Art. 17. Spese a carico delle famiglie 1. Saranno a carico delle famiglie: a) una retta annua che, per l'anno scolastico 2009-2010, fermo restando il beneficio delle esenzioni o riduzioni delle spese previste dalle norme vigenti in relazione agli accertati redditi annui lordi delle famiglie stesse, da documentare con apposita dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi e con le modalita' previste dalle disposizioni del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e' fissata negli importi appresso indicati: 1) € 309,87 per reddito familiare annuo lordo fino a € 7.746,85; 2) € 619,75 per reddito familiare annuo lordo tra € 7.746,86 e € 15.493,71; 3) € 929,62 per reddito familiare annuo lordo tra € 15.493,72 e € 30.987,41; 4) € 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a € 30.987,41. La retta potra' essere corrisposta in un'unica soluzione oppure in tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, 1° febbraio, 1° giugno. Il versamento va effettuato sul conto corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice IBAN: IT15S0760102800000022471502, codice ABI: 07601, codice CAB: 02800) intestato a Istituto di scienze militari aeronautiche - Servizio amministrativo - Firenze indicando come causale: “retta annua scolastica liceo classico/scientifico”. Coloro che avranno diritto all'esenzione parziale o totale dalla retta dovranno comunque effettuare il versamento, fermo restando che verra' portato a credito o rimborsato l'ammontare versato in piu', nel caso in cui vengano accordati i benefici di cui al successivo articolo 18; b) un'assicurazione annua contro gli infortuni e responsabilita' civile dell'importo di € 144,00. L'assicurazione sara' obbligatoria per fornire la piu' ampia copertura contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli che possano colpire gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le esercitazioni fuori sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la Scuola. Il relativo premio dovra' essere corrisposto in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione con versamento sul conto corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice IBAN: IT15S0760102800000022471502, codice ABI: 07601, codice CAB: 02800) intestato a Istituto di scienze militari aeronautiche - Firenze indicando come causale: “contributo per assicurazione infortuni allievi”. La polizza prevedera' i seguenti distinti massimali di rimborso: 1) fino a € 25,00 diaria di gesso; 2) fino a € 25,00 diaria per ricovero; 3) fino a € 5.000,00 rimborso spese infortuni; 4) fino a € 150.000,00 per invalidita' permanente; 5) fino a € 150.000,00 per morte; c) una somma di € 520,00 da versare per l'iscrizione alla Scuola “Giulio Douhet”, entro la data di inizio dell'anno scolastico, quale anticipo per le sottonotate spese: 1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, ecc.; 2) esigenze di carattere personale dell'allievo; 3) rimborso delle somme anticipate all'allievo per spese strettamente indispensabili; 4) eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati da colpa o negligenza dell'allievo; 5) tasse scolastiche (qualora previste); 6) altre eventuali. Tale importo sara' accantonato in apposito conto e verra' rimborsato, salvo il caso di dimissioni o rinvii dalla Scuola militare aeronautica, al termine dei corsi di studio, previo conguaglio delle spese relative all'ultimo periodo contabile di permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima. 2. Alla fine di ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le famiglie riceveranno l'estratto conto delle spese, di cui al precedente comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da reintegrare l'anticipo, nel termine di venti giorni dalla data di ricezione dell'estratto medesimo. In caso di prematuro ritiro dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme anticipate dalla famiglia saranno restituite con le medesime scadenze. 3. Le somme di cui al precedente comma 1, lettera c) del presente articolo, a carico delle famiglie degli allievi, dovranno essere corrisposte tramite versamento su conto corrente postale i cui estremi saranno comunicati agli interessati a cura della Scuola aeronautica. L'allievo, per il quale non siano stati effettuati i versamenti prescritti nel presente articolo entro venti giorni dalla data di scadenza o avviso di pagamento, sara' rinviato in famiglia dalla Scuola militare aeronautica. 4. All'atto dell'ammissione, pertanto, gli allievi dovranno versare: a) la prima rata della retta di cui al comma 1 del presente articolo; b) l'importo totale, pari a € 144,00, con le modalita' sopra indicate, del premio di assicurazione; c) € 520,00 quale anticipo delle spese per libri, ecc. I giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver eseguito tali versamenti non saranno ammessi ai corsi. 5. Agli allievi che per qualsiasi ragione (rinvio o ritiro) lasceranno prematuramente la Scuola militare aeronautica, saranno trattenute aliquote pari a 1/270 della retta (calcolata in base ad eventuali riduzioni) per ogni giorno trascorso nella Scuola stessa.