Art. 3 Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice in conformita' allo schema riportato in allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, dovra' essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure presentata a mano, al Comando della Scuola navale militare "Francesco Morosini" - Isola di S. Elena, Viale Piave n. 30/A - 30132 Venezia, entro il 20 maggio 2010. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante, per le domande spedite a mezzo lettera raccomandata ovvero il timbro a data della Scuola navale militare, per quelle presentate a mano. Non saranno, pertanto, prese in considerazione le domande spedite o presentate oltre il termine sopraindicato. 2. Alla domanda dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' dei/del genitori/genitore ovvero del tutore e nella stessa i concorrenti dovranno indicare: a) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana; c) la residenza. Ogni variazione dell'indirizzo che si verifichera' durante l'espletamento del concorso dovra' essere segnalata direttamente e nel modo piu' celere alla Scuola navale militare; d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico, specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno scolastico in corso frequentano il secondo anno di un corso di studi diverso (che dovra' essere espressamente indicato, unitamente alla lingua straniera studiata) saranno ammessi a partecipare al concorso con riserva e dovranno documentare, entro il 3 settembre 2010, di aver superato l'esame di cui al precedente art. 2, comma 3; e) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti di cui all'art. 1, comma 2 del presente decreto; f) l'eventuale possesso di titoli che danno luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. I titoli, indicati nel successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; g ) il recapito al quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale, di numero telefonico fisso e, ove possibile, mobile e di un indirizzo di posta elettronica. I concorrenti dovranno segnalare tempestivamente al Comando della Scuola navale militare "Francesco Morosini" a mezzo telegramma o fax (n. 041/5221812) o e-mail (all'indirizzo di posta elettronica: mscuolanav.sgrdca@marina.difesa.it) ogni variazione del recapito indicato nella domanda che verra' a verificarsi durante l'espletamento del concorso. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 3. La domanda dovra' essere firmata dal candidato e la firma dovra' essere vistata da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo dei genitori, il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la propria responsabilita' in calce alla domanda. Detta firma comportera', da parte dei soggetti sopraindicati, la responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a che il giovane venga sottoposto agli accertamenti previsti dal successivo art. 4, comma 1, lettere b) e c) nonche' l'assenso a che egli contragga l'arruolamento volontario presso la Scuola navale militare al compimento del 16° anno di eta'. La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il rigetto della domanda.