Art. 6 Adempimenti degli Enti/Reparti militari 1. Il sistema provvedera' a informare i Comandi/Reparti/Enti d'appartenenza per i concorrenti militari in servizio nonche' i competenti Centri Documentali (CEDOC), o i Dipartimenti Militari Marittimi/Capitanerie di Porto o il Reparto Territoriale del Comando Scuole / 3ª Regione Aerea ovvero il Reparto Personale del Comando della 1ª Regione Aerea dell'Aeronautica per i concorrenti militari in congedo, tramite messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze. 2. I suddetti Enti, in base alle rispettive competenze, devono: a) per il personale in servizio: 1) verificare se il candidato, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente art. 2, comma 1, lettera b) e comma 2, lettere a), b) e c). Se il candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli stessi Comandi devono inviare agli indirizzi di posta elettronica r1d1s4@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione Generale per il Personale Militare, entro il 3° giorno successivo a quello di scadenza del termine di presentazione delle domande; 2) compilare, per i soli militari in servizio nell'Esercito che partecipano al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a), a cura delle competenti autorita' gerarchiche, il previsto documento valutativo chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicando quale motivo della compilazione: "partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 19° corso biennale (2016 - 2018) per Allievi Marescialli dell'Esercito"; 3) compilare, per ogni militare partecipante al/ai concorso/i, la scheda di sintesi il cui modello e' rinvenibile tra gli Allegati al bando avendo cura di riportare, tra l'altro, gli estremi della documentazione valutativa in ordine cronologico riferita a tutto il periodo di servizio prestato dal candidato antecedentemente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (per i militari candidati al concorso per l'Aeronautica Militare, solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due anni). Per i candidati che prima di essere incorporati per l'attuale servizio hanno ultimato una ferma volontaria e, successivamente, sono stati posti in congedo, dovra' essere inserito il giudizio riportato sull'estratto della documentazione di servizio rilasciato al termine della ferma; 4) trasmettere, esclusivamente per i candidati ammessi agli accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 11, 12 e 13 e i cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione Generale per il Personale Militare, la rispettiva scheda di sintesi all'indirizzo di posta elettronica persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it) utilizzando la lettera di trasmissione il cui modello e' rinvenibile tra gli Allegati al bando. Una stampa di entrambi i documenti contenente gli estremi della trasmissione (numero di protocollo, data di trasmissione e firma digitale), dovra' essere affidata, in plico chiuso sigillato, al militare convocato presso i Centri di Selezione per i concorsi di cui all'art. 1 comma 1, lettere a) e b) e presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare per il concorso di cui alla lettera c) del predetto articolo, che avra' cura di consegnarla al personale preposto; 5) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 6) comunicare tempestivamente alla Direzione Generale per il Personale Militare ogni variazione riguardante la posizione del candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). b) per il personale in congedo: 1) compilare, per ogni militare in congedo di rispettiva competenza partecipante al/ai concorso/i, l'estratto della documentazione caratteristica e matricolare il cui modello e' rinvenibile tra gli Allegati al bando avendo cura di riportare, tra l'altro, gli estremi della documentazione valutativa in ordine cronologico riferita a tutto il periodo di servizio prestato dal candidato antecedentemente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande nonche' ogni altro dato matricolare rilevante ai fini del concorso in relazione a quanto stabilito nelle Appendici al presente bando; 2) trasmettere, esclusivamente per i candidati ammessi agli accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 11, 12 e 13 e i cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione Generale per il Personale Militare, il suddetto estratto agli indirizzi di posta elettronica persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it) e r1d1s4@persomil.difesa.it, con lettera di trasmissione redatta secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando, nei termini che saranno indicati. 3. Per semplificare le operazioni di gestione del flusso automatizzato della posta in ingresso alla Direzione Generale per il Personale Militare, l'oggetto delle comunicazioni inviate ai sensi del precedente comma 2 dovra' essere preceduto: a) per i militari in servizio dalla stringa "19° CAM EI" per il concorso dell'Esercito, "19° CAM MM" per il concorso della Marina Militare e "19° CAM AM" per il concorso dell'Aeronautica Militare; b) per i militari in congedo dalla stringa "19° CAM EI. C" per il concorso dell'Esercito, "19° CAM MM. C" per il concorso della Marina Militare e "19° CAM AM. C" per il concorso dell'Aeronautica Militare.