Art. 3.

                 Domande e termine di presentazione

    Le  domande  di  ammissione  alla  selezione,  redatte  su  carta
semplice  secondo  lo  schema  allegato  (Allegato A) dovranno essere
indirizzate  al  magnifico  rettore  dell'Universita'  degli studi di
Cagliari  -  Settore  concorsi  tecnici,  amministrativi  e ass., via
Universita' n. 40 - 09124 Cagliari.
    Il termine per la presentazione delle domande e' di trenta giorni
e  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
    Le  domande  dovranno  essere  spedite,  entro  il termine di cui
sopra,  a  mezzo  raccomandata  A.R.  Fara' fede, per il rispetto del
termine   di  spedizione,  il  timbro  a  data  dell'ufficio  postale
accettante.
    Le  domande potranno altresi' essere presentate a mano presso gli
uffici  del  settore  concorsi, siti in Cagliari, palazzo del Balice,
via  Universita' n. 40, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore
13.  Fara'  fede,  per  il  rispetto del termine di consegna, la data
riportata   nella  ricevuta  di  protocollo  rilasciata  dall'ufficio
ricevente.
    I  candidati  dovranno  obbligatoriamente  provvedere,  entro tre
giorni  dalla  spedizione  o  consegna  diretta  della  domanda, alla
registrazione  sul  sito  internet  dell'Universita', (www.unica.it -
pagina  concorsi),  inserendo nell'apposito modulo elettronico, oltre
ai  propri dati anagrafici, anche il numero di raccomandata riportato
sulla  ricevuta  postale  o  il numero di protocollo rilasciato dagli
uffici.
    Non  e'  consentita  la  presentazione di domande via fax o posta
elettronica.
    La  partecipazione  al  concorso  comporta  il  versamento  di un
contributo,  non rimborsabile, pari a 5 euro, a copertura forfettaria
delle spese concorsuali.
    Il versamento dovra' essere effettuato con bollettino postale sul
conto  corrente  n. 75643411  intestato a «Universita' degli studi di
Cagliari  -  Servizio  tesoreria»,  causale  di versamento «Selezione
dipartimento scienze e tecnologie biomediche».
    L'attestazione del versamento deve essere allegata, in originale,
alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
    Nella  domanda  i  candidati,  consapevoli  della responsabilita'
penale  in  caso  di  dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000  devono
dichiarare, oltre il proprio nome e cognome:
      1) la  data  e  il luogo di nascita, la residenza e l'eventuale
domicilio  eletto  per  la  selezione,  il  numero  telefonico  e (se
posseduto) l'indirizzo di posta elettronica;
      2) di  essere  in  possesso della cittadinanza italiana o della
cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea;
      3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  mancata  iscrizione  o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le  eventuali  condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto  o  perdono  giudiziario)  e i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
      5) il  possesso  del  titolo  di  studio  previsto  dall'art. 2
(lettera b)  del  presente  bando,  con  l'indicazione  della data di
conseguimento  del  titolo  stesso e dell'istituto presso il quale e'
stato conseguito;
      6) godimento dei diritti civili e politici;
      7) la  posizione  rivestita  per  quanto  concerne gli obblighi
militari;
      8) gli    eventuali    servizi    prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  cause  di  risoluzione di precedenti rapporti
d'impiego;
      9) di  non  essere  stato  destituito o dispensato dall'impiego
presso  una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato
decaduto  da  altro  impiego  statale  per averlo conseguito mediante
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
      10) di avere (o non avere) allegato apposita autocertificazione
attestante  il  possesso  di  eventuali  titoli valutabili fra quelli
elencati  all'art. 7 del bando, ovvero di avere allegato detti titoli
in originale o in copia; (Allegato B).
      11) di avere (o non avere) allegato apposita autocertificazione
attestante il possesso di eventuali titoli di precedenza e preferenza
alla   nomina  secondo  quanto  riportato  all'art. 9  del  bando  di
selezione (Allegato C);
      12) I  candidati  portatori  di handicap, ai sensi dell'art. 20
della  legge  n. 104 del 5 febbraio 1992, dovranno avanzare esplicita
richiesta   in  relazione  al  proprio  handicap  riguardo  l'ausilio
necessario,  nonche'  l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, per
l'espletamento delle prove d'esame.
    I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono inoltre
dichiarare:
      1) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
      2) di  essere  in  possesso,  fatta eccezione della titolarita'
della  cittadinanza  italiana,  di tutti gli altri requisiti previsti
per i cittadini della Repubblica;
      3) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La  firma  apposta  dal  candidato in calce alla domanda, a norma
dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/1997, non e' soggetta ad
autenticazione.
    Il  possesso  dei  titoli di cui ai punti 10) e 11) dovra' essere
obbligatoriamente documentato secondo quanto di seguito specificato:
      titoli  valutabili,  di  cui al successivo art. 7, che potranno
essere presentati secondo una delle seguenti modalita':
        mediante  dichiarazione  sostitutiva  di certificazione (vedi
Allegato B)  rilasciata ai sensi dell'art. 46, decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
        in  fotocopia,  con  allegata  una  dichiarazione sostitutiva
dell'atto   di  notorieta'  (vedi  allegato D)  rilasciata  ai  sensi
dell'art. 47,  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, relativa alla conformita' della copia all'originale in
proprio possesso;
        in originale.
      titoli  di  precedenza  e preferenza a parita' di merito di cui
all'art. 9    del   bando,   documentabili   mediante   dichiarazione
sostitutiva  di  certificazione (vedi allegato C) rilasciata ai sensi
dell'art. 46,  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445; la dichiarazione dovra' essere corredata di copia della
documentazione attestante il possesso dei predetti titoli.
    Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:
      elenco della documentazione allegata, datato e firmato;
      ricevuta  di  versamento  del  contributo  di partecipazione al
concorso;
      copia fotostatica del documento di identita'.
    L'amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione della
residenza  e  del  recapito  da  parte  del candidato, o da mancata o
tardiva  comunicazione  relativa alla variazione dei dati suindicati,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
questa amministrazione.