Articolo 18. Disposizioni per i militari 1. All'atto dell'ammissione al corso i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo saranno cancellati dal ruolo di appartenenza, con la conseguente perdita del grado rivestito, a cura della Direzione generale per il personale militare ai sensi: - dell'articolo 70 della legge 10 aprile 1954, n. 113, se ufficiali; - dell'articolo 60 della legge 31 luglio 1954, n. 599, se sottufficiali; - dell'articolo 30 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, se volontari in servizio permanente; - dell'articolo 39, comma 15 bis, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, se volontari in ferma/rafferma. 2. La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione in qualita' di allievo ai corsi regolari dell'Accademia aeronautica. Allo scopo, l'Accademia aeronautica, al termine della fase di accertamento dell'attitudine al volo, di cui al precedente art. 16, fornira' alle competenti Divisioni della Direzione generale per il personale militare gli elenchi dettagliati dei concorrenti gia' alle armi e di quelli richiamati dal congedo ammessi al corso. Gli allievi provenienti dagli ufficiali, dai sottufficiali e dai volontari in servizio permanente, qualora non conseguano la nomina a sottotenente in servizio permanente, saranno reintegrati nel grado, reinseriti nel ruolo di provenienza ed il tempo trascorso in Accademia sara' computato nell'anzianita' di grado. Gli allievi provenienti dai volontari in ferma/rafferma in servizio, qualora non conseguano la predetta nomina, saranno reintegrati nel grado precedentemente rivestito e saranno restituiti ai reparti/enti di appartenenza per il completamento degli obblighi di servizio, computando nei medesimi i periodi di tempo trascorsi in qualita' di allievo. 3. All'atto della ricezione della comunicazione di ammissione alla frequenza dei corsi i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo dovranno informare i Comandi di Reparto/Ente di appartenenza, i quali, presa visione della comunicazione indirizzata al vincitore di concorso a cura dell'Accademia aeronautica, richiederanno al militare il rilascio di una dichiarazione di accettazione o rinuncia alla frequenza dei corsi in qualita' di allievo presso l'Accademia aeronautica. In caso di accettazione terranno presenti le seguenti disposizioni: a) la data del trasferimento, da iscriversi sui documenti matricolari, deve corrispondere al giorno di ammissione all'Accademia aeronautica; b) i documenti matricolari, ove non siano in buono stato, dovranno essere rinnovati a norma del regolamento per le matricole; c) tutti i documenti personali degli ammessi dovranno essere inviati entro 15 giorni al Comando dell'Accademia aeronautica, in completo ordine ed aggiornati di ogni variazione, comprese quelle relative all'ammissione, nonche' quelle inerenti al trattamento economico.