Art. 11.

                              Documenti

    1. Fermo restando quanto indicato per la categoria di concorrenti
di  cui al precedente art. 7, comma 7, i concorrenti convocati presso
il  Centro  di  Selezione  e  Reclutamento Nazionale dell'Esercito di
Foligno,  per  essere  sottoposti  alle prove di efficienza fisica e,
qualora  idonei, agli accertamenti sanitari ed a quello attitudinale,
all'atto della presentazione, dovranno produrre i seguenti documenti:
      - certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per
l'atletica  leggera,  in  corso  di  validita'  rilasciato  da medici
appartenenti  alla  Federazione  Medico  Sportiva  Italiana  ovvero a
strutture  sanitarie pubbliche o private convenzionate che esercitano
in  tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello
sport. Il documento dovra' avere una data di rilascio non antecedente
al  1°  novembre  2006  ovvero dovra' essere valido almeno fino al 31
ottobre   2007.   La   mancata  presentazione  di  detto  certificato
determinera'  la  non ammissione del concorrente a sostenere le prove
di efficienza fisica;
      - certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche
militare,    o    privata   convenzionata   attestante   la   recente
effettuazione,  non oltre i tre mesi, dell'accertamento per i markers
dell'epatite  B  e  C,  sia  antigenici  sia  anticorpali. La mancata
presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del
concorrente agli accertamenti sanitari;
      -  referto  di  ecografia  pelvica  eseguita  presso  struttura
sanitaria  pubblica,  anche militare, o privata convenzionata entro i
tre  mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari (se di sesso
femminile). La mancata presentazione di detto referto determinera' la
non ammissione della concorrente agli accertamenti sanitari;
      -  referto  attestante  l'esito di test di gravidanza (mediante
analisi  su  sangue  o  urine)  effettuato presso struttura sanitaria
pubblica,  anche  militare,  o privata convenzionata entro i 5 giorni
precedenti   la   data  degli  accertamenti  sanitari  (se  di  sesso
femminile)  per  lo  svolgimento  in  piena  sicurezza delle prove di
efficienza  fisica e per la finalita' indicata nel precedente art. 8,
comma 10;
      - referto attestante eventuale esame radiografico del torace in
due  proiezioni,  per  coloro che siano stati sottoposti a tale esame
strumentale  presso  strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o
private  convenzionate  entro  i  tre  mesi  precedenti la data degli
accertamenti sanitari;
      - atto di assenso, in carta semplice, conforme all'Allegato «B»
che  costituisce  parte integrante del presente decreto, sottoscritto
da  entrambi  i  genitori  o dal genitore che esercita legittimamente
l'esclusiva  potesta',  o  in  mancanza  di essi, dal tutore (solo se
ancora  minorenni  alla data di presentazione presso il Centro per le
prove  di  efficienza  fisica).  La  mancata  presentazione  di detto
documento determinera' l'esclusione del concorrente minorenne;
      -  dichiarazione  di  consenso  all'effettuazione  degli  esami
radiologici,   conforme   all'Allegato   «E»  che  costituisce  parte
integrante  del presente decreto, sottoscritto da entrambi i genitori
o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta', o in
mancanza  di  essi, dal tutore (solo se ancora minorenni alla data di
presentazione  presso  il  Centro per le prove di efficienza fisica e
non  forniti  del relativo referto di cui al precedente quinto alinea
del  presente comma). La mancata presentazione di detta dichiarazione
determinera'  l'impossibilita' di sottoporre il concorrente minorenne
agli esami radiologici;
      -  i  concorrenti  che  abbiano  subito interventi chirurgici o
ricoveri   in  strutture  sanitarie  dovranno  produrre  copia  delle
relative cartelle cliniche.
    Le   certificazioni  sanitarie  sopra  indicate  dovranno  essere
prodotte in originale o in copia conforme.
    2.  All'atto della presentazione all'Accademia militare di Modena
per  il  tirocinio  i  concorrenti  dovranno  consegnare  i  seguenti
documenti:
      -  fotografia recente senza copricapo, formato tessera (4 x 5),
con scritto in basso a tergo, in calligrafia leggibile, cognome, nome
e  data  di nascita. Nessuna autenticazione deve essere apposta sulla
fotografia;
      -  certificato,  in  carta  semplice,  di avvenuta vaccinazione
antitetanica  e  antitifica,  per  coloro  che vi siano eventualmente
stati sottoposti (scheda o libretto sanitario se militari).
    I   medesimi  dovranno  inoltre  sottoscrivere,  ai  sensi  delle
disposizioni  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,   n. 445,  apposita  dichiarazione  sostitutiva  che  confermi,
integri o modifichi quanto dichiarato nella domanda di partecipazione
al concorso circa la propria posizione giudiziaria.
    3. All'atto dell'ammissione alla frequenza dei corsi in Accademia
militare i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo
saranno  cancellati  dal  ruolo  di  appartenenza, con la conseguente
perdita  del  grado rivestito, a cura della Direzione generale per il
personale militare ai sensi:
      -   dell'art.   70  della  legge  10 aprile  1954,  n. 113,  se
ufficiali;
      -   dell'art.   60  della  legge  31 luglio  1954,  n. 599,  se
sottufficiali;
      -  dell'art. 30 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196,
se volontari in servizio permanente;
      - dell'art. 39, comma 15-bis, del decreto legislativo 12 maggio
1995, n. 196, se volontari in ferma/rafferma.
    La  cancellazione  avra'  effetto  dalla  data  di  ammissione in
qualita'  di  allievo ai corsi regolari dell'Accademia militare. Allo
scopo,  l'Accademia militare fornira' alle competenti Divisioni della
Direzione  generale per il personale militare gli elenchi dettagliati
dei  concorrenti  gia'  alle  armi e di quelli richiamati dal congedo
ammessi  al  corso.  Gli  allievi  provenienti  dagli  ufficiali, dai
sottufficiali  e  dai  volontari  in servizio permanente, qualora non
conseguano  la  nomina a sottotenente in servizio permanente, saranno
reintegrati  nel  grado,  reinseriti  nel  ruolo di provenienza ed il
tempo  trascorso  in  Accademia  sara'  computato  nell'anzianita' di
grado.
    Gli  allievi  provenienti  dai  volontari  in  ferma/rafferma  in
servizio,   qualora   non  conseguano  la  predetta  nomina,  saranno
reintegrati  nel grado precedentemente rivestito e saranno restituiti
ai  reparti/enti  di appartenenza per il completamento degli obblighi
di  servizio, computando nei medesimi i periodi di tempo trascorsi in
qualita' di allievo.
    4.  Ai  fini dell'iscrizione al corso di laurea che sono tenuti a
frequentare,  gli  allievi,  a  richiesta  del Comando dell'Accademia
militare, dovranno:
      -  sottoscrivere  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  delle
disposizioni  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445,  attestante  il  possesso  del  diploma  di istruzione
secondaria di secondo grado e la non iscrizione per l'anno accademico
2007/2008 presso alcuna Universita';
      - se provenienti dalle Scuole militari dell'Esercito dichiarare
inoltre di aver frequentato il corso di studi e di aver conseguito il
titolo   prescritto  presso  la  Scuola  di  provenienza  al  termine
dell'anno scolastico 2006/2007;
      -  se  ancora  minorenni  all'atto  della  richiesta  da  parte
dell'Accademia  militare,  far vistare la loro firma apposta in calce
alla  predetta dichiarazione sostitutiva da entrambi i genitori o dal
genitore  che  esercita  legittimamente  l'esclusiva  potesta',  o in
mancanza di essi, dal tutore.