Art. 17 
 
 
                    Spese a carico delle famiglie 
 
 
    1. Saranno a carico delle famiglie: 
      a) una retta annua che, per l'anno scolastico 2010-2011,  fermo
restando  il  beneficio  delle  esenzioni  o  riduzioni  delle  spese
previste dalle norme vigenti  in  relazione  agli  accertati  redditi
annui lordi  delle  famiglie  stesse,  da  documentare  con  apposita
dichiarazione sostitutiva rilasciata ai  sensi  e  con  le  modalita'
previste dalle disposizioni del gia' citato  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e' fissata  negli  importi
appresso indicati: 
        1) € 309,87 per  reddito  familiare  annuo  lordo  fino  a  €
7.746,85; 
        2) € 619,75 per reddito familiare annuo lordo tra €  7.746,86
e € 15.493,71; 
        3) € 929,62 per reddito familiare annuo lordo tra € 15.493,72
e € 30.987,41; 
        4) € 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a €
30.987,41. 
    La retta potra' essere corrisposta in un'unica soluzione,  oppure
in due rate alle seguenti date: inizio anno scolastico  e  1°  marzo,
con versamento sul conto corrente postale n. 15524309 intestato  alla
Scuola navale militare «Francesco Morosini». 
    Coloro che avranno diritto all'esenzione parziale o totale  dalla
retta dovranno comunque effettuare il versamento, fermo restando  che
verra' portato a credito o rimborsato l'ammontare  versato  in  piu',
nel caso in cui verranno accordati i benefici di  cui  al  successivo
art. 18; 
      b) un'assicurazione  contro  gli  infortuni  e  responsabilita'
civile di € 180,00 circa annui.  L'assicurazione  sara'  obbligatoria
per fornire la piu' ampia copertura contro il  rischio  di  qualsiasi
infortunio, compresi quelli che potranno colpire gli allievi  durante
l'attivita' ricreativa, le esercitazioni fuori sede, la libera uscita
e nei viaggi da e per la Scuola. La polizza,  il  cui  premio  dovra'
essere corrisposto in due rate (la prima di €  100,00  dovra'  essere
versata sul conto corrente che verra' indicato  dalla  Scuola  navale
militare  "Francesco  Morosini"  all'atto  dell'iscrizione   all'anno
scolastico, mentre la seconda verra' inserita nell'estratto conto del
1° trimestre), prevedera' i seguenti massimali di rimborso: 
        1) fino a € 180.000,00 per invalidita' permanente; 
        2) fino a € 180.000,00 per morte; 
        3) fino  a  € 516.456,90  per  responsabilita'  civile  verso
terzi; 
        4) fino a € 6.000,00 per rimborso spese mediche a seguito  di
infortunio; 
        5) fino a € 6.000,00 di rendita vitalizia annua (in  caso  di
invalidita' permanente); 
        6) fino a € 5.000,00 per rimborso spese effettuate a  seguito
infortunio con danno estetico; 
        7) fino a € 30,00 giornaliere per diaria di gesso; 
        8) fino a € 30,00 giornaliere per ricovero da infortunio; 
      c) una somma di €, 750,00, da versare sul  conto  corrente  che
verra' indicato dalla Scuola  navale  militare  «Francesco  Morosini»
all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico, quale anticipo  per  le
sottonotate spese: 
        1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, ecc.; 
        2) esigenze di carattere personale dell'allievo; 
        3) manutenzione ordinaria dell'alloggio al termine  dell'anno
scolastico; 
        4) rimborso delle  somme  anticipate  all'allievo  per  spese
strettamente indispensabili; 
        5) eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati
da colpa o negligenza dell'allievo; 
        6) tasse scolastiche (qualora previste); 
        7) spese per l'abbonamento al servizio di trasporto  pubblico
urbano; 
        8) spese per il servizio di barberia/lavanderia esterna; 
        9) spese di vestiario integrativo alla dotazione, relativo  a
capi intimi e sportivi; 
        10) corsi extra-curriculari (su base facoltativa); 
        11) altre eventuali. 
    Tale  importo  sara'  accantonato  in  apposito  conto  e  verra'
rimborsato, salvo il caso di dimissioni o rinvii dalla Scuola  navale
militare, al termine dei corsi di  studio,  previo  conguaglio  delle
spese   relative   all'ultimo   periodo   contabile   di   permanenza
dell'allievo presso la Scuola medesima. 
    2. Alla fine di ogni trimestre - dicembre, marzo e  giugno  -  le
famiglie  riceveranno  l'estratto  conto  delle  spese  di   cui   al
precedente comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo  da
reintegrare la somma anticipata fino a € 500,00, nel termine di venti
giorni dalla data di ricezione dell'estratto  medesimo.  In  caso  di
ritiro dell'allievo, indipendentemente dalla data  delle  dimissioni,
le somme anticipate dalla famiglia saranno restituite con le medesime
scadenze. L'allievo,  la  cui  famiglia  non  effettui  i  versamenti
prescritti nel presente articolo entro venti  giorni  dalla  data  di
scadenza o avviso di pagamento,  sara'  rinviato  in  famiglia  dalla
Scuola navale militare. 
    3. All'atto  dell'ammissione,  pertanto,  gli  allievi,  dovranno
versare: 
      a) la prima rata della retta di cui al  comma  1  del  presente
articolo (conto corrente postale n. 15524309  intestato  alla  Scuola
navale militare "Francesco Morosini"); 
      b) € 100,00 quale acconto  sul  premio  di  assicurazione  (sul
conto corrente che  verra'  indicato  dalla  Scuola  navale  militare
«Francesco Morosini» all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico); 
      c) € 750,00 quale anticipo delle spese  per  libri,  ecc.  (sul
conto corrente che  verra'  indicato  dalla  Scuola  navale  militare
«Francesco Morosini» all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico). 
    I giovani che all'atto della presentazione non  comproveranno  di
aver eseguito tali versamenti non saranno ammessi. 
    4. Agli allievi che, per qualsiasi  ragione  (rinvio  o  ritiro),
lasceranno la Scuola navale militare saranno trattenute aliquote pari
a 1/270 della retta (calcolata in base ad  eventuali  riduzioni)  per
ogni giorno trascorso nella Scuola stessa.