Art. 3. Programma del corso La Scuola di dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale ha come obiettivo la formazione di figure professionali di alto livello in grado di esercitare qualificata attivita' di ricerca presso universita', enti pubblici e soggetti privati, a fini sia di ricerca di base che applicata. In particolare, la Scuola si propone di formare figure in grado di esercitare le proprie capacita' in chiave interdisciplinare, ricorrendo alle conoscenze acquisite durante questo programma formativo post-laurea specialistica nelle diverse aree di interesse del Dipartimento e in particolare della Facolta' di sociologia: stratificazione e disuguaglianze, reti sociali, mutamento sociale e politico, teoria sociologica, sociologia delle organizzazioni, tecnologia e societa', studi sociali sui sistemi informativi, epistemologia delle scienze sociali, analisi del mutamento dei valori. Questi obiettivi comuni si articolano in maniera differente nei vari indirizzi della Scuola. Sociologia L'indirizzo mira a formare ricercatori capaci di integrare sistematicamente la riflessione teorica, classica e contemporanea, con la ricerca empirica, di tipo sia qualitativo sia quantitativo. Viene privilegiata la ricerca empirica teoricamente orientata, ovvero l'elaborazione di proposizioni teoriche che siano supportate da un'adeguata base di dati empirici. A questo fine, il percorso formativo mira a sostenere lo studente nello studio approfondito della teoria sociologica, attraverso un confronto diretto ed approfondito con i testi classici e con i dibattiti contemporanei, nonche' nell'apprendimento a livello professionale delle principali metodologie e tecniche di ricerca e di analisi dei dati. Tra i docenti afferenti all'indirizzo vi sono esperti in tutte le principali tecniche di ricerca empirica. Le dissertazioni dottorali sin qui presentate coprono un ampio ventaglio di tematiche, con una particolare attenzione ai temi del mutamento sociale, della stratificazione sociale e delle disuguaglianze, dei reticoli sociali, della sociologia economica, politica e dell'educazione, delle forme organizzative e delle pratiche professionali dei servizi sociali. Information Systems and Organization L'indirizzo individua e circoscrive un'area tematica di riflessione teorica e di ricerca empirica interdisciplinare. Quest'area e' costituita dai contesti, lavorativi ed organizzativi, di utilizzo delle tecnologie ICT (Information and Communication Technologies). Le principali tematiche affrontate nel programma di dottorato comprendono: processi sociali di cambiamento organizzativo e nuove tecnologie; social studies su sviluppo ed impiego dei sistemi informativi; pratice-based studies sull'apprendimento organizzativo; estetica e organizzazione della comunicazione mediata dal computer; genere e innovazione tecnologica. Metodologia ed epistemologia delle scienze sociali L'indirizzo e' orientato esclusivamente ad un progetto di Dottorato internazionale all'interno di una collaborazione con le universita' straniere che partecipano al Dottorato. Le principali tematiche affrontate comprendono: sociologia della conoscenza; sociologia dell'azione; paradigmi e modelli nella teoria sociologica; sociologia dei valori e del mutamento sociale; sociologia delle scienze; analisi comparate delle societa'. Servizio sociale comparato - Comparative Social Work Gli obiettivi principali sono da un lato, formare dei ricercatori e potenziali docenti universitari nel settore del servizio sociale, forniti di una solida base teorica e metodologica nella sociologia generale; dall'altro lato, mettere in grado gli studenti di analizzare in chiave comparata, con particolare riferimento all'Europa, le dinamiche dei sistemi di welfare e le trasformazioni nelle metodologie e nelle culture professionali del servizio sociale. Principali filoni di ricerca: teorie contemporanee del servizio sociale; le culture professionali del servizio sociale; servizio sociale e trasformazioni dei sistemi di welfare; servizi e partecipazione sociale. Il programma formativo si articola su tre livelli: corsi fondamentali comuni a tutti i partecipanti alla Scuola; corsi caratterizzanti la cui frequenza e' essenziale ai fini del conseguimento del titolo in uno specifico indirizzo; corsi integrativi. Mentre nel corso del primo anno le attivita' dominanti sono di tipo didattico e di progettazione della propria ricerca, con il passaggio agli anni successivi l'impegno dei dottorandi si concentra in misura crescente sul lavoro di ricerca relativo alla propria dissertazione dottorale. Diversi dei corsi caratterizzanti e integrativi vengono tenuti in lingua inglese. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito della Scuola di dottorato: http://portale.unitn.it/drsrs