Articolo 18.


                     Disposizioni per i militari

    1. All'atto dell'ammissione al corso i concorrenti gia' alle armi
e  quelli  richiamati  dal  congedo  saranno  cancellati dal ruolo di
appartenenza,  con la conseguente perdita del grado rivestito, a cura
della Direzione generale per il personale militare ai sensi:
    -  dell'articolo  70  della  legge  10 aprile  1954,  n. 113,  se
ufficiali;
    -  dell'articolo  60  della  legge  31 luglio  1954,  n. 599,  se
sottufficiali;
    -  dell'articolo  30  del  decreto  legislativo  12 maggio  1995,
n. 196, se volontari in servizio permanente;
    -  dell'articolo  39,  comma  15  bis,  del  decreto  legislativo
12 maggio 1995, n. 196, se volontari in ferma/rafferma.
    2.  La  cancellazione  avra'  effetto dalla data di ammissione in
qualita'  di  allievo  ai  corsi regolari dell'Accademia aeronautica.
Allo  scopo,  l'Accademia  aeronautica,  al  termine  della  fase  di
accertamento  dell'attitudine  al volo, di cui al precedente art. 16,
fornira'  alle  competenti  Divisioni della Direzione generale per il
personale  militare gli elenchi dettagliati dei concorrenti gia' alle
armi e di quelli richiamati dal congedo ammessi al corso. Gli allievi
provenienti  dagli  ufficiali,  dai  sottufficiali e dai volontari in
servizio  permanente, qualora non conseguano la nomina a sottotenente
in servizio permanente, saranno reintegrati nel grado, reinseriti nel
ruolo  di  provenienza  ed  il  tempo  trascorso  in  Accademia sara'
computato nell'anzianita' di grado.
    Gli  allievi  provenienti  dai  volontari  in  ferma/rafferma  in
servizio,   qualora   non  conseguano  la  predetta  nomina,  saranno
reintegrati  nel grado precedentemente rivestito e saranno restituiti
ai  reparti/enti  di appartenenza per il completamento degli obblighi
di  servizio, computando nei medesimi i periodi di tempo trascorsi in
qualita' di allievo.
    3.  All'atto  della  ricezione  della comunicazione di ammissione
alla  frequenza  dei  corsi  i  concorrenti  gia'  alle armi e quelli
richiamati  dal  congedo dovranno informare i Comandi di Reparto/Ente
di   appartenenza,   i   quali,  presa  visione  della  comunicazione
indirizzata   al   vincitore   di   concorso  a  cura  dell'Accademia
aeronautica,   richiederanno   al   militare   il   rilascio  di  una
dichiarazione  di accettazione o rinuncia alla frequenza dei corsi in
qualita'  di  allievo  presso  l'Accademia  aeronautica.  In  caso di
accettazione terranno presenti le seguenti disposizioni:
      a) la  data  del  trasferimento,  da  iscriversi  sui documenti
matricolari, deve corrispondere al giorno di ammissione all'Accademia
aeronautica;
      b) i  documenti  matricolari,  ove  non  siano  in buono stato,
dovranno essere rinnovati a norma del regolamento per le matricole;
      c) tutti  i  documenti  personali degli ammessi dovranno essere
inviati  entro  15  giorni  al Comando dell'Accademia aeronautica, in
completo  ordine  ed  aggiornati  di ogni variazione, comprese quelle
relative  all'ammissione,  nonche'  quelle  inerenti  al  trattamento
economico.