Art. 17 Spese a carico delle famiglie 1. Saranno a carico delle famiglie: a) una retta annua che, per l'anno scolastico 2010-2011, fermo restando il beneficio delle esenzioni o riduzioni delle spese previste dalle norme vigenti in relazione agli accertati redditi annui lordi delle famiglie stesse, da documentare con apposita dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi e con le modalita' previste dalle disposizioni del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e' fissata negli importi appresso indicati: 1) € 309,87 per reddito familiare annuo lordo fino a € 7.746,85; 2) € 619,75 per reddito familiare annuo lordo tra € 7.746,86 e € 15.493,71; 3) € 929,62 per reddito familiare annuo lordo tra € 15.493,72 e € 30.987,41; 4) € 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a € 30.987,41. La retta potra' essere corrisposta in un'unica soluzione, oppure in due rate alle seguenti date: inizio anno scolastico e 1° marzo, con versamento sul conto corrente postale n. 15524309 intestato alla Scuola navale militare «Francesco Morosini». Coloro che avranno diritto all'esenzione parziale o totale dalla retta dovranno comunque effettuare il versamento, fermo restando che verra' portato a credito o rimborsato l'ammontare versato in piu', nel caso in cui verranno accordati i benefici di cui al successivo art. 18; b) un'assicurazione contro gli infortuni e responsabilita' civile di € 180,00 circa annui. L'assicurazione sara' obbligatoria per fornire la piu' ampia copertura contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli che potranno colpire gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le esercitazioni fuori sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la Scuola. La polizza, il cui premio dovra' essere corrisposto in due rate (la prima di € 100,00 dovra' essere versata sul conto corrente che verra' indicato dalla Scuola navale militare "Francesco Morosini" all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico, mentre la seconda verra' inserita nell'estratto conto del 1° trimestre), prevedera' i seguenti massimali di rimborso: 1) fino a € 180.000,00 per invalidita' permanente; 2) fino a € 180.000,00 per morte; 3) fino a € 516.456,90 per responsabilita' civile verso terzi; 4) fino a € 6.000,00 per rimborso spese mediche a seguito di infortunio; 5) fino a € 6.000,00 di rendita vitalizia annua (in caso di invalidita' permanente); 6) fino a € 5.000,00 per rimborso spese effettuate a seguito infortunio con danno estetico; 7) fino a € 30,00 giornaliere per diaria di gesso; 8) fino a € 30,00 giornaliere per ricovero da infortunio; c) una somma di €, 750,00, da versare sul conto corrente che verra' indicato dalla Scuola navale militare «Francesco Morosini» all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico, quale anticipo per le sottonotate spese: 1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, ecc.; 2) esigenze di carattere personale dell'allievo; 3) manutenzione ordinaria dell'alloggio al termine dell'anno scolastico; 4) rimborso delle somme anticipate all'allievo per spese strettamente indispensabili; 5) eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati da colpa o negligenza dell'allievo; 6) tasse scolastiche (qualora previste); 7) spese per l'abbonamento al servizio di trasporto pubblico urbano; 8) spese per il servizio di barberia/lavanderia esterna; 9) spese di vestiario integrativo alla dotazione, relativo a capi intimi e sportivi; 10) corsi extra-curriculari (su base facoltativa); 11) altre eventuali. Tale importo sara' accantonato in apposito conto e verra' rimborsato, salvo il caso di dimissioni o rinvii dalla Scuola navale militare, al termine dei corsi di studio, previo conguaglio delle spese relative all'ultimo periodo contabile di permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima. 2. Alla fine di ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le famiglie riceveranno l'estratto conto delle spese di cui al precedente comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da reintegrare la somma anticipata fino a € 500,00, nel termine di venti giorni dalla data di ricezione dell'estratto medesimo. In caso di ritiro dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme anticipate dalla famiglia saranno restituite con le medesime scadenze. L'allievo, la cui famiglia non effettui i versamenti prescritti nel presente articolo entro venti giorni dalla data di scadenza o avviso di pagamento, sara' rinviato in famiglia dalla Scuola navale militare. 3. All'atto dell'ammissione, pertanto, gli allievi, dovranno versare: a) la prima rata della retta di cui al comma 1 del presente articolo (conto corrente postale n. 15524309 intestato alla Scuola navale militare "Francesco Morosini"); b) € 100,00 quale acconto sul premio di assicurazione (sul conto corrente che verra' indicato dalla Scuola navale militare «Francesco Morosini» all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico); c) € 750,00 quale anticipo delle spese per libri, ecc. (sul conto corrente che verra' indicato dalla Scuola navale militare «Francesco Morosini» all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico). I giovani che all'atto della presentazione non comproveranno di aver eseguito tali versamenti non saranno ammessi. 4. Agli allievi che, per qualsiasi ragione (rinvio o ritiro), lasceranno la Scuola navale militare saranno trattenute aliquote pari a 1/270 della retta (calcolata in base ad eventuali riduzioni) per ogni giorno trascorso nella Scuola stessa.