Allegato APPENDICE ESERCITO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 19° corso biennale (2016- 2018) per Allievi Marescialli dell'Esercito 1. Posti a concorso e riserve di posti (Art. 1 del bando). I posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 19° corso biennale per Allievi Marescialli dell'Esercito (art. 1, comma 1, lettera a) sono 147. Dei 147 posti a concorso, 29 sono riservati al personale indicato all'articolo 1, comma 2 del bando. I posti riservati non coperti per insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli altri candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria finale di merito. I candidati, durante lo svolgimento delle prove concorsuali che si svolgeranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito (CSRNE) di Foligno (PG), potranno fruire, se disponibili, di alloggio a carico del prefato Centro di Selezione e di vitto a proprio carico (ove richiesto). 2. Svolgimento del concorso. 2.1 Prova scritta di accertamento delle qualita' culturali (Art. 10 del bando). La prova consistera' nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualita', di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria). La prova avra' luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito (CSRNE) di Foligno (PG). L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nella seconda decade del mese di marzo 2016, mediante avviso consultabile nell'area pubblica del portale, nonche' nei siti www.difesa.it, www.esercito.difesa.it. Lo stesso avviso potra' riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facolta' di pubblicare con le stesse modalita' e indicativamente nello stesso periodo, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualita', i quesiti che costituiranno oggetto della prova. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data e nell'ora stabilita o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a cause di forza maggiore, comportera' l'irrevocabile esclusione dal concorso, salvo quanto previsto all'art. 1, comma 7 ovvero all'art. 7, comma 5 del bando. Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate, in quanto applicabili, le disposizioni dell'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 rinvenibili negli allegati. Non e' ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole. E' vietato, altresi', l'uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura/supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. L'inosservanza di tali prescrizioni nonche' delle disposizioni emanate dalla Commissione esaminatrice comporta l'esclusione dalla prova. Il punteggio massimo che la Commissione potra' assegnare a ogni candidato e' di 70 punti; il candidato che conseguira' un punteggio inferiore a 30 punti sara' giudicato inidoneo. Al termine di tutte le sessioni di prova, a cura della Commissione sara' formata la graduatoria di merito della prova con l'ausilio dei sistemi informatici di correzione a lettura ottica degli elaborati. Detta graduatoria sara' consegnata dal Presidente della citata Commissione alla Direzione Generale per il Personale Militare su supporto cartaceo e informatico non riscrivibile (CD-rom/DVD) e il file dovra' essere protetto da password. L'esito della prova e il calendario degli ammessi alla fase successiva saranno resi noti, nei dieci giorni successivi all'ultima sessione di prove, con valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati, con le modalita' stabilite all'art. 5 del bando, nei siti internet www.difesa.it/concorsi, www.esercito.difesa.it, ovvero nel sito intranet www.difesa.it. Informazioni in merito potranno, inoltre, essere chieste alla Direzione Generale per il Personale Militare - Sezione Relazioni con il Pubblico, viale dell'Esercito, 186, 00143 Roma (tel. 06517051012). I primi 600 candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria di merito di cui al precedente comma e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 600° candidato saranno convocati per sostenere le prove di efficienza fisica. 2.2 Prove di efficienza fisica (Art. 13 del bando). Per l'effettuazione delle prove i concorrenti dovranno portare al seguito i documenti indicati nel successivo paragrafo 3. e presentarsi muniti di tuta e scarpe da ginnastica. Le modalita' di esecuzione delle prove saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, dalla competente Sottocommissione. Le prove di efficienza fisica consisteranno nell'esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinera' il giudizio di inidoneita' e, quindi, l'esclusione dal concorso, mentre il superamento di tali esercizi determinera' il giudizio d'idoneita' con attribuzione di eventuale punteggio incrementale. Il superamento degli esercizi facoltativi dara' luogo all'attribuzione di un punteggio incrementale, mentre il mancato raggiungimento dei parametri di idoneita' in tali esercizi non incidera' sulla gia' conseguita idoneita' al termine degli esercizi obbligatori. La suddetta Sottocommissione sovrintendera' allo svolgimento delle prove anzidette eventualmente avvalendosi di personale qualificato Istruttore o Aiuto Istruttore militare di educazione fisica per il cronometraggio degli esercizi e il conteggio a voce alta dei piegamenti sulle braccia e degli addominali correttamente eseguiti dal candidato (non saranno conteggiati gli esercizi eseguiti in maniera scorretta). Al raggiungimento del punteggio massimo, come riportato nella seguente tabella, l'esecuzione della prova verra' interrotta. Nella medesima tabella sono indicati gli esercizi (obbligatori e facoltativi) da effettuare in sequenza e i parametri (distinti per sesso) per il conseguimento dell'idoneita' e per l'attribuzione dei punteggi incrementali. Parte di provvedimento in formato grafico Modalita' di svolgimento di ciascun esercizio: corsa piana: e' svolta per la distanza di 1.000 metri su pista di atletica o in terra battuta o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante; piegamenti sulle braccia: la prova deve essere effettuata senza riposo tra una ripetizione e l'altra, nel tempo limite previsto, fino al momento in cui si tocca con qualsiasi parte del corpo (unico contatto consentito con il terreno e' con le mani e con i piedi); la posizione di partenza e' prona, con le mani a terra all'altezza delle spalle e le braccia piegate a formare un angolo retto in corrispondenza dei gomiti, piedi uniti o distanziati al massimo della larghezza delle spalle, corpo disteso; un piegamento e' considerato valido quando dalla posizione di partenza si distendono completamente le braccia e si ripiegano fino a portare le spalle sotto il livello dei gomiti (senza toccare il terreno con il petto), il corpo rimane sempre disteso, non piegato al bacino, durante l'intero movimento; flessioni del busto dalla posizione supina: la prova deve essere effettuata senza riposo tra una ripetizione e l'altra, nel tempo limite previsto; la posizione di partenza e' supina, busto a terra, gambe unite e piegate a 90° all'altezza delle ginocchia, piedi uniti e bloccati da altro concorrente con le piante a terra, mani dietro la nuca con le dita incrociate; una flessione e' considerata valida se si solleva il busto fino a superare la posizione verticale passante per il bacino e si ritorna in posizione di partenza; salto in alto: e' ammessa qualsiasi tecnica (superamento frontale, ventrale o dorsale) purche' lo stacco dal terreno venga effettuato su un solo piede d'appoggio; salita alla fune: e' ammessa qualsiasi tecnica di esecuzione (con o senza ausilio delle gambe). Il tempo di esecuzione e' misurato dallo stacco dei piedi da terra al raggiungimento con almeno una mano del contrassegno dei 4 metri posto sulla fune. La Sottocommissione, seduta stante, comunichera' a ciascun candidato l'esito delle prove di efficienza fisica sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: "idoneo"; "inidoneo" con indicazione del motivo. Il giudizio e' definitivo. 2.3 Accertamento sanitario (Art. 11 del bando). I concorrenti, previa sottoscrizione della dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico e di informazione sul protocollo vaccinale previsto per il personale militare secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando, saranno sottoposti a cura della competente Sottocommissione ad accertamenti sanitari volti al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psicofisica al servizio militare incondizionato quale Allievo Maresciallo dell'Esercito. Detti concorrenti dovranno portare al seguito i documenti indicati nel successivo Paragrafo 3. L'accertamento dell'idoneita' psicofisica verra' eseguito, in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita, secondo le modalita' previste dalla normativa e dalle direttive vigenti. La Sottocommissione, presa visione della documentazione sanitaria di cui al successivo Paragrafo 3. prodotta dall'interessato, prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i candidati i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: cardiologico con ECG; oculistico; otorinolaringoiatrico comprensivo di esame audiometrico; psicologico ed, eventualmente, psichiatrico; analisi completa delle urine con esame del sedimento. Si effettuera', comunque, a campione randomizzato l'accertamento drug test di cui all' art. 8, comma 1 del bando; analisi del sangue concernente: emocromo completo; glicemia; creatininemia; transaminasemia (GOT-GPT); bilirubinemia totale e frazionata; trigliceridemia; colesterolemia; gamma GT; dosaggio del G6PD. La Sottocommissione procedera', inoltre: alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di sospetto il concorrente sara' rinviato ad altra data compatibile con il calendario di svolgimento degli accertamenti per consegnare il referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma mediante HPLC in caso di positivita', che il concorrente medesimo avra' cura di effettuare in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN); a qualsiasi ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale e/o richiedere che venga esibita documentazione sanitaria (cartelle cliniche, risultati di pregressi accertamenti specialistici, strumentali o di laboratorio, ecc.). In caso di necessita' di esami radiografici, il concorrente dovra' sottoscrivere apposita dichiarazione di consenso all'effettuazione dell'esame stesso; alla verifica del seguente specifico requisito: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrita' del fondo oculare. I concorrenti gia' giudicati idonei agli accertamenti sanitari nei 365 giorni antecedenti la data di presentazione presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito nell'ambito di un concorso della stessa Forza Armata, previa esibizione del relativo verbale e della documentazione di cui al Paragrafo 3, saranno sottoposti esclusivamente alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di dubbio, il concorrente sara' rinviato ad altra data per consegnare il referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma mediante HPLC in caso di positivita', che il concorrente medesimo avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. La Sottocommissione, per tutti i concorrenti, provvedera' a definire il profilo sanitario secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente, sulla base delle risultanze della visita medica generale e degli accertamenti eseguiti, seduta stante, comunichera' al concorrente l'esito degli accertamenti sanitari sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: "idoneo", con l'indicazione del profilo sanitario conseguito; "inidoneo", con l'indicazione del profilo sanitario conseguito e del motivo dell'inidoneita'. Ai candidati minorenni, risultati inidonei all'accertamento sanitario, sara' comunicato il solo giudizio di inidoneita'. Successivamente si provvedera' a precisare, mediante comunicazione scritta ai genitori o al tutore, la specifica diagnosi formulata. Saranno giudicati "idonei" i concorrenti in possesso degli specifici requisiti di cui al precedente comma 2 e ai quali sia stato attribuito il coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somatofunzionali di seguito indicate: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio-circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS); apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD non puo' essere motivo di esclusione, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 109/2010, richiamata nelle premesse al bando. Altresi', i concorrenti riconosciuti affetti dal predetto deficit di G6PD dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile negli Allegati al bando. Saranno giudicati "inidonei" i concorrenti risultati non in possesso degli specifici requisiti fisici di cui sopra e/o affetti da: imperfezioni e infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare; positivita' degli accertamenti diagnostici per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; disturbi della parola anche in forma lieve (dislalia e disartria); imperfezioni o infermita' che, seppur non indicate nei precedenti alinea, siano comunque incompatibili con la frequenza del corso e il successivo impiego quale Maresciallo; malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso. La Sottocommissione giudichera' altresi' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi: visibili indossando l'uniforme di servizio estiva (per il personale femminile anche nella versione con gonna e scarpe a decolte') e/o quella ginnica (pantaloncini e maglietta); posti anche in parti coperte dalle uniformi che, per dimensioni, contenuto o natura, siano deturpanti o contrari al decoro o di discredito per le Istituzioni ovvero siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici). I concorrenti che in sede di accertamento sanitario saranno riconosciuti nelle condizioni di cui all'art. 11, comma 3 del bando potranno essere ammessi, con riserva, a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo paragrafo 2.4. Per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato stato di gravidanza, la Sottocommissione procedera' secondo quanto indicato all'art. 11, comma 4 del bando. 2.4 Accertamento attitudinale (Art. 12 del bando). All'accertamento attitudinale saranno ammessi i candidati giudicati idonei all'accertamento sanitario. L'accertamento attitudinale prevede un'attivita' di verifica "statica", che e' svolta presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito e una "dinamica" presso la Scuola Sottufficiali dell'Esercito, secondo le modalita' indicate nella "Direttiva tecnica relativa alla procedura di selezione integrata psicoattitudinale dei concorsi per il reclutamento del personale volontario dell'Esercito e l'ammissione alle Scuole militari dell'Esercito" dello Stato Maggiore dell'Esercito. Al termine della verifica attitudinale statica la Commissione esaminatrice formera' una graduatoria parziale sulla base del punteggio acquisito dai candidati, risultante dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nella precedenti fasi concorsuali prova scritta per l'accertamento delle qualita' culturali e nelle prove di efficienza fisica. I primi 250 candidati idonei, secondo l'ordine della predetta graduatoria. saranno convocati in un periodo successivo, indicativamente tra l'ultima decade del mese di agosto 2016 e la seconda decade del mese di settembre 2016, presso la Scuola Sottufficiali EI di Viterbo per essere sottoposti, a cura della competente Sottocommissione, alla verifica attitudinale "dinamica" volta a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per l'espletamento delle funzioni e degli incarichi previsti nelle categorie/specialita' del ruolo Marescialli dell'Esercito. In caso di concorrenti collocatisi con uguale punteggio all'ultimo posto disponibile, e' preferito il concorrente piu' giovane d'eta'. In tale periodo, potra' essere convocato all'accertamento un numero di concorrenti pari a quello degli assenti all'appello del primo giorno - che saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso - e degli eventuali rinunciatari nei primi sette giorni di frequenza, secondo l'ordine della succitata graduatoria. Tuttavia, potra' essere autorizzato il differimento della data di presentazione fino a un massimo di cinque giorni se la mancata presentazione sara' dovuta a concomitante svolgimento di prove nell'ambito di altri concorsi indetti con il presente bando o con l'analogo concorso nei Carabinieri o nella Guardia di finanza. Tale accertamento, si svolgera' presso la Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo, avra' una durata massima presunta di 4 settimane e consistera' nella valutazione del possesso delle seguenti qualita': inclinazione ed adattabilita' alla vita militare in termini di motivazione, senso della disciplina e capacita' d'integrazione; fluidita' d'espressione, rapidita' ed efficacia dei processi cognitivi; efficienza fisica in ambito sportivo, compatibile con le attivita' formative ed il futuro profilo d'impiego; predisposizione allo studio e all'aggiornamento professionale. Inoltre, il processo di selezione attitudinale mirera' a evidenziare, di contro, caratteristiche tali da far ipotizzare un insoddisfacente inserimento nell'ambito della Forza Armata. L'attivita' selettiva sara' condotta dalla Sottocommissione che dovra' valutare le caratteristiche psicoattitudinali dei concorrenti svolgendo degli accertamenti nell'ambito della: verifica attitudinale "statica", tramite la somministrazione di test psicometrici, attitudinali e di performance e contestuale colloquio unico integrato; verifica attitudinale "dinamica" con lo svolgimento di prove collettive e colloqui individuali, orientati alla valutazione delle qualita' formali e delle caratteristiche psicologiche del concorrente. I concorrenti ammessi all'accertamento dovranno contrarre, all'atto della presentazione nella Scuola Sottufficiali dell'Esercito, una ferma volontaria di durata pari a quella dell'accertamento stesso, dalla quale saranno prosciolti se vi rinunceranno successivamente o ne saranno esclusi (per qualsiasi causa, ivi comprese quelle di forza maggiore) o non saranno comunque ammessi ai corsi. I concorrenti compiranno l'accertamento: in qualita' di Militari di Truppa, se provenienti dalla vita civile; con il grado rivestito, previo richiamo in servizio, se Ufficiali o Sottufficiali di complemento congedati; con il grado rivestito, se militari in servizio. I militari in servizio, durante l'accertamento, continueranno a percepire dagli Enti di appartenenza gli assegni spettanti. Essi non dovranno contrarre la ferma sopra citata. Qualora la data del congedo venga a cadere nel periodo dell'accertamento, saranno chiamati a contrarre una ferma per la durata residua dell'accertamento stesso. I concorrenti che, all'atto della presentazione nella Scuola Sottufficiali per la frequenza dell'accertamento, sono gia' alle armi saranno collocati, per la durata dell'accertamento e sino all'eventuale ammissione ai corsi, nella posizione di comandati o aggregati presso la Scuola stessa e saranno rinviati agli Enti di provenienza se interromperanno, per rinuncia, la frequenza dell'accertamento o non lo supereranno o non saranno comunque ammessi ai corsi. I militari alle armi il cui collocamento in congedo viene a cadere durante la frequenza dell'accertamento saranno trattenuti in servizio, con il grado rivestito, sino all'ammissione nella Scuola Sottufficiali, ovvero sino alla data di rinvio, a qualunque titolo, dall'Istituto. Durante il periodo di accertamento, i concorrenti dovranno attenersi alle norme disciplinari di vita interna dell'Istituto previste per gli Allievi Marescialli, saranno forniti di vitto e alloggio e sara', inoltre, dato loro in uso un corredo ridotto da restituire al termine dell'accertamento. Non sara' consentita, in nessun caso, la partecipazione contestuale ad altri concorsi. Saranno esclusi dal concorso e rinviati dalla Scuola i candidati che: rinunceranno alla prosecuzione dell'accertamento; matureranno assenze prolungate, anche non continuative, complessivamente superiori alla meta' della durata dell'accertamento stesso. Saranno considerate assenze, senza eccezione alcuna, le giornate in cui il candidato (anche se presente in Istituto) non ha preso parte a tutte le attivita' programmate. I candidati convocati in data successiva all'inizio dell'accertamento dovranno, comunque, risultare presenti per la meta' della durata dell'intero accertamento; non risulteranno in possesso, all'atto della valutazione da parte della competente Sottocommissione, della prescritta idoneita' attitudinale; non avranno sostenuto tutte le prove e gli accertamenti atti a consentire alla preposta Sottocommissione di formulare il giudizio finale. Al termine dell'accertamento attitudinale dinamico la Sottocommissione esprimera' un giudizio di idoneita' o di inidoneita' comunicato seduta stante agli interessati. Il giudizio e' definitivo e non comporta attribuzione di punteggio. I frequentatori nei cui confronti sara' espresso il giudizio di inidoneita' saranno esclusi dalla prosecuzione del concorso. I candidati giudicati idonei permarranno presso la Scuola Sottufficiali in attesa di conoscere l'esito del concorso. 3. Documentazione da presentare per l'ammissione alle prove di efficienza fisica, all'accertamento sanitario e all'accertamento attitudinale (Artt. 11, 12 e 13 del bando). I concorrenti convocati presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica e, se idonei, agli accertamenti sanitario e attitudinale, all'atto della presentazione, dovranno produrre i seguenti documenti in originale o in copia resa conforme nei termini di: certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. Il documento dovra' avere una data di rilascio anteriore a quella di convocazione alla prova e dovra' essere valido almeno fino al 30 settembre 2016; certificato rilasciato dal medico di fiducia (ai sensi dell'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833) secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando. Tale certificato dovra' avere una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, attestante l'effettuazione dei markers virali anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, relativo al risultato dell'intradermoreazione di Mantoux o, in alternativa, relativo al risultato del test quantiferon per l'accertamento dell'eventuale contatto con il microbatterio della tubercolosi, (in caso di positivita', e' necessario presentare anche il referto dell'esame radiografico del torace nelle due proiezioni standard anteriore/posteriore e latero/laterale- o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG); referto, rilasciato in data non anteriore a un mese antecedente la visita, del test per la ricerca dei cataboliti urinari delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, cannabinoidi, amfetamina, metanfetamina, MDMA e metadone. I concorrenti di sesso femminile, prima dell'effettuazione delle prove di efficienza fisica, dovranno altresi' esibire: referto attestante l'esito del test di gravidanza, mediante analisi su sangue o urine, effettuato entro i cinque giorni calendariali antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione delle prove di efficienza fisica; ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita entro i 60 giorni precedenti dal giorno stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario. L'accertato stato di gravidanza impedira' ai predetti concorrenti di essere sottoposti all'accertamento dell'efficienza fisica e comportera' quanto previsto all'art. 11, comma 4 del bando. I candidati di minore eta' dovranno consegnare anche il modello di dichiarazione di consenso informato al trattamento sanitario rinvenibile negli Allegati - firmato dal minore e da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore, unitamente alla copia di un documento di identita' dei sottoscrittori - compilato in occasione dell'invio della domanda di partecipazione al concorso in conformita' alla procedura prevista all'articolo 4 del bando. I concorrenti gia' giudicati idonei agli accertamenti sanitari nei 365 giorni antecedenti la data di presentazione presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito nell'ambito di un concorso della stessa Forza Armata dovranno, inoltre, consegnare il referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, di analisi di laboratorio relative ai seguenti esami ematochimici: gamma GT, GOT, GPT e MCV. I certificati/referti dovranno essere rilasciati da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN. Tutti i concorrenti dovranno, altresi', consegnare apposita dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico, nonche' la dichiarazione di ricevuta informazione sui protocolli vaccinali previsti per il personale militare, entrambe rinvenibili tra gli Allegati al bando. I concorrenti che non presenteranno i suddetti documenti non saranno ammessi a le prove di efficienza fisica e saranno esclusi dal concorso. 4. Commissioni (Art. 8 del bando). 4.1 Commissione esaminatrice. La Commissione esaminatrice sara' composta da: un Dirigente ovvero un Ufficiale dell'Esercito di grado equiparato, presidente; quattro Ufficiali superiori in servizio permanente dell'Esercito, di cui uno medico, membri; un dipendente civile dell'Amministrazione della Difesa, appartenente alla terza area funzionale, membro; un dipendente civile dell'Amministrazione della Difesa, appartenente alla terza area funzionale, ovvero un Ufficiale inferiore in servizio permanente di grado equiparato, segretario. 4.2 Sottocommissione per le prove di efficienza fisica. La Sottocommissione tecnica per la prova di efficienza fisica sara' composta da: un Ufficiale superiore scelto tra i membri della Commissione esaminatrice, presidente; un Ufficiale dell'Esercito di grado non inferiore a Capitano, membro; un Ufficiale dell'Esercito di grado non inferiore a Capitano qualificato istruttore militare di educazione fisica, membro; un Ufficiale inferiore dell'Esercito, segretario. 4.3 Sottocommissione per l'accertamento sanitario. La Sottocommissione per l'accertamento sanitario sara' composta da: un Ufficiale superiore medico, membro della Commissione esaminatrice, presidente; due Ufficiali dell'Esercito medici di grado non inferiore a Capitano, membri; 4.4 Sottocommissione per l'accertamento attitudinale. La Sottocommissione per l'accertamento attitudinale sara' composta da: un Ufficiale superiore scelto tra i membri della Commissione esaminatrice, presidente; un Ufficiale dell'Esercito perito selettore attitudinale ovvero un Ufficiale dell'Esercito psicologo di grado non inferiore a Capitano e non superiore a Tenente Colonnello, membro; un Ufficiale dell'Esercito psicologo appartenente al Corpo Sanitario, membro; un Ufficiale inferiore dell'Esercito, segretario. 5. Titoli di merito (Art. 14 del bando). I titoli di merito di cui all'articolo 14 del bando di concorso devono essere: posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; dichiarati nella domanda di partecipazione; documentati, anche mediante la dichiarazione sostitutiva il cui modello e' rinvenibile negli Allegati al bando, all'atto della presentazione presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito di Foligno (PG) per sostenere le prove di efficienza fisica. Non sara' presa in considerazione la documentazione riguardante titoli di merito non dichiarati nella domanda di partecipazione pur essendo, il possesso di tali titoli, riferibile a data antecedente il termine di scadenza del bando. La Commissione esaminatrice, ai fini della formazione della graduatoria finale del concorso, valutera' per i soli candidati ammessi alla fase di verifica attitudinale dinamica i seguenti titoli di merito: Parte di provvedimento in formato grafico Per l'assegnazione del punteggio relativo ai titoli di cui alle lettere a) e b), la Commissione terra' conto dei periodi di servizio svolti e documentati. In caso di rapporto informativo, in relazione al contenuto del documento, il Comandante dell'Ente di appartenenza o suo delegato dovra' esprimere un giudizio corrispondente a una delle qualifiche previste per la scheda valutativa (eccellente, superiore alla media, e simili). In presenza di periodi per i quali sia stato redatto il documento di "mancata redazione di documentazione caratteristica" (Mod. C), la Commissione, per il medesimo periodo, considerera' valida la qualifica espressa dalle competenti autorita' nel documento caratteristico precedente ovvero in quello successivo nel caso in cui il periodo relativo alla mancata redazione sia il primo documento compilato nei confronti dell'interessato. Non saranno conteggiati nel periodo complessivo di servizio prestato i Mod. C redatti per fine del servizio dell'interessato dovuta ad assenza determinata da infermita' (malattia, ricovero, convalescenza) o aspettativa, o che siano riferiti a un periodo di tempo durante il quale risulti che il militare, per un motivo qualsiasi, non abbia prestato alcun servizio. 6. Graduatoria finale di merito (Art. 15 del bando). La Commissione esaminatrice formera' la graduatoria finale di merito dei candidati idonei secondo l'ordine definito dalla somma aritmetica dei punteggi conseguiti nella prova scritta di accertamento delle qualita' culturali, nella prova ginnica e nella valutazione dei titoli di merito. Nella redazione della graduatoria finale di merito la stessa Commissione terra' conto delle riserve di posti di cui al precedente Paragrafo 1. di questa Appendice. Fermo restando quanto precede, a parita' di punteggio sara' data la precedenza al candidato in possesso di titoli di preferenza. I titoli di preferenza saranno ritenuti validi se posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso. In caso di ulteriore parita' sara' data la precedenza al candidato piu' giovane di eta'. Il Presidente della Commissione consegnera' alla Direzione Generale per il Personale Militare la graduatoria definitiva su supporto cartaceo e informatico non riscrivibile (CD-rom/DVD) e il file dovra' essere protetto da password. La graduatoria finale di merito sara' approvata con decreto del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata. Detta graduatoria sara' pubblicata nel giornale Ufficiale della Difesa e di cio' sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. I candidati potranno, inoltre, verificare l'esito finale del concorso consultando il portale secondo le modalita' indicate all'art. 5 del bando, nei siti internet www.difesa.it/concorsi e www.esercito.difesa.it, ovvero nel sito intranet www.difesa.it. 7. Corso di formazione e specializzazione (Art. 18 del bando). All'atto dell'arruolamento presso la Scuola Sottufficiali dell'Esercito gli Allievi Marescialli saranno assegnati a una delle specializzazioni previste, "Comando" ovvero "Sanita'", in relazione alle prioritarie esigenze della Forza Armata, secondo le modalita' stabilite dallo Stato Maggiore dell'Esercito, tenuto conto anche della preferenza espressa dal candidato, ferma restando la possibilita' per l'Amministrazione della Difesa di confermare/modificare tale assegnazione in funzione delle attitudini manifestate nel corso del primo anno di formazione. Successivamente, all'atto della nomina al grado di Maresciallo, gli stessi Allievi dovranno sottoscrivere una dichiarazione con la quale si vincolano a una ulteriore ferma di cinque anni, ai sensi dell'articolo 972 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, decorrente dal termine di quella iniziale di due anni. Gli Allievi che non sottoscriveranno tale dichiarazione saranno espulsi dal corso ai sensi del citato articolo 599 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. Gli Allievi saranno iscritti, a cura dell'Amministrazione della Difesa, al corso di studi per il conseguimento della laurea di 1° livello in Scienze organizzative e gestionali presso l'Universita' degli Studi della Tuscia di Viterbo ovvero in Infermieristica e agli altri indirizzi dell'area sanitaria, presso l'Universita' degli Studi di Tor Vergata di Roma. In particolare, gli Allievi che saranno assegnati alla specializzazione sanita', tenuto conto della necessita' di un periodo di formazione comune presso la Scuola Sottufficiali dell'Esercito, potranno essere iscritti, nel primo anno di corso, al corso di studi in Scienze organizzative e gestionali presso l'Universita' degli Studi della Tuscia di Viterbo per poi transitare, nel secondo anno, agli indirizzi di studio universitari dell'area sanitaria, presso l'Universita' degli studi di Tor Vergata di Roma, ovvero direttamente a quest'ultimo corso di laurea in funzione delle vigenti convenzioni tra i citati Istituti e l'Amministrazione della Difesa. Gli ammessi alla Scuola Sottufficiali dell'Esercito che hanno gia' sostenuto esami universitari del corso di studi da frequentare non potranno comunque farli valere e dovranno sottoscrivere, all'atto dell'iscrizione all'Universita', apposita rinuncia. Il corso di formazione e specializzazione prevede lo svolgimento di attivita' didattiche a livello universitario e istruzioni militari teorico-pratiche, in particolare, come previsto dalla normativa vigente, con studi e attivita' pratiche (corso di formazione e di specializzazione, comprensivo dei tirocini complementari e degli esami intermedi e finali) e con l'acquisizione della conoscenza di una lingua straniera. Il predetto corso di formazione e specializzazione avra' la durata di due anni e sara' articolato in tre fasi finalizzate: la prima, alla formazione etico-militare e alla istruzione tecnico-professionale di base degli Allievi; la seconda, al completamento della preparazione tecnico-professionale in relazione alla specializzazione di assegnazione; la terza, allo svolgimento delle attivita' connesse all'effettuazione dell'esame finale. Al termine di ciascuna fase per essere ammessi alla successiva gli Allievi dovranno superare gli esami intermedi e le esercitazioni pratiche previste dal Regolamento Unico degli Istituti di Formazione degli Ufficiali e Sottufficiali dell'Esercito. Gli esami finali consisteranno in prove volte ad accertare negli Allievi il possesso delle capacita' di base per compiere interventi di natura tecnico-operativa, delle necessarie conoscenze per assolvere compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato, della piena corrispondenza ai doveri e alle responsabilita' connessi all'esercizio delle funzioni attribuite al personale appartenente al ruolo Marescialli. Dopo il superamento degli esami finali, gli Allievi saranno nominati, sulla base della graduatoria di merito di fine corso, Marescialli in servizio permanente con decorrenza giuridica dal giorno successivo alla data in cui hanno avuto termine gli esami finali e saranno ammessi alla frequenza del corso di perfezionamento.