Allegato 
 
                         APPENDICE ESERCITO 
 
 
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 19° corso 
     biennale (2016- 2018) per Allievi Marescialli dell'Esercito 
 
1. Posti a concorso e riserve di posti (Art. 1 del bando). 
    I posti disponibili per  il  concorso  pubblico,  per  titoli  ed
esami, per l'ammissione al 19° corso biennale per Allievi Marescialli
dell'Esercito (art. 1, comma 1, lettera a) sono 147. 
    Dei 147 posti a concorso, 29 sono riservati al personale indicato
all'articolo 1, comma 2 del bando. I posti riservati non coperti  per
insufficienza di candidati riservatari idonei saranno  devoluti  agli
altri candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria  finale  di
merito. 
    I candidati, durante lo svolgimento delle prove  concorsuali  che
si svolgeranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale
dell'Esercito  (CSRNE)  di  Foligno   (PG),   potranno   fruire,   se
disponibili, di alloggio a carico del prefato Centro di  Selezione  e
di vitto a proprio carico (ove richiesto). 
2. Svolgimento del concorso. 
2.1 Prova scritta di accertamento delle qualita' culturali  (Art.  10
  del bando). 
    La prova consistera' nella somministrazione  di  un  questionario
composto da 100 quesiti a risposta multipla  volti  ad  accertare  il
grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul
piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza  di  argomenti  di
attualita', di educazione civica, di storia, di geografia e di logica
matematica (aritmetica, algebra e geometria). 
    La prova avra' luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell'Esercito (CSRNE) di Foligno (PG). 
    L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento
della prova saranno resi noti indicativamente  nella  seconda  decade
del mese  di  marzo  2016,  mediante  avviso  consultabile  nell'area
pubblica   del   portale,    nonche'    nei    siti    www.difesa.it,
www.esercito.difesa.it. Lo stesso avviso potra' riguardare il  rinvio
ad altra data della pubblicazione suddetta.  La  pubblicazione  avra'
valore di notifica a tutti gli  effetti  nei  confronti  di  tutti  i
candidati. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva
la facolta' di pubblicare con le stesse modalita'  e  indicativamente
nello stesso periodo, un archivio dal  quale  saranno  estratti,  con
criteri di casualita', i  quesiti  che  costituiranno  oggetto  della
prova. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data  e
nell'ora stabilita o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta  a
cause di forza maggiore, comportera'  l'irrevocabile  esclusione  dal
concorso, salvo quanto previsto all'art. 1, comma 7  ovvero  all'art.
7, comma 5 del bando. 
    Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate, in
quanto applicabili, le disposizioni dell'articolo 13 del decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487  rinvenibili  negli
allegati. Non e' ammessa la consultazione di  vocabolari,  dizionari,
testi e  tavole.  E'  vietato,  altresi',  l'uso  di  computer  e  di
qualsiasi   apparecchiatura/supporto   informatico,   di   apparecchi
telefonici o ricetrasmittenti. L'inosservanza  di  tali  prescrizioni
nonche' delle disposizioni  emanate  dalla  Commissione  esaminatrice
comporta l'esclusione dalla prova. 
    Il punteggio massimo che la Commissione potra' assegnare  a  ogni
candidato e' di 70 punti; il candidato che conseguira'  un  punteggio
inferiore a 30 punti sara' giudicato inidoneo. Al termine di tutte le
sessioni  di  prova,  a  cura  della  Commissione  sara'  formata  la
graduatoria  di  merito  della  prova  con  l'ausilio   dei   sistemi
informatici di correzione a lettura  ottica  degli  elaborati.  Detta
graduatoria sara' consegnata dal Presidente della citata  Commissione
alla  Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  su  supporto
cartaceo e informatico non riscrivibile (CD-rom/DVD) e il file dovra'
essere protetto da password. 
    L'esito della prova e  il  calendario  degli  ammessi  alla  fase
successiva saranno resi noti, nei dieci giorni successivi  all'ultima
sessione di prove, con valore di notifica a  tutti  gli  effetti  per
tutti i candidati, con le modalita' stabilite all'art. 5  del  bando,
nei  siti  internet  www.difesa.it/concorsi,  www.esercito.difesa.it,
ovvero  nel  sito  intranet  www.difesa.it.  Informazioni  in  merito
potranno, inoltre, essere chieste  alla  Direzione  Generale  per  il
Personale  Militare  -  Sezione  Relazioni  con  il  Pubblico,  viale
dell'Esercito, 186, 00143 Roma (tel. 06517051012). 
    I primi 600 candidati idonei secondo l'ordine  della  graduatoria
di merito di cui al precedente comma e coloro che  avranno  riportato
lo  stesso  punteggio  del  600°  candidato  saranno  convocati   per
sostenere le prove di efficienza fisica. 
2.2 Prove di efficienza fisica (Art. 13 del bando). 
    Per l'effettuazione delle prove i concorrenti dovranno portare al
seguito  i  documenti  indicati  nel  successivo   paragrafo   3.   e
presentarsi muniti di tuta e scarpe da ginnastica.  Le  modalita'  di
esecuzione delle prove saranno illustrate ai concorrenti, prima della
loro effettuazione, dalla competente Sottocommissione.  Le  prove  di
efficienza   fisica   consisteranno   nell'esecuzione   di   esercizi
obbligatori e facoltativi. Il mancato raggiungimento dei parametri di
seguito indicati  anche  in  uno  solo  degli  esercizi  obbligatori,
determinera' il giudizio di inidoneita' e, quindi,  l'esclusione  dal
concorso, mentre il superamento  di  tali  esercizi  determinera'  il
giudizio  d'idoneita'  con  attribuzione   di   eventuale   punteggio
incrementale. Il superamento degli esercizi facoltativi  dara'  luogo
all'attribuzione di un  punteggio  incrementale,  mentre  il  mancato
raggiungimento dei  parametri  di  idoneita'  in  tali  esercizi  non
incidera' sulla gia' conseguita idoneita' al termine  degli  esercizi
obbligatori.  La  suddetta   Sottocommissione   sovrintendera'   allo
svolgimento  delle  prove  anzidette  eventualmente  avvalendosi   di
personale qualificato  Istruttore  o  Aiuto  Istruttore  militare  di
educazione fisica per il cronometraggio degli esercizi e il conteggio
a  voce  alta  dei  piegamenti  sulle  braccia  e  degli   addominali
correttamente eseguiti dal candidato  (non  saranno  conteggiati  gli
esercizi  eseguiti  in  maniera  scorretta).  Al  raggiungimento  del
punteggio   massimo,   come   riportato   nella   seguente   tabella,
l'esecuzione della prova verra' interrotta. 
    Nella medesima tabella sono indicati gli esercizi (obbligatori  e
facoltativi) da effettuare in sequenza e i  parametri  (distinti  per
sesso) per il conseguimento dell'idoneita' e per  l'attribuzione  dei
punteggi incrementali. 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
     Modalita' di svolgimento di ciascun esercizio: 
    corsa piana: e' svolta per la distanza di 1.000 metri su pista di
atletica o in  terra  battuta  o  su  terreno  vario  sostanzialmente
pianeggiante; 
    piegamenti sulle braccia: la prova deve essere  effettuata  senza
riposo tra una ripetizione e l'altra, nel tempo limite previsto, fino
al momento in cui si tocca  con  qualsiasi  parte  del  corpo  (unico
contatto consentito con il terreno e' con le mani e con i piedi);  la
posizione di partenza e' prona, con le mani a terra all'altezza delle
spalle  e  le  braccia  piegate  a  formare  un   angolo   retto   in
corrispondenza dei gomiti, piedi uniti o distanziati al massimo della
larghezza delle spalle, corpo disteso; un piegamento  e'  considerato
valido quando dalla posizione di partenza si distendono completamente
le braccia e si ripiegano fino a portare le spalle sotto  il  livello
dei gomiti (senza toccare il terreno con il petto), il  corpo  rimane
sempre disteso, non piegato al bacino, durante l'intero movimento; 
    flessioni del busto dalla posizione supina: la prova deve  essere
effettuata senza riposo tra una  ripetizione  e  l'altra,  nel  tempo
limite previsto; la posizione di partenza e' supina, busto  a  terra,
gambe unite e piegate a 90° all'altezza delle ginocchia, piedi  uniti
e bloccati da altro concorrente con le piante a terra, mani dietro la
nuca con le dita incrociate; una flessione e' considerata  valida  se
si solleva il busto fino a superare la posizione  verticale  passante
per il bacino e si ritorna in posizione di partenza; 
    salto  in  alto:  e'  ammessa  qualsiasi   tecnica   (superamento
frontale, ventrale o dorsale) purche' lo  stacco  dal  terreno  venga
effettuato su un solo piede d'appoggio; 
    salita alla fune: e' ammessa qualsiasi tecnica di esecuzione (con
o senza ausilio delle gambe). Il  tempo  di  esecuzione  e'  misurato
dallo stacco dei piedi da terra al raggiungimento con almeno una mano
del contrassegno dei 4 metri posto sulla fune. 
    La  Sottocommissione,  seduta  stante,  comunichera'  a   ciascun
candidato l'esito delle prove di efficienza fisica sottoponendogli il
verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    "idoneo"; 
    "inidoneo" con indicazione del motivo. 
    Il giudizio e' definitivo. 
2.3 Accertamento sanitario (Art. 11 del bando). 
    I  concorrenti,  previa  sottoscrizione  della  dichiarazione  di
consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico e  di
informazione sul  protocollo  vaccinale  previsto  per  il  personale
militare secondo il modello rinvenibile tra gli  Allegati  al  bando,
saranno  sottoposti  a  cura  della  competente  Sottocommissione  ad
accertamenti  sanitari   volti   al   riconoscimento   del   possesso
dell'idoneita' psicofisica al servizio militare incondizionato  quale
Allievo Maresciallo dell'Esercito. Detti concorrenti dovranno portare
al seguito i documenti indicati nel successivo Paragrafo 3. 
    L'accertamento dell'idoneita'  psicofisica  verra'  eseguito,  in
ragione delle  condizioni  del  soggetto  al  momento  della  visita,
secondo le modalita'  previste  dalla  normativa  e  dalle  direttive
vigenti. 
    La Sottocommissione, presa visione della documentazione sanitaria
di cui al successivo Paragrafo 3. prodotta dall'interessato, prima di
eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i candidati i
seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 
    cardiologico con ECG; 
    oculistico; 
    otorinolaringoiatrico comprensivo di esame audiometrico; 
    psicologico ed, eventualmente, psichiatrico; 
    analisi  completa  delle  urine  con  esame  del  sedimento.   Si
effettuera', comunque, a campione  randomizzato  l'accertamento  drug
test di cui all' art. 8, comma 1 del bando; 
    analisi del sangue concernente: 
    emocromo completo; 
    glicemia; 
    creatininemia; 
    transaminasemia (GOT-GPT); 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia; 
    gamma GT; 
    dosaggio del G6PD. 
    La Sottocommissione procedera', inoltre: 
    alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base all'anamnesi,
alla  visita  medica  diretta  e   alla   valutazione   degli   esami
ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e  MCV).  In  caso  di  sospetto  il
concorrente  sara'  rinviato  ad  altra  data  compatibile   con   il
calendario  di  svolgimento  degli  accertamenti  per  consegnare  il
referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica  della
transferrina carboidrato carente)  con  eventuale  test  di  conferma
mediante HPLC in caso di positivita',  che  il  concorrente  medesimo
avra' cura di effettuare in proprio, presso una  struttura  sanitaria
pubblica, anche  militare  o  privata  accreditata  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale (SSN); 
    a qualsiasi ulteriore  indagine  ritenuta  utile  per  consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale  e/o  richiedere  che
venga esibita documentazione sanitaria (cartelle cliniche,  risultati
di   pregressi   accertamenti   specialistici,   strumentali   o   di
laboratorio, ecc.). In caso di necessita' di esami  radiografici,  il
concorrente dovra' sottoscrivere apposita dichiarazione  di  consenso
all'effettuazione dell'esame stesso; 
    alla verifica del seguente specifico  requisito:  visus  corretto
non inferiore a 16/10 complessivi con lenti  frontali  ben  tollerate
(da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell'occhio  che  vede
di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie
anche in un solo  occhio.  Senso  cromatico  normale  accertato  alle
tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate. Sono
ammessi  gli   esiti   di   intervento   LASIK   e   gli   esiti   di
fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con  integrita'  del
fondo oculare. 
    I concorrenti gia' giudicati idonei  agli  accertamenti  sanitari
nei 365 giorni antecedenti la data di presentazione presso il  Centro
di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito nell'ambito di un
concorso della stessa Forza Armata, previa  esibizione  del  relativo
verbale e  della  documentazione  di  cui  al  Paragrafo  3,  saranno
sottoposti esclusivamente alla verifica dell'abuso abituale di alcool
in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e  alla  valutazione
degli esami ematochimici (gamma GT, GOT,  GPT  e  MCV).  In  caso  di
dubbio, il concorrente sara' rinviato ad altra data per consegnare il
referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica  della
transferrina carboidrato carente)  con  eventuale  test  di  conferma
mediante HPLC in caso di positivita',  che  il  concorrente  medesimo
avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura  sanitaria
pubblica, anche militare, o accreditata  con  il  Servizio  Sanitario
Nazionale. 
    La Sottocommissione,  per  tutti  i  concorrenti,  provvedera'  a
definire il profilo  sanitario  secondo  i  criteri  stabiliti  dalla
normativa vigente, sulla base delle risultanze  della  visita  medica
generale e degli accertamenti eseguiti, seduta  stante,  comunichera'
al concorrente l'esito degli accertamenti sanitari sottoponendogli il
verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    "idoneo", con l'indicazione del profilo sanitario conseguito; 
    "inidoneo", con l'indicazione del profilo sanitario conseguito  e
del motivo dell'inidoneita'. 
    Ai  candidati  minorenni,  risultati  inidonei   all'accertamento
sanitario,  sara'  comunicato  il  solo  giudizio   di   inidoneita'.
Successivamente si provvedera' a  precisare,  mediante  comunicazione
scritta ai genitori o al tutore, la specifica diagnosi formulata. 
    Saranno  giudicati  "idonei"  i  concorrenti  in  possesso  degli
specifici requisiti di cui al precedente comma 2 e ai quali sia stato
attribuito il coefficiente 1 o 2 in  ciascuna  delle  caratteristiche
somatofunzionali di seguito indicate: psiche (PS); costituzione (CO);
apparato  cardio-circolatorio  (AC);  apparato   respiratorio   (AR);
apparati vari (AV); apparato  osteo-artro-muscolare  superiore  (LS);
apparato osteo-artro-muscolare  inferiore  (LI);  vista  (VS);  udito
(AU). 
    Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge n. 109/2010,  richiamata  nelle  premesse  al
bando. Altresi', i  concorrenti  riconosciuti  affetti  dal  predetto
deficit di G6PD dovranno  rilasciare  la  dichiarazione  di  ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile negli Allegati al
bando. 
    Saranno giudicati  "inidonei"  i  concorrenti  risultati  non  in
possesso degli specifici requisiti fisici di cui  sopra  e/o  affetti
da: 
    imperfezioni e infermita' previste  dalla  vigente  normativa  in
materia di inabilita' al servizio militare; 
    positivita'  degli  accertamenti  diagnostici  per  l'uso,  anche
saltuario od  occasionale,  di  sostanze  stupefacenti,  nonche'  per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
    disturbi  della  parola  anche  in  forma   lieve   (dislalia   e
disartria); 
    imperfezioni o infermita' che, seppur non indicate nei precedenti
alinea, siano comunque incompatibili con la frequenza del corso e  il
successivo impiego quale Maresciallo; 
    malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi  lunghi
di recupero dello stato di salute e dei requisiti  necessari  per  la
frequenza del corso. 
    La Sottocommissione giudichera' altresi'  inidoneo  il  candidato
che presenti tatuaggi: 
    visibili  indossando  l'uniforme  di  servizio  estiva  (per   il
personale femminile  anche  nella  versione  con  gonna  e  scarpe  a
decolte') e/o quella ginnica (pantaloncini e maglietta); 
    posti anche in parti coperte dalle uniformi che, per  dimensioni,
contenuto o natura, siano  deturpanti  o  contrari  al  decoro  o  di
discredito per  le  Istituzioni  ovvero  siano  possibile  indice  di
personalita'  abnorme  (in  tal  caso   da   accertare   con   visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici). 
    I concorrenti che  in  sede  di  accertamento  sanitario  saranno
riconosciuti nelle condizioni di cui all'art. 11, comma 3  del  bando
potranno essere ammessi,  con  riserva,  a  sostenere  l'accertamento
attitudinale di cui al successivo paragrafo 2.4. 
    Per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato  stato
di gravidanza, la Sottocommissione procedera' secondo quanto indicato
all'art. 11, comma 4 del bando. 
2.4 Accertamento attitudinale (Art. 12 del bando). 
    All'accertamento  attitudinale  saranno   ammessi   i   candidati
giudicati   idonei   all'accertamento    sanitario.    L'accertamento
attitudinale prevede  un'attivita'  di  verifica  "statica",  che  e'
svolta  presso  il  Centro  di  Selezione  e  Reclutamento  Nazionale
dell'Esercito  e  una  "dinamica"  presso  la  Scuola   Sottufficiali
dell'Esercito, secondo le modalita' indicate nella "Direttiva tecnica
relativa alla procedura di selezione integrata psicoattitudinale  dei
concorsi per il reclutamento del personale volontario dell'Esercito e
l'ammissione alle Scuole militari dell'Esercito" dello Stato Maggiore
dell'Esercito. 
    Al termine della verifica  attitudinale  statica  la  Commissione
esaminatrice  formera'  una  graduatoria  parziale  sulla  base   del
punteggio acquisito dai candidati, risultante  dalla  sommatoria  dei
punteggi ottenuti nella precedenti fasi concorsuali prova scritta per
l'accertamento delle qualita' culturali e nelle prove  di  efficienza
fisica. I primi 250 candidati idonei, secondo l'ordine della predetta
graduatoria.   saranno   convocati   in   un   periodo    successivo,
indicativamente tra l'ultima decade del mese  di  agosto  2016  e  la
seconda  decade  del  mese  di  settembre  2016,  presso  la   Scuola
Sottufficiali EI di Viterbo  per  essere  sottoposti,  a  cura  della
competente Sottocommissione, alla  verifica  attitudinale  "dinamica"
volta a valutare oggettivamente il possesso dei  requisiti  necessari
per l'espletamento delle funzioni e degli  incarichi  previsti  nelle
categorie/specialita' del ruolo Marescialli dell'Esercito. In caso di
concorrenti  collocatisi  con  uguale  punteggio   all'ultimo   posto
disponibile, e' preferito il concorrente piu' giovane d'eta'. 
    In tale periodo,  potra'  essere  convocato  all'accertamento  un
numero di concorrenti pari a quello  degli  assenti  all'appello  del
primo giorno - che saranno considerati rinunciatari  ed  esclusi  dal
concorso - e degli eventuali rinunciatari nei primi sette  giorni  di
frequenza, secondo l'ordine della  succitata  graduatoria.  Tuttavia,
potra' essere autorizzato il differimento della data di presentazione
fino a un massimo di cinque giorni se la mancata presentazione  sara'
dovuta a concomitante  svolgimento  di  prove  nell'ambito  di  altri
concorsi indetti con il presente bando o con l'analogo  concorso  nei
Carabinieri o nella Guardia di finanza. 
    Tale accertamento, si svolgera' presso  la  Scuola  Sottufficiali
dell'Esercito di Viterbo, avra' una  durata  massima  presunta  di  4
settimane e consistera' nella valutazione del possesso delle seguenti
qualita': 
    inclinazione ed adattabilita' alla vita militare  in  termini  di
motivazione, senso della disciplina e capacita' d'integrazione; 
    fluidita' d'espressione,  rapidita'  ed  efficacia  dei  processi
cognitivi; 
    efficienza  fisica  in  ambito  sportivo,  compatibile   con   le
attivita' formative ed il futuro profilo d'impiego; 
    predisposizione allo studio e all'aggiornamento professionale. 
    Inoltre,  il  processo  di  selezione  attitudinale   mirera'   a
evidenziare, di contro, caratteristiche tali  da  far  ipotizzare  un
insoddisfacente inserimento nell'ambito della Forza Armata. 
    L'attivita' selettiva sara' condotta dalla  Sottocommissione  che
dovra' valutare le caratteristiche psicoattitudinali dei  concorrenti
svolgendo degli accertamenti nell'ambito della: 
    verifica attitudinale "statica", tramite la  somministrazione  di
test  psicometrici,  attitudinali  e  di  performance  e  contestuale
colloquio unico integrato; 
    verifica attitudinale "dinamica"  con  lo  svolgimento  di  prove
collettive e colloqui individuali, orientati alla  valutazione  delle
qualita'   formali   e   delle   caratteristiche   psicologiche   del
concorrente. 
    I  concorrenti  ammessi  all'accertamento   dovranno   contrarre,
all'atto   della    presentazione    nella    Scuola    Sottufficiali
dell'Esercito,  una  ferma  volontaria  di  durata  pari   a   quella
dell'accertamento  stesso,  dalla  quale  saranno  prosciolti  se  vi
rinunceranno successivamente o  ne  saranno  esclusi  (per  qualsiasi
causa, ivi comprese quelle di forza maggiore) o non saranno  comunque
ammessi ai corsi. I concorrenti compiranno l'accertamento: 
    in qualita' di Militari di  Truppa,  se  provenienti  dalla  vita
civile; 
    con il grado rivestito, previo richiamo in servizio, se Ufficiali
o Sottufficiali di complemento congedati; 
    con il grado rivestito, se militari in servizio. 
    I militari in servizio, durante l'accertamento,  continueranno  a
percepire dagli Enti di appartenenza gli assegni spettanti. Essi  non
dovranno contrarre la ferma sopra citata. Qualora la data del congedo
venga a cadere nel  periodo  dell'accertamento,  saranno  chiamati  a
contrarre una ferma per la durata residua dell'accertamento stesso. 
    I concorrenti che,  all'atto  della  presentazione  nella  Scuola
Sottufficiali per la frequenza dell'accertamento, sono gia' alle armi
saranno  collocati,  per   la   durata   dell'accertamento   e   sino
all'eventuale ammissione ai corsi, nella  posizione  di  comandati  o
aggregati presso la Scuola stessa e saranno  rinviati  agli  Enti  di
provenienza  se   interromperanno,   per   rinuncia,   la   frequenza
dell'accertamento o non lo supereranno o non saranno comunque ammessi
ai corsi. 
    I militari alle armi il  cui  collocamento  in  congedo  viene  a
cadere durante la frequenza dell'accertamento saranno  trattenuti  in
servizio, con il grado rivestito, sino  all'ammissione  nella  Scuola
Sottufficiali, ovvero sino alla data di rinvio, a  qualunque  titolo,
dall'Istituto. 
    Durante  il  periodo  di  accertamento,  i  concorrenti  dovranno
attenersi alle  norme  disciplinari  di  vita  interna  dell'Istituto
previste per gli Allievi Marescialli,  saranno  forniti  di  vitto  e
alloggio e sara', inoltre, dato loro in uso  un  corredo  ridotto  da
restituire al termine dell'accertamento.  Non  sara'  consentita,  in
nessun caso, la partecipazione contestuale ad altri concorsi. 
    Saranno esclusi dal concorso e rinviati dalla Scuola i  candidati
che: 
    rinunceranno alla prosecuzione dell'accertamento; 
    matureranno   assenze   prolungate,   anche   non   continuative,
complessivamente superiori alla meta' della durata  dell'accertamento
stesso. Saranno  considerate  assenze,  senza  eccezione  alcuna,  le
giornate in cui il candidato (anche se presente in Istituto)  non  ha
preso parte a tutte le attivita' programmate. I  candidati  convocati
in data successiva all'inizio dell'accertamento  dovranno,  comunque,
risultare  presenti   per   la   meta'   della   durata   dell'intero
accertamento; 
    non risulteranno in possesso, all'atto della valutazione da parte
della  competente  Sottocommissione,   della   prescritta   idoneita'
attitudinale; 
    non avranno sostenuto tutte le prove e gli  accertamenti  atti  a
consentire alla preposta Sottocommissione di  formulare  il  giudizio
finale. 
    Al   termine   dell'accertamento   attitudinale    dinamico    la
Sottocommissione esprimera' un giudizio di idoneita' o di inidoneita'
comunicato seduta stante agli interessati. Il giudizio e'  definitivo
e non comporta attribuzione di punteggio.  I  frequentatori  nei  cui
confronti sara' espresso il giudizio di inidoneita'  saranno  esclusi
dalla  prosecuzione  del  concorso.  I  candidati  giudicati   idonei
permarranno presso la Scuola Sottufficiali  in  attesa  di  conoscere
l'esito del concorso. 
3. Documentazione  da  presentare  per  l'ammissione  alle  prove  di
  efficienza fisica, all'accertamento  sanitario  e  all'accertamento
  attitudinale (Artt. 11, 12 e 13 del bando). 
    I  concorrenti  convocati  presso  il  Centro  di   Selezione   e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito per essere sottoposti alle prove
di efficienza fisica e, se  idonei,  agli  accertamenti  sanitario  e
attitudinale,  all'atto  della  presentazione,  dovranno  produrre  i
seguenti documenti in originale o in copia resa conforme nei  termini
di: 
    certificato di idoneita' ad  attivita'  sportiva  agonistica  per
l'atletica leggera  in  corso  di  validita',  rilasciato  da  medici
appartenenti alla  Federazione  medico-sportiva  italiana  ovvero  da
specialisti  che  operano  presso  strutture  sanitarie  pubbliche  o
private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale  in  qualita'
di medici specializzati in medicina dello sport. Il documento  dovra'
avere una data di rilascio anteriore a quella  di  convocazione  alla
prova e dovra' essere valido almeno fino al 30 settembre 2016; 
    certificato rilasciato dal medico di fiducia (ai sensi  dell'art.
25  della  legge  23  dicembre  1978,  n.  833)  secondo  il  modello
rinvenibile tra gli Allegati al bando. Tale certificato dovra'  avere
una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; 
    referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni  precedenti
la visita, attestante  l'esito  del  test  per  l'accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV; 
    referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni  precedenti
la visita, attestante l'effettuazione dei markers  virali  anti  HAV,
HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; 
    referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni  precedenti
la visita, relativo al risultato dell'intradermoreazione  di  Mantoux
o, in alternativa, relativo al risultato  del  test  quantiferon  per
l'accertamento dell'eventuale contatto  con  il  microbatterio  della
tubercolosi, (in caso di positivita', e' necessario presentare  anche
il referto dell'esame radiografico del torace  nelle  due  proiezioni
standard anteriore/posteriore e latero/laterale- o il certificato  di
eventuale, pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG); 
      referto, rilasciato in data non anteriore a un mese antecedente
la visita, del test per  la  ricerca  dei  cataboliti  urinari  delle
seguenti  sostanze:  cocaina,  oppiacei,  cannabinoidi,   amfetamina,
metanfetamina, MDMA e metadone. 
    I concorrenti di sesso femminile, prima dell'effettuazione  delle
prove di efficienza fisica, dovranno altresi' esibire: 
    referto attestante  l'esito  del  test  di  gravidanza,  mediante
analisi  su  sangue  o  urine,  effettuato  entro  i  cinque   giorni
calendariali antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione
delle prove di efficienza fisica; 
    ecografia pelvica, con relativo  referto,  eseguita  entro  i  60
giorni  precedenti   dal   giorno   stabilito   per   l'effettuazione
dell'accertamento sanitario. 
    L'accertato stato di gravidanza impedira' ai predetti concorrenti
di  essere  sottoposti  all'accertamento  dell'efficienza  fisica   e
comportera' quanto previsto all'art. 11, comma 4 del bando. 
    I candidati di minore eta' dovranno consegnare anche  il  modello
di dichiarazione  di  consenso  informato  al  trattamento  sanitario
rinvenibile negli Allegati - firmato  dal  minore  e  da  entrambi  i
genitori o  dal  genitore  che  esercita  legittimamente  l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore, unitamente alla copia di
un documento di identita' dei sottoscrittori - compilato in occasione
dell'invio della domanda di partecipazione al concorso in conformita'
alla procedura prevista all'articolo 4 del bando. 
    I concorrenti gia' giudicati idonei  agli  accertamenti  sanitari
nei 365 giorni antecedenti la data di presentazione presso il  Centro
di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito nell'ambito di un
concorso della stessa Forza Armata dovranno, inoltre,  consegnare  il
referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni  precedenti  la
visita,  di  analisi  di  laboratorio  relative  ai  seguenti   esami
ematochimici: gamma GT, GOT, GPT e MCV. 
    I certificati/referti dovranno essere rilasciati da una struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN. 
    Tutti  i  concorrenti  dovranno,  altresi',  consegnare  apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' la dichiarazione di  ricevuta  informazione  sui
protocolli vaccinali previsti per  il  personale  militare,  entrambe
rinvenibili tra gli Allegati al bando. 
    I concorrenti che non  presenteranno  i  suddetti  documenti  non
saranno ammessi a le prove di efficienza fisica e saranno esclusi dal
concorso. 
4. Commissioni (Art. 8 del bando). 
4.1 Commissione esaminatrice. 
    La Commissione esaminatrice sara' composta da: 
    un  Dirigente  ovvero  un  Ufficiale   dell'Esercito   di   grado
equiparato, presidente; 
    quattro Ufficiali superiori in servizio permanente dell'Esercito,
di cui uno medico, membri; 
    un   dipendente   civile   dell'Amministrazione   della   Difesa,
appartenente alla terza area funzionale, membro; 
    un   dipendente   civile   dell'Amministrazione   della   Difesa,
appartenente  alla  terza  area  funzionale,  ovvero   un   Ufficiale
inferiore in servizio permanente di grado equiparato, segretario. 
4.2 Sottocommissione per le prove di efficienza fisica. 
    La Sottocommissione tecnica per la  prova  di  efficienza  fisica
sara' composta da: 
    un Ufficiale superiore scelto  tra  i  membri  della  Commissione
esaminatrice, presidente; 
    un Ufficiale dell'Esercito di grado  non  inferiore  a  Capitano,
membro; 
    un Ufficiale dell'Esercito di  grado  non  inferiore  a  Capitano
qualificato istruttore militare di educazione fisica, membro; 
    un Ufficiale inferiore dell'Esercito, segretario. 
4.3 Sottocommissione per l'accertamento sanitario. 
    La Sottocommissione per l'accertamento sanitario  sara'  composta
da: 
    un  Ufficiale  superiore   medico,   membro   della   Commissione
esaminatrice, presidente; 
    due Ufficiali dell'Esercito  medici  di  grado  non  inferiore  a
Capitano, membri; 
4.4 Sottocommissione per l'accertamento attitudinale. 
    La  Sottocommissione  per   l'accertamento   attitudinale   sara'
composta da: 
    un Ufficiale superiore scelto  tra  i  membri  della  Commissione
esaminatrice, presidente; 
    un Ufficiale dell'Esercito perito selettore  attitudinale  ovvero
un  Ufficiale  dell'Esercito  psicologo  di  grado  non  inferiore  a
Capitano e non superiore a Tenente Colonnello, membro; 
    un  Ufficiale  dell'Esercito  psicologo  appartenente  al   Corpo
Sanitario, membro; 
    un Ufficiale inferiore dell'Esercito, segretario. 
5. Titoli di merito (Art. 14 del bando). 
    I titoli di merito di cui all'articolo 14 del bando  di  concorso
devono essere: 
    posseduti alla data di  scadenza  del  termine  di  presentazione
delle domande; 
    dichiarati nella domanda di partecipazione; 
    documentati, anche mediante la dichiarazione sostitutiva  il  cui
modello e'  rinvenibile  negli  Allegati  al  bando,  all'atto  della
presentazione presso il Centro di Selezione e Reclutamento  Nazionale
dell'Esercito di Foligno (PG) per sostenere le  prove  di  efficienza
fisica. 
    Non sara' presa in considerazione la  documentazione  riguardante
titoli di merito non dichiarati nella domanda di  partecipazione  pur
essendo, il possesso di tali titoli, riferibile a data antecedente il
termine di scadenza del bando. 
    La Commissione  esaminatrice,  ai  fini  della  formazione  della
graduatoria finale del  concorso,  valutera'  per  i  soli  candidati
ammessi alla fase di verifica attitudinale dinamica i seguenti titoli
di merito: 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
    Per l'assegnazione del punteggio relativo ai titoli di  cui  alle
lettere a) e b), la Commissione terra' conto dei periodi di  servizio
svolti e documentati. In caso di rapporto informativo,  in  relazione
al contenuto del documento, il Comandante dell'Ente di appartenenza o
suo delegato dovra' esprimere un giudizio corrispondente a una  delle
qualifiche previste per la scheda valutativa  (eccellente,  superiore
alla media, e simili). In presenza di periodi per i quali  sia  stato
redatto  il  documento  di  "mancata  redazione   di   documentazione
caratteristica" (Mod. C), la Commissione, per  il  medesimo  periodo,
considerera' valida la qualifica espressa dalle competenti  autorita'
nel documento caratteristico precedente ovvero in  quello  successivo
nel caso in cui il periodo relativo alla  mancata  redazione  sia  il
primo documento compilato nei confronti dell'interessato. Non saranno
conteggiati nel periodo complessivo di servizio  prestato  i  Mod.  C
redatti per fine del  servizio  dell'interessato  dovuta  ad  assenza
determinata  da  infermita'  (malattia,  ricovero,  convalescenza)  o
aspettativa, o che siano riferiti a un periodo di  tempo  durante  il
quale risulti che il militare, per un  motivo  qualsiasi,  non  abbia
prestato alcun servizio. 
6. Graduatoria finale di merito (Art. 15 del bando). 
    La Commissione esaminatrice formera'  la  graduatoria  finale  di
merito dei candidati idonei secondo  l'ordine  definito  dalla  somma
aritmetica  dei  punteggi   conseguiti   nella   prova   scritta   di
accertamento delle qualita' culturali, nella prova  ginnica  e  nella
valutazione dei titoli di merito. Nella redazione  della  graduatoria
finale di merito la stessa Commissione terra' conto delle riserve  di
posti di cui al precedente Paragrafo 1. di  questa  Appendice.  Fermo
restando quanto  precede,  a  parita'  di  punteggio  sara'  data  la
precedenza al candidato in possesso di titoli di preferenza. 
    I titoli di preferenza saranno ritenuti validi se posseduti  alla
data di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  e
dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.  In  caso  di
ulteriore parita' sara' data la precedenza al candidato piu'  giovane
di eta'. 
    Il  Presidente  della  Commissione  consegnera'  alla   Direzione
Generale per il  Personale  Militare  la  graduatoria  definitiva  su
supporto cartaceo e informatico non riscrivibile  (CD-rom/DVD)  e  il
file dovra' essere protetto da password. 
    La graduatoria finale di merito sara' approvata con  decreto  del
Direttore Generale per il Personale Militare o di  autorita'  da  lui
delegata. Detta graduatoria sara' pubblicata nel  giornale  Ufficiale
della Difesa e di cio' sara' data notizia  mediante  avviso  inserito
nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. I  candidati  potranno,
inoltre,  verificare  l'esito  finale  del  concorso  consultando  il
portale secondo le modalita' indicate all'art. 5 del bando, nei  siti
internet www.difesa.it/concorsi e www.esercito.difesa.it, ovvero  nel
sito intranet www.difesa.it. 
7. Corso di formazione e specializzazione (Art. 18 del bando). 
    All'atto  dell'arruolamento  presso   la   Scuola   Sottufficiali
dell'Esercito gli Allievi Marescialli saranno assegnati a  una  delle
specializzazioni previste, "Comando" ovvero "Sanita'",  in  relazione
alle prioritarie esigenze della Forza Armata,  secondo  le  modalita'
stabilite dallo Stato  Maggiore  dell'Esercito,  tenuto  conto  anche
della  preferenza  espressa  dal   candidato,   ferma   restando   la
possibilita'    per     l'Amministrazione     della     Difesa     di
confermare/modificare tale assegnazione in funzione delle  attitudini
manifestate nel corso del primo anno di formazione.  Successivamente,
all'atto della nomina al grado di  Maresciallo,  gli  stessi  Allievi
dovranno sottoscrivere una dichiarazione con la quale si vincolano  a
una ulteriore ferma di cinque anni, ai sensi  dell'articolo  972  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, decorrente dal  termine  di
quella iniziale di due anni. Gli  Allievi  che  non  sottoscriveranno
tale dichiarazione saranno espulsi dal  corso  ai  sensi  del  citato
articolo 599 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90. 
    Gli Allievi saranno iscritti, a cura  dell'Amministrazione  della
Difesa, al corso di studi per il conseguimento  della  laurea  di  1°
livello in Scienze organizzative e  gestionali  presso  l'Universita'
degli Studi della Tuscia di Viterbo ovvero in Infermieristica e  agli
altri indirizzi dell'area sanitaria, presso l'Universita' degli Studi
di Tor Vergata di Roma.  In  particolare,  gli  Allievi  che  saranno
assegnati  alla  specializzazione   sanita',   tenuto   conto   della
necessita' di un  periodo  di  formazione  comune  presso  la  Scuola
Sottufficiali dell'Esercito, potranno essere iscritti, nel primo anno
di corso, al corso di studi in  Scienze  organizzative  e  gestionali
presso l'Universita' degli Studi della  Tuscia  di  Viterbo  per  poi
transitare, nel secondo anno, agli indirizzi di  studio  universitari
dell'area sanitaria, presso l'Universita' degli studi di Tor  Vergata
di Roma, ovvero  direttamente  a  quest'ultimo  corso  di  laurea  in
funzione  delle  vigenti  convenzioni  tra  i   citati   Istituti   e
l'Amministrazione della Difesa. 
    Gli ammessi alla Scuola  Sottufficiali  dell'Esercito  che  hanno
gia' sostenuto esami universitari del corso di studi  da  frequentare
non potranno comunque farli valere e dovranno sottoscrivere, all'atto
dell'iscrizione  all'Universita',  apposita  rinuncia.  Il  corso  di
formazione e specializzazione prevede  lo  svolgimento  di  attivita'
didattiche   a   livello   universitario   e   istruzioni    militari
teorico-pratiche,  in  particolare,  come  previsto  dalla  normativa
vigente, con studi e attivita' pratiche (corso  di  formazione  e  di
specializzazione, comprensivo  dei  tirocini  complementari  e  degli
esami intermedi e finali) e con l'acquisizione  della  conoscenza  di
una lingua straniera. 
    Il predetto corso  di  formazione  e  specializzazione  avra'  la
durata di due anni e sara' articolato in  tre  fasi  finalizzate:  la
prima,   alla   formazione   etico-militare   e    alla    istruzione
tecnico-professionale  di  base  degli  Allievi;   la   seconda,   al
completamento della preparazione tecnico-professionale  in  relazione
alla specializzazione di assegnazione;  la  terza,  allo  svolgimento
delle attivita'  connesse  all'effettuazione  dell'esame  finale.  Al
termine di ciascuna fase  per  essere  ammessi  alla  successiva  gli
Allievi dovranno superare gli  esami  intermedi  e  le  esercitazioni
pratiche previste dal Regolamento Unico degli Istituti di  Formazione
degli Ufficiali e Sottufficiali dell'Esercito. 
    Gli esami finali consisteranno in prove volte ad accertare  negli
Allievi il possesso delle capacita' di base per  compiere  interventi
di  natura  tecnico-operativa,  delle   necessarie   conoscenze   per
assolvere  compiti  di  formazione  e  di  indirizzo  del   personale
subordinato,  della   piena   corrispondenza   ai   doveri   e   alle
responsabilita' connessi all'esercizio delle funzioni  attribuite  al
personale appartenente al  ruolo  Marescialli.  Dopo  il  superamento
degli esami finali, gli Allievi saranno nominati,  sulla  base  della
graduatoria  di  merito  di  fine  corso,  Marescialli  in   servizio
permanente con decorrenza giuridica dal giorno successivo  alla  data
in cui hanno avuto termine gli esami finali e  saranno  ammessi  alla
frequenza del corso di perfezionamento.