Art. 10.

                   Trattamento dei dati personali


   1.  Ai  sensi  del  decreto  legislativo  30 giugno 2003, n. 196 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  contenente il Codice in
materia  di  protezione  dei dati personali, i dati personali forniti
dai  candidati  saranno  raccolti  presso il Ministero dell'Interno -
Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco  del  Soccorso Pubblico e della
Difesa  Civile - Direzione Centrale per gli Affari Generali - Area I,
Via Cavour 5 - 00184 Roma, per le finalita' di gestione del concorso.
   2.  Il  conferimento  di  tali  dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.
   3.  Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  allo
svolgimento  del  concorso  o  alla posizione giuridico-economica del
candidato.
   4.  L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche' alcuni diritti complementari, tra cui il diritto
di  far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi
illegittimi.
   5.  Tali  diritti  potranno  essere fatti valere nei confronti del
Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco del
Soccorso  Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per gli
Affari Generali - Area I, Via Cavour 5 - 00184 Roma.
   6.  Il responsabile del trattamento dei dati e' il Dirigente della
suddetta Area I.