Allegato APPENDICE MARINA MILITARE Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 19° corso biennale (2016-2018) per Allievi Marescialli della Marina Militare suddivisi tra il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e il Corpo delle Capitanerie di Porto. 1. Posti a concorso e riserve di posti (Art. 1 del bando). I posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 19° corso biennale per Allievi Marescialli della Marina Militare, (art. 1, comma 1, lettera b), sono 34, di cui 28 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 del Corpo delle Capitanerie di Porto. Dei 34 posti a concorso, 4 sono riservati al personale indicato al precedente art. 1, comma 2. I posti riservati di cui al precedente comma 2 non coperti per insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli altri candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria finale di merito. 2. Svolgimento del concorso. 2.1. Prova scritta di accertamento delle qualita' culturali e intellettive (Art. 10 del bando). La prova consistera' nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla. Il test comprendera' domande di matematica (aritmetica, algebra e geometria), di conoscenza della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, di conoscenza della lingua inglese e, in parte, domande di tipo analitico-verbale, logico-meccanico e analitico alfanumerico. Per i quesiti culturali si fara' riferimento ai programmi ministeriali previsti per gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. La prova avra' luogo presso Ancona indicativamente nel mese di aprile. L'ordine di convocazione, la data e l'ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nella seconda decade del mese di marzo 2016, mediante avviso consultabile nell'area pubblica del portale, nonche' nei siti www.difesa.it, www.marina.difesa.it. Lo stesso avviso potra' riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facolta' di pubblicare con le stesse modalita' e, indicativamente, nello stesso periodo, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualita', i quesiti di matematica, italiano e inglese che costituiranno oggetto della prova. L'archivio non comprendera' le domande di tipo analitico-verbale, logico-meccanico e analitico alfanumerico. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data e nell'ora stabilita o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a cause di forza maggiore, comportera' l'irrevocabile esclusione dal concorso, salvo quanto previsto all'art. 1, comma 7 ovvero all'art. 7, comma 5 del bando. Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate, in quanto applicabili, le disposizioni dell'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, riportate tra gli allegati del bando di concorso. Non e' ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole. E' vietato, altresi', l'uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura/supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. L'inosservanza di tali prescrizioni nonche' delle disposizioni emanate dalla Commissione esaminatrice comporta l'esclusione dalla prova. Il punteggio massimo che la Commissione potra' assegnare a ogni candidato e' di 30 punti; il candidato che conseguira' un punteggio inferiore a 21 punti sara' giudicato inidoneo. Al termine di tutte le sessioni di prova, sara' formata la graduatoria di merito con l'ausilio dei sistemi informatici di correzione a lettura ottica degli elaborati. Detta graduatoria sara' consegnata dal Presidente della citata Commissione alla Direzione Generale per il Personale Militare su supporto cartaceo e informatico non riscrivibile (CD-rom/DVD) e il file dovra' essere protetto da password. L'esito della prova e il calendario degli ammessi alla fase successiva saranno resi noti, indicativamente nei dieci giorni successivi all'ultima sessione di prove, con valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati, con le modalita' stabilite all'art. 5 del bando, nei siti internet www.difesa.it/concorsi e www.marina.difesa.it, ovvero nel sito intranet www.difesa.it. Informazioni in merito potranno, inoltre, essere chieste alla Direzione Generale per il Personale Militare - Sezione Relazioni con il Pubblico, viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma (tel. 06517051012). I primi 105 candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria generale di merito di cui al precedente comma e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 105° candidato saranno convocati per sostenere l'accertamento sanitario. e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 105° candidato saranno convocati per sostenere l'accertamento sanitario. 2.2. Accertamento sanitario (Art. 11 del bando). I candidati convocati presso il Centro di Selezione della Marina Militare sito in via della Marina n. 1 - Ancona, previa sottoscrizione della dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico secondo il modello rinvenibile tra gli allegati al bando, saranno sottoposti, all'accertamento sanitario al fine di verificare il possesso dell'idoneita' psicofisica all'espletamento del corso e al servizio permanente quale Maresciallo della Marina Militare. Detti concorrenti dovranno portare al seguito i documenti indicati nel successivo paragrafo 3. Durante l'accertamento sanitario presso il predetto Centro i candidati non potranno usufruire di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione. Le spese sostenute per l'effettuazione di tutte le prove concorsuali sono a carico dei partecipanti e non saranno rimborsate dall'Amministrazione. I concorrenti gia' giudicati idonei all'accertamento sanitario nell'ambito di un concorso della stessa Forza Armata nei 180 giorni antecedenti la data di presentazione presso il suddetto Istituto, devono presentare il relativo verbale contenente il giudizio espresso dalla preposta Commissione e i documenti/referti di cui al successivo paragrafo 3. La Commissione medica disporra' a quali accertamenti eventualmente sottoporre gli interessati al fine di confermare o meno il giudizio gia' espresso nel precedente concorso. L'accertamento sanitario verra' eseguito, in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita, secondo le modalita' previste dalla normativa e dalle direttive vigenti. La Commissione, presa visione della documentazione sanitaria di cui al successivo paragrafo 3 prodotta dall'interessato, sottoporra' i candidati a: visita cardiologica con E.C.G.; visita oculistica; visita odontoiatrica; visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; visita psichiatrica; valutazione dell'apparato locomotore; analisi complete delle urine con esame del sedimento, nonche' per la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi, e barbiturici. In caso di positivita', disporra' sul medesimo campione un test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcol; visita medica generale: in tale sede la Commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi che, per la loro sede o natura, sono deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme ovvero sono possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); verifica della dentatura. Sara' consentita la mancanza, purche' non associata a paradontopatia giovanile, di un massimo di otto denti non contrapposti, non tutti dallo stesso lato, tra i quali non figurino piu' di un incisivo e di un canino; nel computo dei denti mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi mancanti dovranno essere sostituiti con moderna protesi fissa, che assicuri la completa funzionalita' della masticazione; i denti cariati dovranno essere opportunamente curati; ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del candidato ivi compreso l'eventuale esame radiologico del torace in due proiezioni, in caso di dubbio diagnostico. La Commissione definira' il profilo sanitario di ciascun candidato, secondo i criteri stabiliti dalle normative vigenti e in base alla documentazione prodotta e alle risultanze degli accertamenti effettuati. Saranno giudicati idonei i candidati ai quali sia stato attribuito il coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somatofunzionali di seguito indicate: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio-circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS); apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Tale profilo minimo dovra' essere conservato per tutta la durata del corso. Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD non puo' essere motivo di esclusione, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 109/2010, richiamata nelle premesse al bando. Altresi', i concorrenti riconosciuti affetti dal predetto deficit di G6PD dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile negli allegati al bando. In caso di mancata presentazione del referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio del G6PD di cui al successivo paragrafo 3, ai fini della definizione della caratteristica somato-funzionale AV-EI, limitatamente alla carenza di predetto enzima, al coefficiente attribuito sara' aggiunta la dicitura «deficit di G6PD non definito». Per l'attribuzione della categoria/specialita', che avverra' secondo quanto specificato al successivo paragrafo 7 occorre tener presente che: per la categoria nocchieri, nella parte del profilo somato-funzionale riguardante l'apparato visivo (VS) e l'apparato otorinolaringoiatrico (AV-OR), si chiede il coefficiente VS1 e AV-OR 1; per le categorie specialisti del sistema di combattimento/telecomunicatori, tecnici del sistema di combattimento/tecnici elettronici e specialisti del sistema di piattaforma/elettricisti, nella parte del profilo somato-funzionale riguardante l'apparato visivo (VS), si chiede il coefficiente VS1, nonche' senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche. La Commissione, seduta stante, comunichera' per iscritto al candidato l'esito dell'accertamento sanitario sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: «idoneo», con l'indicazione del profilo sanitario; «inidoneo», con l'indicazione della causa di inidoneita'. Il giudizio e' definitivo e non comporta l'attribuzione di punteggio. Ai candidati minorenni, risultati inidonei all'accertamento sanitario, sara' comunicato il solo giudizio di inidoneita'. Successivamente si provvedera' a precisare, mediante comunicazione scritta ai genitori o al tutore, la specifica diagnosi formulata. I concorrenti che in sede di visita medica saranno riconosciuti nelle condizioni di cui all'art. 11, comma 3 del bando potranno essere ammessi, con riserva, a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo paragrafo 2.3. Per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato stato di gravidanza, la Commissione procedera' secondo quanto indicato all'art. 11, comma 4 del bando. 2.3. Accertamento attitudinale (Art. 12 del bando). I candidati giudicati idonei all'accertamento sanitario, nonche' quelli ammessi con riserva ai sensi del precedente paragrafo 2.2, saranno sottoposti, a cura della competente Commissione a una serie di prove (test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari all'arruolamento in qualita' di Allievo Maresciallo della Marina Militare. Tale valutazione, che sara' svolta con le modalita' indicate nelle apposite norme e, con riferimento, alla direttiva tecnica «Profili attitudinali del personale della Marina Militare» entrambe emanate dal Comando Scuole della Marina Militare e vigenti all'atto dell'effettuazione degli accertamenti, si articolera' in specifici indicatori attitudinali per le seguenti aree di indagine: area stile di pensiero; area emozioni e relazioni; area produttivita' e competenze gestionali; area motivazionale. A ciascuno degli indicatori attitudinali verra' attribuito un punteggio di livello, la cui assegnazione terra' conto della seguente scala di valori: punteggio 1: livello molto scarso dell'indice in esame; punteggio 2: livello scarso dell'indice in esame; punteggio 3: livello medio dell'indice in esame; punteggio 4: livello discreto dell'indice in esame; punteggio 5: livello buono/ottimo dell'indice in esame. La Commissione assegnera', a ciascun concorrente, un punteggio di livello attitudinale sulla scorta dei punteggi attribuiti nella sintesi psicologica dei test e dei punteggi assegnati in sede di intervista attitudinale individuale. Tale punteggio sara' diretta espressione degli elementi preponderanti emergenti dai diversi momenti valutativi. Al termine dell'accertamento attitudinale la Commissione esprimera' un giudizio di idoneita' o inidoneita'. Il giudizio di inidoneita' verra' espresso nel caso in cui il candidato riporti un punteggio di livello attitudinale globale inferiore a quello minimo previsto dalla vigente normativa tecnica. Il giudizio, comunicato seduta stante agli interessati, e' definitivo e non comporta attribuzione di punteggio incrementale utile ai fini della formazione delle graduatorie di merito. 2.4. Prove di efficienza fisica (Art. 13 del bando). Per l'effettuazione delle prove i concorrenti dovranno portare al seguito i documenti indicati nel successivo paragrafo 3 e presentarsi muniti di tuta e scarpe da ginnastica, costume da bagno, cuffia e occhialini da piscina (quest'ultimi facoltativi). Le modalita' di esecuzione delle prove saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, dalla competente commissione. Le prove di efficienza fisica consisteranno nell'esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi. Il mancato raggiungimento dei parametri di idoneita' di seguito indicati, anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinera' il giudizio di inidoneita' da parte della competente Commissione e, quindi, l'esclusione dal concorso. Le prove si svolgeranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona e/o presso idonee strutture sportive nella sede di Ancona. Per l'esecuzione delle singole prove la Commissione si potra' avvalere del supporto di Ufficiali e/o Sottufficiali esperti di settore della Marina Militare o esterni alla Forza Armata. Nella seguente tabella, a fianco di ciascun esercizio, e' indicato il parametro di riferimento: Parte di provvedimento in formato grafico Modalita' di svolgimento delle prove di efficienza fisica: prova di nuoto per metri 25: il candidato dovra' aver cura di mangiare in tempi e/o quantita' tali da non ingenerare il rischio di congestione. Per essere giudicato idoneo alla prova il candidato, alla ricezione dell'apposito segnale prodotto (che coincidera' con lo start del cronometro), dovra' iniziare la prova, con partenza e stile a scelta del medesimo e senza ricorrere ad alcun appoggio sui bordi della piscina e/o sui galleggianti divisori di corsia eventualmente presenti (pena giudizio di inidoneita' alla prova), e percorrere la distanza di 25 metri, senza soluzione di continuita', entro il tempo massimo sopra indicato; piegamenti sulle braccia: il candidato dovra' iniziare la prova in posizione prona, completamente disteso con il palmo delle mani poggiato sul pavimento direttamente sotto il punto esterno delle spalle, le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio a terra, vestito con tuta da ginnastica e/o maglietta e idonee scarpe da ginnastica. Per essere giudicato idoneo alla prova il candidato, alla ricezione dell'apposito segnale prodotto (che coincidera' con lo start del cronometro), dovra' eseguire, entro il limite massimo di 2 minuti e senza soluzione di continuita', un numero maggiore o uguale a quello di 12 piegamenti sulle braccia con le seguenti modalita': sollevare da terra il corpo (capo-tronco-arti inferiori) in posizione allineata, estendendo completamente le braccia; una volta raggiunta la posizione di massima estensione delle braccia, abbassare il corpo (capo-tronco-arti inferiori) in posizione allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il pavimento con il petto o con il viso; ripetere i piegamenti senza interruzioni. Un membro della Commissione, osservatore dell'esercizio, provvedera' al conteggio a voce alta degli esercizi correttamente eseguiti dal candidato, non conteggiando quelli eseguiti in maniera scorretta e comunicando lo scadere del tempo disponibile per la prova; addominali: esecuzione di un numero maggiore o uguale a quello sopraindicato di flessioni del tronco entro il tempo limite massimo di 2 minuti, con le seguenti modalita' di esecuzione: partenza dalla posizione supina, mani dietro la nuca, gambe flesse e piedi bloccati da altro candidato; sollevare il tronco portandolo oltre la verticale e riabbassarlo fino a sfiorare con la nuca il pavimento, senza pause tra un'esecuzione e l'altra. Un membro della Commissione, osservatore dell'esercizio, conteggera' a voce alta gli esercizi eseguiti correttamente dal candidato, non conteggera' quelli eseguiti in maniera scorretta e comunichera' lo scadere del tempo disponibile per la prova; corsa piana di metri 1000: esecuzione della corsa piana nel tempo massimo sopra indicato. Un membro o collaboratore della Commissione, osservatore dell'esercizio, cronometrera' il tempo impiegato dai candidati. Per essere giudicato idoneo alle prove di efficienza fisica il candidato dovra' superare la prova di nuoto, la prova di piegamenti sulle braccia e una delle due prove facoltative (addominali o corsa piana di metri 1000). Per tutto quanto non specificato sara' fatto rinvio, per quanto applicabili, ai regolamenti tecnici delle Federazioni Sportive di settore. La Commissione, seduta stante, comunichera' a ciascun candidato l'esito delle prove di efficienza fisica sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: «idoneo quale Allievo Maresciallo della Marina Militare»; «inidoneo quale Allievo Maresciallo della Marina Militare», con indicazione del motivo. Il giudizio e' definitivo e non comporta attribuzione di punteggio. 3. Documentazione da presentare per l'ammissione agli accertamenti sanitario, attitudinale e alle prove di efficienza fisica (Articoli 11, 12 e 13 del bando). I concorrenti convocati presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona per essere sottoposti agli accertamenti psicofisici, attitudinali e alle prove di efficienza fisica, all'atto della presentazione, dovranno produrre i seguenti documenti in originale o in copia resa conforme nei termini di legge: analisi completa delle urine con esame del sedimento; attestazione del gruppo sanguigno; referto delle analisi del sangue concernente: emocromo completo con formula leucocitaria; amilasemia; azotemia; uricemia; VES; glicemia; creatininemia; trigliceridemia; colesterolemia totale e frazionata; transaminasemia (GOT e GPT); bilirubinemia diretta e indiretta; gamma GT; certificato rilasciato dal medico di fiducia (ai sensi dell'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833) secondo il modello rinvenibile tra gli allegati al bando. Tale certificato dovra' avere una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita attestante l'effettuazione dei markers virali anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCv; certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera e per il nuoto in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. Il documento dovra' avere una data di rilascio anteriore a quella di convocazione alla prova e dovra' essere valido almeno fino al 30 settembre 2016; ai soli fini dell'eventuale successivo impiego, referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, di analisi di laboratorio concernente il dosaggio quantitativo del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PD), eseguito sulle emazie ed espresso in termini di percentuale enzimatica. I concorrenti di sesso femminile, in aggiunta a quanto sopra, dovranno consegnare anche: referto attestante l'esito del test di gravidanza, mediante analisi su sangue o urine, effettuato entro i cinque giorni calendariali antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione delle prove di efficienza fisica; ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita entro i 60 giorni precedenti dal giorno stabilito per l'effettuazione degli accertamenti psicofisici. L'accertato stato di gravidanza impedira' alle concorrenti di essere sottoposte all'accertamento dell'efficienza fisica e comportera' quanto previsto all'art. 11, comma 4 del bando. I candidati di minore eta' dovranno consegnare anche il modello di dichiarazione di consenso informato al trattamento sanitario, rinvenibile tra gli allegati - firmato dal minore e da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore, unitamente alla copia di un documento di identita' dei sottoscrittori, compilato in occasione dell'invio della domanda di partecipazione al concorso in conformita' alla procedura prevista all'art. 4 del bando. I concorrenti gia' giudicati idonei all'accertamento sanitario nei 180 giorni antecedenti la data di presentazione presso il Centro di Selezione della Marina Militare nell'ambito di un concorso della stessa Forza Armata, dovranno anche esibire il relativo verbale contenente il giudizio finale dell'accertamento. I certificati/referti dovranno essere rilasciati da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il S.S.N. In quest'ultimo caso, oltre al referto, dovra' essere consegnata in originale, o in copia resa conforme nei termini di legge, l'attestazione, rilasciata dalla struttura privata, che la medesima e' accreditata con il S.N.N. per il rilascio del referto di cui trattasi. Tutti i concorrenti dovranno, altresi', consegnare apposita dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico, nonche' la dichiarazione di ricevuta informazione sui protocolli vaccinali previsti per il personale militare, entrambe rinvenibili tra gli allegati al bando. I concorrenti che non presenteranno i suddetti documenti non saranno ammessi a sostenere gli accertamenti sanitario/attitudinale/prove di efficienza fisica e saranno esclusi dal concorso, fatta eccezione del referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio del G6PD. Quest'ultimo dovra' comunque essere prodotto dai vincitori del concorso, all'atto della presentazione presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare. 4. Commissioni (art. 8 del bando). 4.1. Commissione esaminatrice. La Commissione esaminatrice sara' composta da: un Ufficiale con il grado di Contrammiraglio o di Capitano di Vascello, presidente; due Ufficiali superiori della Marina Militare, di cui uno del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, membri; un Ufficiale inferiore segretario. 4.2. Commissione per gli accertamenti psicofisici. La Commissione per gli accertamenti psicofisici sara' composta da: un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di Vascello del Corpo Sanitario Militare Marittimo, presidente; due Ufficiali di grado non inferiore a Tenente di Vascello del Corpo Sanitario Militare Marittimo, membri; un Sottufficiale della Marina Militare del ruolo Marescialli, segretario. La Commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici della Marina Militare o di medici specialisti esterni. 4.3. Commissione per l'accertamento attitudinale. La Commissione per l'accertamento attitudinale sara' composta da: un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di Vascello, presidente; due Ufficiali della Marina Militare specialisti in selezione attitudinale, membri; un Sottufficiale della Marina Militare del ruolo Marescialli, segretario. La Commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali specialisti in selezione attitudinale. 4.4. Commissione per le prove di efficienza fisica. La Commissione per le prove di efficienza fisica sara' composta da: un Ufficiale superiore della Marina Militare, presidente; un Ufficiale della Marina Militare, membro; un Sottufficiale della Marina Militare del ruolo Marescialli, segretario. La Commissione si potra' avvalere del supporto di Ufficiali e/o Sottufficiali della Marina Militare esperti di settore. 5. Titoli di merito (Art. 14 del bando). I titoli di merito devono essere: posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; dichiarati nella domanda di partecipazione; documentati, anche mediante la dichiarazione sostitutiva rinvenibile negli allegati al bando, all'atto della presentazione presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona per sostenere l'accertamento sanitario. Non sara' presa in considerazione la documentazione riguardante titoli di merito non dichiarati nella domanda di partecipazione pur essendo, il possesso di tali titoli, riferibile a data antecedente il termine di scadenza del bando. La Commissione esaminatrice, ai fini della formazione della graduatoria finale, valutera', per i soli candidati riconosciuti idonei a tutte le precedenti fasi concorsuali, i seguenti titoli di merito: Parte di provvedimento in formato grafico I candidati giudicati idonei al termine delle prove di efficienza fisica e che non hanno ancora sostenuto gli esami di maturita', dovranno produrre, entro il terzo giorno successivo a quello in cui saranno completati detti esami, una dichiarazione sostitutiva di certificazione, il cui modello e' rinvenibile negli allegati al bando, dalla quale risulti l'esito finale e l'indicazione del voto di maturita' conseguito e inviarla secondo le modalita' stabilite all'art. 5 del bando. 6. Graduatoria finale di merito (Art. 15 del bando). La Commissione esaminatrice formera' la graduatoria finale di merito dei candidati idonei secondo l'ordine definito dalla somma aritmetica dei punteggi conseguiti nella prova scritta di accertamento delle qualita' culturali e intellettive e nella valutazione dei titoli di merito. Nella redazione della graduatoria finale di merito la stessa Commissione terra' conto delle riserve di posti di cui al precedente paragrafo 1 di questa Appendice. Fermo restando quanto precede, a parita' di punteggio sara' data la precedenza al candidato in possesso di titoli di preferenza. I titoli di preferenza saranno ritenuti validi se posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso. In caso di ulteriore parita' sara' data la precedenza al candidato piu' giovane di eta'. Il Presidente della Commissione esaminatrice consegnera' alla Direzione Generale per il Personale Militare la graduatoria definitiva su supporto cartaceo e informatico non riscrivibile (CD-rom/DVD) e il file dovra' essere protetto da password. La graduatoria finale di merito sara' approvata con decreto interdirigenziale del Direttore Generale per il Personale Militare e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto o di autorita' da essi delegate. Detta graduatoria sara' pubblicata nel Giornale Ufficiale della Difesa e di cio' sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. I candidati potranno, inoltre, verificare l'esito finale del concorso consultando il portale secondo le modalita' indicate all'art. 5 del bando, nei siti internet www.difesa.it/concorsi e www.marina.difesa.it, ovvero nel sito intranet www.difesa.it. 7. Corso di formazione e specializzazione (Art. 18 del bando). I vincitori del concorso, all'atto dell'ammissione al corso, dovranno contrarre una ferma iniziale di due anni e assoggettarsi ai regolamenti militari vigenti. Coloro che non sottoscriveranno la relativa dichiarazione saranno considerati rinunciatari ed espulsi dal corso ai sensi dell'art. 599 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. Il corso di formazione e specializzazione e' articolato in moduli di insegnamento teorici e pratici, comprensivi dei tirocini complementari e degli imbarchi, degli scrutini e degli esami intermedi e finali. Il corso e' finalizzato alla formazione etica, militare e marinaresca degli Allievi e alla istruzione tecnico-professionale di base, in relazione alle categorie/specialita' previste nel ruolo Marescialli. Gli Allievi saranno iscritti, in relazione alle esigenze della Forza Armata, al corso di laurea in Scienze e gestione delle attivita' marittime o in Infermieristica presso un'Universita' ubicata sul territorio nazionale o ad altro corso di laurea che potra' essere attivato dall'Amministrazione della Difesa. Ai fini dell'iscrizione ai corsi universitari che sono tenuti a frequentare, i candidati vincitori, ai sensi della normativa vigente, dovranno sottoscrivere, pena l'esclusione dall'arruolamento, una dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che non sussistono situazioni di incompatibilita' con l'iscrizione ai predetti corsi di laurea. Gli Allievi saranno assegnati alle categorie/specialita' della Marina Militare a cura di un'apposita commissione nominata con provvedimento del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata, su proposta dello Stato Maggiore della Marina - Comando Scuole della Marina Militare. La Commissione operera' secondo i criteri e le modalita' stabilite dal predetto Comando e sara' composta da: un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di Vascello - Presidente; tre Ufficiali superiori di cui uno appartenente al Corpo delle Capitanerie di Porto e uno in servizio presso la Direzione Generale per il Personale Militare - Membri; un Sottufficiale del ruolo dei Marescialli - Segretario. Gli Allievi eventualmente interessati all'assegnazione alla categoria/specialita' Servizio sanitario/infermieri (qualora prevista) saranno sottoposti, a cura dell'Amministrazione, a un ulteriore test per l'accertamento: a) dei markers virali, anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; b) della positivita' per gli anticorpi HIV. Gli Allievi che hanno gia' sostenuto esami universitari del corso di studi da frequentare non potranno comunque farli valere e dovranno sottoscrivere, all'atto dell'iscrizione all'Universita', apposita rinuncia. I vincitori gia' in possesso di una delle lauree suddette potranno comunque essere assegnati alle categorie/specialita' per le quali e' previsto il conseguimento del medesimo titolo di studio; in tal caso non verranno iscritti alla relativa facolta' universitaria, ma frequenteranno un corso di formazione definito dallo Stato Maggiore della Marina. Ai sensi dell'art. 972 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, all'atto dell'eventuale assegnazione alla categoria/specialita' Servizio sanitario/infermieri, se prevista, gli Allievi Marescialli dovranno sottoscrivere - a pena del proscioglimento dal corso - un'ulteriore ferma quinquennale decorrente dal termine di quella iniziale di due anni. Durante la frequenza del corso gli Allievi dovranno superare le prove intermedie di valutazione del profitto e dell'attitudine professionale prevista nel piano degli studi, predisposte e approvate annualmente dai competenti organi di Forza Armata. Al termine del corso gli Allievi dovranno sostenere gli esami finali consistenti in prove volte ad accertare il possesso delle qualita' di base per compiere interventi di natura tecnico-operativa, della capacita' di assolvere gli incarichi, della piena consapevolezza dei doveri e delle responsabilita' connessi all'esercizio delle funzioni attribuite al personale appartenente al ruolo dei Marescialli e delle necessarie conoscenze per assolvere compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato. Dopo il superamento degli esami finali gli Allievi, sulla base della graduatoria di merito di fine corso, saranno immessi nel ruolo dei Marescialli in servizio permanente del Corpo Equipaggi Militari Marittimi e in quello del Corpo delle Capitanerie di Porto, nominati Capo di 3ª classe del rispettivo ruolo, con decorrenza giuridica dal giorno successivo alla data in cui hanno avuto termine gli esami finali, e proseguiranno il ciclo formativo del terzo anno, al termine del quale conseguiranno il previsto titolo di laurea di primo livello, con la frequenza di un corso applicativo e dei tirocini stabiliti dalla Forza Armata per il completamento della preparazione professionale specialistica.