Allegato 
 
                      APPENDICE MARINA MILITARE 
 
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 19° corso
  biennale (2016-2018) per Allievi Marescialli della Marina  Militare
  suddivisi tra il Corpo Equipaggi  Militari  Marittimi  e  il  Corpo
  delle Capitanerie di Porto. 
1. Posti a concorso e riserve di posti (Art. 1 del bando). 
    I posti disponibili per  il  concorso  pubblico,  per  titoli  ed
esami, per l'ammissione al 19° corso biennale per Allievi Marescialli
della Marina Militare, (art. 1, comma 1, lettera b), sono 34, di  cui
28 del Corpo  Equipaggi  Militari  Marittimi  e  6  del  Corpo  delle
Capitanerie di Porto. 
    Dei 34 posti a concorso, 4 sono riservati al  personale  indicato
al precedente art. 1, comma 2. 
    I posti riservati di cui al precedente comma 2  non  coperti  per
insufficienza di candidati riservatari idonei saranno  devoluti  agli
altri candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria  finale  di
merito. 
2. Svolgimento del concorso. 
2.1.  Prova  scritta  di  accertamento  delle  qualita'  culturali  e
  intellettive (Art. 10 del bando). 
    La prova consistera' nella somministrazione  di  un  questionario
composto da 100 quesiti a risposta  multipla.  Il  test  comprendera'
domande  di  matematica  (aritmetica,  algebra   e   geometria),   di
conoscenza della lingua italiana anche sul piano  ortogrammaticale  e
sintattico, di conoscenza della lingua inglese e, in  parte,  domande
di tipo analitico-verbale, logico-meccanico e analitico alfanumerico. 
    Per  i  quesiti  culturali  si  fara'  riferimento  ai  programmi
ministeriali previsti per gli Istituti di  istruzione  secondaria  di
secondo grado. 
    La prova avra' luogo presso Ancona indicativamente  nel  mese  di
aprile. 
    L'ordine di convocazione, la data e l'ora  di  svolgimento  della
prova saranno resi noti indicativamente nella seconda decade del mese
di marzo 2016, mediante avviso consultabile  nell'area  pubblica  del
portale, nonche' nei  siti  www.difesa.it,  www.marina.difesa.it.  Lo
stesso avviso  potra'  riguardare  il  rinvio  ad  altra  data  della
pubblicazione suddetta. La pubblicazione avra' valore di  notifica  a
tutti gli effetti nei confronti di tutti i  candidati.  La  Direzione
Generale  per  il  Personale  Militare  si  riserva  la  facolta'  di
pubblicare con le stesse modalita' e, indicativamente,  nello  stesso
periodo, un archivio dal  quale  saranno  estratti,  con  criteri  di
casualita',  i  quesiti  di  matematica,  italiano  e   inglese   che
costituiranno oggetto della prova.  L'archivio  non  comprendera'  le
domande  di  tipo  analitico-verbale,  logico-meccanico  e  analitico
alfanumerico. La mancata presentazione presso la sede di esame  nella
data e nell'ora stabilita o la presentazione  in  ritardo,  ancorche'
dovuta  a  cause  di  forza  maggiore,   comportera'   l'irrevocabile
esclusione dal concorso, salvo quanto previsto all'art.  1,  comma  7
ovvero all'art. 7, comma 5 del bando. 
    Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate, in
quanto applicabili, le disposizioni  dell'art.  13  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, riportate tra  gli
allegati del bando di concorso. Non e' ammessa  la  consultazione  di
vocabolari, dizionari, testi e tavole. E' vietato, altresi', l'uso di
computer e  di  qualsiasi  apparecchiatura/supporto  informatico,  di
apparecchi telefonici  o  ricetrasmittenti.  L'inosservanza  di  tali
prescrizioni nonche' delle  disposizioni  emanate  dalla  Commissione
esaminatrice comporta l'esclusione dalla prova. 
    Il punteggio massimo che la Commissione potra' assegnare  a  ogni
candidato e' di 30 punti; il candidato che conseguira'  un  punteggio
inferiore a 21 punti sara' giudicato inidoneo. 
    Al termine di tutte  le  sessioni  di  prova,  sara'  formata  la
graduatoria di  merito  con  l'ausilio  dei  sistemi  informatici  di
correzione a lettura ottica degli elaborati. Detta graduatoria  sara'
consegnata dal Presidente della  citata  Commissione  alla  Direzione
Generale per il Personale Militare su supporto cartaceo e informatico
non riscrivibile (CD-rom/DVD) e il file  dovra'  essere  protetto  da
password. 
    L'esito della prova e  il  calendario  degli  ammessi  alla  fase
successiva  saranno  resi  noti,  indicativamente  nei  dieci  giorni
successivi all'ultima sessione di prove, con  valore  di  notifica  a
tutti gli effetti per tutti i candidati, con le  modalita'  stabilite
all'art. 5 del bando,  nei  siti  internet  www.difesa.it/concorsi  e
www.marina.difesa.it,  ovvero  nel   sito   intranet   www.difesa.it.
Informazioni  in  merito  potranno,  inoltre,  essere  chieste   alla
Direzione Generale per il Personale Militare - Sezione Relazioni  con
il  Pubblico,  viale  dell'Esercito  n.  186  -  00143   Roma   (tel.
06517051012). 
    I primi 105 candidati idonei secondo l'ordine  della  graduatoria
generale di merito di cui al precedente comma e  coloro  che  avranno
riportato lo stesso punteggio del 105°  candidato  saranno  convocati
per  sostenere  l'accertamento  sanitario.  e  coloro   che   avranno
riportato lo stesso punteggio del 105°  candidato  saranno  convocati
per sostenere l'accertamento sanitario. 
2.2. Accertamento sanitario (Art. 11 del bando). 
    I candidati convocati presso il Centro di Selezione della  Marina
Militare  sito  in  via  della  Marina  n.   1   -   Ancona,   previa
sottoscrizione   della   dichiarazione    di    consenso    informato
all'effettuazione  del  protocollo  diagnostico  secondo  il  modello
rinvenibile  tra  gli  allegati   al   bando,   saranno   sottoposti,
all'accertamento  sanitario  al  fine  di  verificare   il   possesso
dell'idoneita' psicofisica all'espletamento del corso e  al  servizio
permanente quale Maresciallo della Marina Militare. Detti concorrenti
dovranno portare al  seguito  i  documenti  indicati  nel  successivo
paragrafo 3. 
    Durante l'accertamento sanitario  presso  il  predetto  Centro  i
candidati non  potranno  usufruire  di  vitto  e  alloggio  a  carico
dell'Amministrazione. Le spese sostenute per l'effettuazione di tutte
le prove concorsuali sono a carico dei  partecipanti  e  non  saranno
rimborsate dall'Amministrazione. 
    I concorrenti gia' giudicati  idonei  all'accertamento  sanitario
nell'ambito di un concorso della stessa Forza Armata nei  180  giorni
antecedenti la data di presentazione  presso  il  suddetto  Istituto,
devono presentare il relativo verbale contenente il giudizio espresso
dalla preposta Commissione e i documenti/referti di cui al successivo
paragrafo 3. La Commissione medica  disporra'  a  quali  accertamenti
eventualmente sottoporre gli interessati al fine di confermare o meno
il giudizio gia' espresso nel precedente concorso. 
    L'accertamento  sanitario  verra'  eseguito,  in  ragione   delle
condizioni del soggetto al momento della visita, secondo le modalita'
previste dalla normativa e dalle direttive vigenti. 
    La Commissione, presa visione della documentazione  sanitaria  di
cui al successivo paragrafo 3 prodotta dall'interessato,  sottoporra'
i candidati a: 
    visita cardiologica con E.C.G.; 
    visita oculistica; 
    visita odontoiatrica; 
    visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    visita psichiatrica; 
    valutazione dell'apparato locomotore; 
    analisi complete delle urine con esame del sedimento, nonche' per
la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di  sostanze  stupefacenti
e/o  psicotrope:  amfetamine,  cocaina,  oppiacei,  cannabinoidi,   e
barbiturici. In caso di positivita', disporra' sul medesimo  campione
un test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
    visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcol; 
    visita medica generale: in tale sede la  Commissione  giudichera'
inidoneo il candidato che presenti tatuaggi che, per la loro  sede  o
natura, sono deturpanti o contrari  al  decoro  dell'uniforme  ovvero
sono possibile  indice  di  personalita'  abnorme  (in  tal  caso  da
accertare  con   visita   psichiatrica   e   con   appropriati   test
psicodiagnostici); 
    verifica della dentatura. Sara' consentita la  mancanza,  purche'
non associata a paradontopatia giovanile, di un massimo di otto denti
non contrapposti, non tutti  dallo  stesso  lato,  tra  i  quali  non
figurino piu' di un incisivo e di un canino; nel  computo  dei  denti
mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi
mancanti dovranno essere sostituiti con moderna  protesi  fissa,  che
assicuri  la  completa  funzionalita'  della  masticazione;  i  denti
cariati dovranno essere opportunamente curati; 
    ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata
valutazione  clinica  e  medico-legale  del  candidato  ivi  compreso
l'eventuale esame radiologico del torace in due proiezioni,  in  caso
di dubbio diagnostico. 
    La  Commissione  definira'  il  profilo  sanitario   di   ciascun
candidato, secondo i criteri stabiliti dalle normative vigenti  e  in
base  alla  documentazione   prodotta   e   alle   risultanze   degli
accertamenti effettuati. Saranno  giudicati  idonei  i  candidati  ai
quali sia stato attribuito il coefficiente 1 o 2  in  ciascuna  delle
caratteristiche somatofunzionali di seguito  indicate:  psiche  (PS);
costituzione  (CO);  apparato  cardio-circolatorio   (AC);   apparato
respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo-artro-muscolare
superiore (LS); apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI);  vista
(VS); udito (AU). 
    Tale profilo minimo dovra' essere conservato per tutta la  durata
del   corso.   Per   la    caratteristica    somato-funzionale    AV,
indipendentemente dal coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,
totale o  parziale,  dell'enzima  G6PD  non  puo'  essere  motivo  di
esclusione, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 109/2010,  richiamata
nelle premesse al bando. 
    Altresi', i concorrenti riconosciuti affetti dal predetto deficit
di G6PD dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta informazione
e di responsabilizzazione, rinvenibile negli allegati  al  bando.  In
caso di mancata presentazione del referto di analisi  di  laboratorio
concernente il dosaggio del G6PD di cui al successivo paragrafo 3, ai
fini della definizione della caratteristica somato-funzionale  AV-EI,
limitatamente  alla  carenza  di  predetto  enzima,  al  coefficiente
attribuito sara' aggiunta la dicitura «deficit di G6PD non definito». 
    Per  l'attribuzione  della  categoria/specialita',  che  avverra'
secondo quanto specificato al successivo paragrafo  7  occorre  tener
presente che: 
    per   la   categoria   nocchieri,   nella   parte   del   profilo
somato-funzionale riguardante l'apparato  visivo  (VS)  e  l'apparato
otorinolaringoiatrico (AV-OR), si chiede il coefficiente VS1 e  AV-OR
1; 
    per    le    categorie     specialisti     del     sistema     di
combattimento/telecomunicatori,    tecnici     del     sistema     di
combattimento/tecnici  elettronici  e  specialisti  del  sistema   di
piattaforma/elettricisti, nella parte del  profilo  somato-funzionale
riguardante l'apparato visivo (VS), si chiede  il  coefficiente  VS1,
nonche'   senso   cromatico    normale    accertato    alle    tavole
pseudoisocromatiche. 
    La Commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
candidato  l'esito  dell'accertamento  sanitario  sottoponendogli  il
verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    «idoneo», con l'indicazione del profilo sanitario; 
    «inidoneo», con l'indicazione della causa di inidoneita'. 
    Il giudizio  e'  definitivo  e  non  comporta  l'attribuzione  di
punteggio. 
    Ai  candidati  minorenni,  risultati  inidonei   all'accertamento
sanitario,  sara'  comunicato  il  solo  giudizio   di   inidoneita'.
Successivamente si provvedera' a  precisare,  mediante  comunicazione
scritta ai genitori o al tutore, la specifica diagnosi formulata. 
    I concorrenti che in sede di visita medica  saranno  riconosciuti
nelle condizioni di cui all'art.  11,  comma  3  del  bando  potranno
essere ammessi, con riserva, a sostenere l'accertamento  attitudinale
di cui al successivo paragrafo 2.3. 
    Per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato  stato
di gravidanza, la  Commissione  procedera'  secondo  quanto  indicato
all'art. 11, comma 4 del bando. 
2.3. Accertamento attitudinale (Art. 12 del bando). 
    I candidati giudicati idonei all'accertamento sanitario,  nonche'
quelli ammessi con riserva ai sensi  del  precedente  paragrafo  2.2,
saranno sottoposti, a cura della competente Commissione a  una  serie
di  prove  (test,  questionari,  prove  di  performance,   intervista
attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso
dei requisiti  necessari  all'arruolamento  in  qualita'  di  Allievo
Maresciallo della Marina Militare. Tale valutazione, che sara' svolta
con le modalita' indicate nelle apposite norme  e,  con  riferimento,
alla direttiva tecnica  «Profili  attitudinali  del  personale  della
Marina Militare» entrambe emanate dal  Comando  Scuole  della  Marina
Militare e vigenti all'atto dell'effettuazione degli accertamenti, si
articolera' in specifici indicatori attitudinali per le seguenti aree
di indagine: 
    area stile di pensiero; 
    area emozioni e relazioni; 
    area produttivita' e competenze gestionali; 
    area motivazionale. 
    A ciascuno degli indicatori  attitudinali  verra'  attribuito  un
punteggio di livello, la cui assegnazione terra' conto della seguente
scala di valori: 
    punteggio 1: livello molto scarso dell'indice in esame; 
    punteggio 2: livello scarso dell'indice in esame; 
    punteggio 3: livello medio dell'indice in esame; 
    punteggio 4: livello discreto dell'indice in esame; 
    punteggio 5: livello buono/ottimo dell'indice in esame. 
    La Commissione assegnera', a ciascun concorrente, un punteggio di
livello attitudinale  sulla  scorta  dei  punteggi  attribuiti  nella
sintesi psicologica dei test e dei  punteggi  assegnati  in  sede  di
intervista attitudinale individuale.  Tale  punteggio  sara'  diretta
espressione  degli  elementi  preponderanti  emergenti  dai   diversi
momenti valutativi. 
    Al  termine   dell'accertamento   attitudinale   la   Commissione
esprimera' un giudizio di idoneita' o  inidoneita'.  Il  giudizio  di
inidoneita' verra' espresso nel caso in cui il candidato  riporti  un
punteggio di livello attitudinale globale inferiore a  quello  minimo
previsto dalla vigente normativa tecnica. 
    Il  giudizio,  comunicato  seduta  stante  agli  interessati,  e'
definitivo e non  comporta  attribuzione  di  punteggio  incrementale
utile ai fini della formazione delle graduatorie di merito. 
2.4. Prove di efficienza fisica (Art. 13 del bando). 
    Per l'effettuazione delle prove i concorrenti dovranno portare al
seguito i documenti indicati nel successivo paragrafo 3 e presentarsi
muniti di tuta e scarpe da ginnastica, costume  da  bagno,  cuffia  e
occhialini da piscina (quest'ultimi  facoltativi).  Le  modalita'  di
esecuzione delle prove saranno illustrate ai concorrenti, prima della
loro effettuazione, dalla competente commissione. 
    Le prove di efficienza fisica  consisteranno  nell'esecuzione  di
esercizi obbligatori e facoltativi.  Il  mancato  raggiungimento  dei
parametri di idoneita' di seguito indicati, anche in uno  solo  degli
esercizi obbligatori, determinera'  il  giudizio  di  inidoneita'  da
parte  della  competente  Commissione  e,  quindi,  l'esclusione  dal
concorso. 
    Le prove si svolgeranno  presso  il  Centro  di  Selezione  della
Marina Militare di Ancona e/o presso idonee strutture sportive  nella
sede di Ancona. Per l'esecuzione delle singole prove  la  Commissione
si potra'  avvalere  del  supporto  di  Ufficiali  e/o  Sottufficiali
esperti di settore della Marina Militare o esterni alla Forza Armata. 
    Nella  seguente  tabella,  a  fianco  di  ciascun  esercizio,  e'
indicato il parametro di riferimento: 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
    Modalita' di svolgimento delle prove di efficienza fisica: 
    prova di nuoto per metri 25: il candidato  dovra'  aver  cura  di
mangiare in tempi e/o quantita' tali da non ingenerare il rischio  di
congestione. Per essere giudicato idoneo  alla  prova  il  candidato,
alla ricezione dell'apposito segnale prodotto (che coincidera' con lo
start del cronometro), dovra' iniziare la prova, con partenza e stile
a scelta del medesimo e senza ricorrere ad alcun appoggio  sui  bordi
della piscina e/o sui galleggianti divisori di  corsia  eventualmente
presenti (pena giudizio di inidoneita' alla prova), e  percorrere  la
distanza di 25 metri, senza soluzione di continuita', entro il  tempo
massimo sopra indicato; 
    piegamenti sulle braccia: il candidato dovra' iniziare  la  prova
in posizione prona, completamente disteso con  il  palmo  delle  mani
poggiato sul pavimento direttamente  sotto  il  punto  esterno  delle
spalle, le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio a  terra,
vestito con tuta da ginnastica  e/o  maglietta  e  idonee  scarpe  da
ginnastica. Per essere giudicato idoneo alla prova il candidato, alla
ricezione dell'apposito segnale  prodotto  (che  coincidera'  con  lo
start del cronometro), dovra' eseguire, entro il limite massimo di  2
minuti e senza soluzione di continuita', un numero maggiore o  uguale
a quello di 12 piegamenti sulle braccia con le seguenti modalita': 
    sollevare da  terra  il  corpo  (capo-tronco-arti  inferiori)  in
posizione allineata, estendendo completamente le braccia; 
    una volta raggiunta la  posizione  di  massima  estensione  delle
braccia, abbassare il corpo (capo-tronco-arti inferiori) in posizione
allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il  pavimento  con  il
petto o con il viso; 
    ripetere i piegamenti senza interruzioni. 
    Un  membro   della   Commissione,   osservatore   dell'esercizio,
provvedera' al conteggio a voce  alta  degli  esercizi  correttamente
eseguiti dal candidato, non conteggiando quelli eseguiti  in  maniera
scorretta e comunicando lo  scadere  del  tempo  disponibile  per  la
prova; 
      addominali: esecuzione di un numero maggiore o uguale a  quello
sopraindicato di flessioni del tronco entro il tempo  limite  massimo
di 2 minuti, con le seguenti modalita' di esecuzione: 
    partenza dalla posizione  supina,  mani  dietro  la  nuca,  gambe
flesse e piedi bloccati da altro candidato; 
    sollevare il tronco portandolo oltre la verticale e  riabbassarlo
fino  a  sfiorare  con  la  nuca  il  pavimento,  senza   pause   tra
un'esecuzione e l'altra. Un  membro  della  Commissione,  osservatore
dell'esercizio,  conteggera'  a  voce  alta  gli  esercizi   eseguiti
correttamente dal  candidato,  non  conteggera'  quelli  eseguiti  in
maniera scorretta e comunichera' lo scadere del tempo disponibile per
la prova; 
      corsa piana di metri 1000: esecuzione  della  corsa  piana  nel
tempo massimo sopra indicato. 
    Un  membro  o  collaboratore   della   Commissione,   osservatore
dell'esercizio, cronometrera' il tempo impiegato dai candidati. 
    Per essere giudicato idoneo alle prove di  efficienza  fisica  il
candidato dovra' superare la prova di nuoto, la prova  di  piegamenti
sulle braccia e una delle due prove facoltative (addominali  o  corsa
piana di metri 1000). 
    Per tutto quanto non specificato sara' fatto rinvio,  per  quanto
applicabili, ai regolamenti tecnici  delle  Federazioni  Sportive  di
settore. 
    La Commissione, seduta stante, comunichera' a  ciascun  candidato
l'esito delle prove di efficienza fisica sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
    «idoneo quale Allievo Maresciallo della Marina Militare»; 
    «inidoneo quale Allievo Maresciallo della Marina  Militare»,  con
indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  e'  definitivo  e  non  comporta  attribuzione   di
punteggio. 
3. Documentazione da presentare per  l'ammissione  agli  accertamenti
  sanitario, attitudinale e alle prove di efficienza fisica (Articoli
  11, 12 e 13 del bando). 
    I concorrenti convocati  presso  il  Centro  di  Selezione  della
Marina Militare di Ancona per  essere  sottoposti  agli  accertamenti
psicofisici, attitudinali e alle prove di efficienza fisica, all'atto
della  presentazione,  dovranno  produrre  i  seguenti  documenti  in
originale o in copia resa conforme nei termini di legge: 
    analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    attestazione del gruppo sanguigno; 
    referto delle analisi del sangue concernente: 
    emocromo completo con formula leucocitaria; 
    amilasemia; 
    azotemia; 
    uricemia; 
    VES; 
    glicemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia totale e frazionata; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    bilirubinemia diretta e indiretta; 
    gamma GT; 
    certificato rilasciato dal medico di fiducia (ai sensi  dell'art.
25  della  legge  23  dicembre  1978,  n.  833)  secondo  il  modello
rinvenibile tra gli allegati al bando. Tale certificato dovra'  avere
una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; 
    referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni  precedenti
la visita, attestante  l'esito  del  test  per  l'accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV; 
    referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni  precedenti
la visita attestante l'effettuazione dei  markers  virali  anti  HAV,
HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCv; 
    certificato di idoneita' ad  attivita'  sportiva  agonistica  per
l'atletica leggera e per il nuoto in corso di  validita',  rilasciato
da medici  appartenenti  alla  Federazione  medico-sportiva  italiana
ovvero  da  specialisti  che  operano  presso   strutture   sanitarie
pubbliche o private accreditate con il Servizio  Sanitario  Nazionale
in qualita' di medici  specializzati  in  medicina  dello  sport.  Il
documento dovra' avere una data di rilascio  anteriore  a  quella  di
convocazione alla prova e dovra' essere  valido  almeno  fino  al  30
settembre 2016; 
    ai  soli  fini  dell'eventuale   successivo   impiego,   referto,
rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, di
analisi di  laboratorio  concernente  il  dosaggio  quantitativo  del
glucosio  6-fosfatodeidrogenasi  (G6PD),  eseguito  sulle  emazie  ed
espresso in termini di percentuale enzimatica. 
    I concorrenti di sesso femminile, in  aggiunta  a  quanto  sopra,
dovranno consegnare anche: 
    referto attestante  l'esito  del  test  di  gravidanza,  mediante
analisi  su  sangue  o  urine,  effettuato  entro  i  cinque   giorni
calendariali antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione
delle prove di efficienza fisica; 
    ecografia pelvica, con relativo  referto,  eseguita  entro  i  60
giorni precedenti dal  giorno  stabilito  per  l'effettuazione  degli
accertamenti psicofisici. 
    L'accertato stato di gravidanza  impedira'  alle  concorrenti  di
essere   sottoposte   all'accertamento   dell'efficienza   fisica   e
comportera' quanto previsto all'art. 11, comma 4 del bando. 
    I candidati di minore eta' dovranno consegnare anche  il  modello
di dichiarazione di  consenso  informato  al  trattamento  sanitario,
rinvenibile tra gli allegati - firmato dal minore  e  da  entrambi  i
genitori o  dal  genitore  che  esercita  legittimamente  l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore, unitamente alla copia di
un documento di identita' dei sottoscrittori, compilato in  occasione
dell'invio della domanda di partecipazione al concorso in conformita'
alla procedura prevista all'art. 4 del bando. 
    I concorrenti gia' giudicati  idonei  all'accertamento  sanitario
nei 180 giorni antecedenti la data di presentazione presso il  Centro
di Selezione della Marina Militare nell'ambito di un  concorso  della
stessa Forza Armata,  dovranno  anche  esibire  il  relativo  verbale
contenente il giudizio finale dell'accertamento. 
    I certificati/referti dovranno essere rilasciati da una struttura
sanitaria pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il
S.S.N.  In  quest'ultimo  caso,  oltre  al  referto,  dovra'   essere
consegnata in originale, o in copia  resa  conforme  nei  termini  di
legge, l'attestazione, rilasciata dalla  struttura  privata,  che  la
medesima e' accreditata con il S.N.N. per il rilascio del referto  di
cui trattasi. 
    Tutti  i  concorrenti  dovranno,  altresi',  consegnare  apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' la dichiarazione di  ricevuta  informazione  sui
protocolli vaccinali previsti per  il  personale  militare,  entrambe
rinvenibili tra gli allegati al bando. 
    I concorrenti che non  presenteranno  i  suddetti  documenti  non
saranno      ammessi      a      sostenere      gli      accertamenti
sanitario/attitudinale/prove di efficienza fisica e  saranno  esclusi
dal concorso, fatta eccezione del referto di analisi  di  laboratorio
concernente il dosaggio del G6PD. Quest'ultimo dovra' comunque essere
prodotto dai vincitori del  concorso,  all'atto  della  presentazione
presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare. 
4. Commissioni (art. 8 del bando). 
4.1. Commissione esaminatrice. 
    La Commissione esaminatrice sara' composta da: 
    un Ufficiale con il grado di Contrammiraglio  o  di  Capitano  di
Vascello, presidente; 
    due Ufficiali superiori della Marina Militare,  di  cui  uno  del
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, membri; 
    un Ufficiale inferiore segretario. 
4.2. Commissione per gli accertamenti psicofisici. 
    La Commissione per gli accertamenti  psicofisici  sara'  composta
da: 
    un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano  di  Vascello  del
Corpo Sanitario Militare Marittimo, presidente; 
    due Ufficiali di grado non inferiore a Tenente  di  Vascello  del
Corpo Sanitario Militare Marittimo, membri; 
    un Sottufficiale della Marina  Militare  del  ruolo  Marescialli,
segretario. 
    La Commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici della
Marina Militare o di medici specialisti esterni. 
4.3. Commissione per l'accertamento attitudinale. 
    La Commissione per l'accertamento attitudinale sara' composta da: 
    un Ufficiale di grado  non  inferiore  a  Capitano  di  Vascello,
presidente; 
    due Ufficiali della  Marina  Militare  specialisti  in  selezione
attitudinale, membri; 
    un Sottufficiale della Marina  Militare  del  ruolo  Marescialli,
segretario. 
    La Commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali  specialisti
in selezione attitudinale. 
4.4. Commissione per le prove di efficienza fisica. 
    La Commissione per le prove di efficienza fisica  sara'  composta
da: 
    un Ufficiale superiore della Marina Militare, presidente; 
    un Ufficiale della Marina Militare, membro; 
    un Sottufficiale della Marina  Militare  del  ruolo  Marescialli,
segretario. 
    La Commissione si potra' avvalere del supporto di  Ufficiali  e/o
Sottufficiali della Marina Militare esperti di settore. 
5. Titoli di merito (Art. 14 del bando). 
    I titoli di merito devono essere: 
    posseduti alla data di  scadenza  del  termine  di  presentazione
delle domande; 
    dichiarati nella domanda di partecipazione; 
    documentati,  anche   mediante   la   dichiarazione   sostitutiva
rinvenibile negli allegati al  bando,  all'atto  della  presentazione
presso il Centro di Selezione della Marina  Militare  di  Ancona  per
sostenere l'accertamento sanitario. 
    Non sara' presa in considerazione la  documentazione  riguardante
titoli di merito non dichiarati nella domanda di  partecipazione  pur
essendo, il possesso di tali titoli, riferibile a data antecedente il
termine di scadenza del bando. 
    La Commissione  esaminatrice,  ai  fini  della  formazione  della
graduatoria finale, valutera',  per  i  soli  candidati  riconosciuti
idonei a tutte le precedenti fasi concorsuali, i seguenti  titoli  di
merito: 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
    I candidati giudicati idonei al termine delle prove di efficienza
fisica e che non hanno  ancora  sostenuto  gli  esami  di  maturita',
dovranno produrre, entro il terzo giorno successivo a quello  in  cui
saranno completati detti  esami,  una  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, il cui  modello  e'  rinvenibile  negli  allegati  al
bando, dalla quale risulti l'esito finale e l'indicazione del voto di
maturita'  conseguito  e  inviarla  secondo  le  modalita'  stabilite
all'art. 5 del bando. 
6. Graduatoria finale di merito (Art. 15 del bando). 
    La Commissione esaminatrice formera'  la  graduatoria  finale  di
merito dei candidati idonei secondo  l'ordine  definito  dalla  somma
aritmetica  dei  punteggi   conseguiti   nella   prova   scritta   di
accertamento  delle  qualita'  culturali  e  intellettive   e   nella
valutazione dei titoli di merito. Nella redazione  della  graduatoria
finale di merito la stessa Commissione terra' conto delle riserve  di
posti di cui al precedente paragrafo 1 di questa Appendice. 
    Fermo restando quanto precede, a parita' di punteggio sara'  data
la precedenza al candidato in possesso di titoli di preferenza. 
    I titoli di preferenza saranno ritenuti validi se posseduti  alla
data di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  e
dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.  In  caso  di
ulteriore parita' sara' data la precedenza al candidato piu'  giovane
di eta'. 
    Il Presidente della  Commissione  esaminatrice  consegnera'  alla
Direzione  Generale  per  il  Personale   Militare   la   graduatoria
definitiva  su  supporto  cartaceo  e  informatico  non  riscrivibile
(CD-rom/DVD) e il file dovra' essere protetto da password. 
    La graduatoria finale  di  merito  sara'  approvata  con  decreto
interdirigenziale del Direttore Generale per il Personale Militare  e
del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie  di  Porto  o  di
autorita' da essi delegate. Detta graduatoria  sara'  pubblicata  nel
Giornale Ufficiale della Difesa e di cio' sara' data notizia mediante
avviso inserito nella Gazzetta  Ufficiale  -  4ª  serie  speciale.  I
candidati potranno, inoltre, verificare l'esito finale  del  concorso
consultando il portale secondo le modalita' indicate all'art.  5  del
bando,     nei     siti     internet     www.difesa.it/concorsi     e
www.marina.difesa.it, ovvero nel sito intranet www.difesa.it. 
7. Corso di formazione e specializzazione (Art. 18 del bando). 
    I vincitori del  concorso,  all'atto  dell'ammissione  al  corso,
dovranno contrarre una ferma iniziale di due anni e assoggettarsi  ai
regolamenti militari vigenti.  Coloro  che  non  sottoscriveranno  la
relativa dichiarazione saranno considerati  rinunciatari  ed  espulsi
dal corso ai sensi dell'art. 599 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. 
    Il corso di formazione e specializzazione e' articolato in moduli
di  insegnamento  teorici  e  pratici,   comprensivi   dei   tirocini
complementari  e  degli  imbarchi,  degli  scrutini  e  degli   esami
intermedi e finali. 
    Il  corso  e'  finalizzato  alla  formazione  etica,  militare  e
marinaresca degli Allievi e alla istruzione tecnico-professionale  di
base, in relazione  alle  categorie/specialita'  previste  nel  ruolo
Marescialli. Gli Allievi saranno iscritti, in relazione alle esigenze
della Forza Armata, al corso di laurea in Scienze  e  gestione  delle
attivita'  marittime  o  in  Infermieristica  presso   un'Universita'
ubicata sul territorio nazionale o  ad  altro  corso  di  laurea  che
potra' essere attivato dall'Amministrazione  della  Difesa.  Ai  fini
dell'iscrizione ai corsi universitari che sono tenuti a  frequentare,
i candidati vincitori, ai sensi  della  normativa  vigente,  dovranno
sottoscrivere, pena l'esclusione dall'arruolamento, una dichiarazione
sostitutiva, rilasciata ai sensi del citato  decreto  del  Presidente
della Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  attestante  che  non
sussistono  situazioni  di  incompatibilita'  con   l'iscrizione   ai
predetti corsi di laurea. 
    Gli Allievi saranno assegnati  alle  categorie/specialita'  della
Marina Militare  a  cura  di  un'apposita  commissione  nominata  con
provvedimento del Direttore Generale per il Personale Militare  o  di
autorita' da lui delegata, su proposta  dello  Stato  Maggiore  della
Marina - Comando Scuole della Marina Militare. 
    La  Commissione  operera'  secondo  i  criteri  e  le   modalita'
stabilite dal predetto Comando e sara' composta da: 
    un Ufficiale di grado non inferiore  a  Capitano  di  Vascello  -
Presidente; 
    tre Ufficiali superiori di cui uno appartenente  al  Corpo  delle
Capitanerie di Porto e uno in servizio presso la  Direzione  Generale
per il Personale Militare - Membri; 
    un Sottufficiale del ruolo dei Marescialli - Segretario. 
    Gli  Allievi  eventualmente  interessati  all'assegnazione   alla
categoria/specialita'    Servizio    sanitario/infermieri    (qualora
prevista) saranno  sottoposti,  a  cura  dell'Amministrazione,  a  un
ulteriore test per l'accertamento: 
    a) dei markers virali, anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti
HCV; 
    b) della positivita' per gli anticorpi HIV. 
    Gli Allievi che hanno gia' sostenuto esami universitari del corso
di studi da frequentare non potranno comunque farli valere e dovranno
sottoscrivere,  all'atto  dell'iscrizione  all'Universita',  apposita
rinuncia. I vincitori gia' in possesso di una delle  lauree  suddette
potranno comunque essere assegnati alle categorie/specialita' per  le
quali e' previsto il conseguimento del medesimo titolo di studio;  in
tal caso non verranno iscritti alla relativa facolta'  universitaria,
ma  frequenteranno  un  corso  di  formazione  definito  dallo  Stato
Maggiore della Marina. 
    Ai sensi dell'art. 972 del decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.
66, all'atto dell'eventuale assegnazione  alla  categoria/specialita'
Servizio sanitario/infermieri, se prevista, gli  Allievi  Marescialli
dovranno sottoscrivere - a  pena  del  proscioglimento  dal  corso  -
un'ulteriore ferma quinquennale  decorrente  dal  termine  di  quella
iniziale di due anni. 
    Durante la frequenza del corso gli Allievi dovranno  superare  le
prove  intermedie  di  valutazione  del  profitto  e  dell'attitudine
professionale prevista nel piano degli studi, predisposte e approvate
annualmente dai competenti organi di Forza  Armata.  Al  termine  del
corso gli Allievi dovranno sostenere gli esami finali consistenti  in
prove volte ad accertare il  possesso  delle  qualita'  di  base  per
compiere interventi di natura tecnico-operativa, della  capacita'  di
assolvere gli incarichi, della  piena  consapevolezza  dei  doveri  e
delle   responsabilita'   connessi   all'esercizio   delle   funzioni
attribuite al personale appartenente al ruolo dei Marescialli e delle
necessarie conoscenze  per  assolvere  compiti  di  formazione  e  di
indirizzo del personale subordinato. 
    Dopo il superamento degli esami finali gli  Allievi,  sulla  base
della graduatoria di merito di fine corso, saranno immessi nel  ruolo
dei Marescialli in servizio permanente del Corpo  Equipaggi  Militari
Marittimi e in quello del Corpo delle Capitanerie di Porto,  nominati
Capo di 3ª classe del rispettivo ruolo, con decorrenza giuridica  dal
giorno successivo alla data in cui  hanno  avuto  termine  gli  esami
finali, e proseguiranno il ciclo formativo del terzo anno, al termine
del quale  conseguiranno  il  previsto  titolo  di  laurea  di  primo
livello, con la frequenza di un  corso  applicativo  e  dei  tirocini
stabiliti dalla Forza Armata per il completamento della  preparazione
professionale specialistica.