatoria
per  fornire  la  piu' ampia copertura contro il rischio di qualsiasi
infortunio,  compresi  quelli che possano colpire gli allievi durante
l'attivita' ricreativa, le esercitazioni fuori sede, la libera uscita
e  nei  viaggi  da  e per la Scuola. La polizza, il cui premio dovra'
essere  corrisposto in due rate (la prima di € 100,00 da versare
sul  conto  corrente postale n. 15844301 intestato alla Scuola navale
militare  «Francesco  Morosini»  mentre  la  seconda  verra' inserita
nell'estratto   conto   del  2°  trimestre),  prevedera'  i  seguenti
massimali di rimborso:
     1) fino a € 150.000,00 per invalidita' permanente;
     2) fino a € 150.000,00 per morte;
     3)  fino  a  €  516.456,90 per responsabilita' civile verso
terzi;
     4)  fino  a € 5.000,00 per rimborso spese mediche a seguito
di infortunio;
     5) fino a € 25,00 giornaliere per diaria di gesso;
     6) fino a € 25,00 giornaliere per ricovero da infortunio;
    c)  una  somma  di  €  500,00, da versare sul conto corrente
postale  n. 15844301 intestato alla Scuola navale militare «Francesco
Morosini»,  entro  la  data  di  inizio  dell'anno  scolastico, quale
anticipo per le sottonotate spese:
     1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, ecc.;
     2) esigenze di carattere personale dell'allievo;
    3)   rimborso   delle  somme  anticipate  all'allievo  per  spese
strettamente indispensabili;
    4)  eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati da
colpa o negligenza dell'allievo;
    5) tasse scolastiche (qualora previste);
    6)  spese  per il l'abbonamento al servizio di trasporto pubblico
urbano;
    7) spese per il servizio di barberia/lavanderia esterna;
    8) spese di vestiario integrativo alla dotazione, relativo a capi
intimi e sportivi;
    9) altre eventuali.
   Tale   importo  sara'  accantonato  in  apposito  conto  e  verra'
rimborsato,  salvo il caso di dimissioni o rinvii dalla Scuola navale
militare,  al  termine  dei  corsi di studio, previo conguaglio delle
spese   relative   all'ultimo   periodo   contabile   di   permanenza
dell'allievo presso la Scuola medesima.
   2.  Alla  fine  di  ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le
famiglie   riceveranno   l'estratto  conto  delle  spese  di  cui  al
precedente  comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da
reintegrare  l'anticipo,  nel  termine  di venti giorni dalla data di
ricezione   dell'estratto  medesimo.  In  caso  di  prematuro  ritiro
dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme
anticipate   dalla   famiglia  saranno  restituite  con  le  medesime
scadenze.  L'allievo,  la  cui  famiglia  non  effettui  i versamenti
prescritti  nel  presente  articolo  entro venti giorni dalla data di
scadenza  o  avviso  di  pagamento,  sara' rinviato in famiglia dalla
Scuola navale militare.
   3.  All'atto  dell'ammissione,  pertanto,  gli  allievi,  dovranno
versare:
    a) prima rata della retta di cui al comma 1 del presente articolo
(c/c  postale  n.  15524309  intestato  alla  Scuola  navale militare
«Francesco Morosini»);
    b)  €  100,00 quale acconto sul premio di assicurazione (c/c
postale  n. 15844301 intestato alla Scuola navale militare «Francesco
Morosini»);
    c) € 500,00 quale anticipo spese libri, ecc. (c/c postale n.
15844301 intestato alla Scuola navale militare «Francesco Morosini»).
   I  giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver
eseguito tali versamenti non saranno ammessi.
   4.  Agli  allievi  che  per  qualsiasi  ragione  (rinvio o ritiro)
lasceranno   prematuramente   la   Scuola  navale  militare,  saranno
trattenute  aliquote  pari  a 1/270 della retta (calcolata in base ad
eventuali riduzioni) per ogni giorno trascorso nella Scuola stessa.