Art. 6 
 
 
Documentazione  da  consegnare  alla  prova  scritta   di   selezione
                              culturale 
 
 
    1. All'atto della presentazione per la prova scritta di selezione
culturale, che si svolgera'  presso  il  Centro  di  selezione  della
Marina militare di Ancona, via delle Palombare n. 3,  presumibilmente
nel giugno 2010, i candidati dovranno consegnare: 
      a)  dichiarazione  sostitutiva  del   certificato   scolastico,
sottoscritta ai sensi e con le modalita' previste dagli articoli  43,
46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre  2000
n.  445,  attestante  il  corso  frequentato   nell'anno   scolastico
2009-2010 e le relative votazioni conseguite in sede di valutazione/i
intermedia/e (1° quadrimestre  o  trimestre)  e  finale  o  fotocopia
autenticata  della  pagella  scolastica.  I   concorrenti   che   non
presenteranno  la  precitata  documentazione  dovranno  inviarla   al
Comando della Scuola navale militare  "Francesco  Morosini"  al  piu'
presto e  comunque  entro  e  non  oltre  il  14  luglio  2010,  pena
l'esclusione dal concorso. I  candidati  che,  al  termine  dell'anno
scolastico 2009-2010,  non  avranno  conseguito  la  promozione  alla
classe superiore bensi' la "sospensione del giudizio" per il  mancato
conseguimento della sufficienza in una o piu' discipline, secondo  le
modalita' previste  dalla  normativa  vigente,  qualora  risulteranno
idonei in tutte le prove, dovranno comunicare  tempestivamente  -  se
possibile entro il 3 settembre 2010 e, comunque, non oltre la data di
inizio delle lezioni dell'anno scolastico prevista per l'istituto  di
provenienza - a mezzo fax (n. 041/5221812), l'esito dell'esame per il
recupero dei debiti. 
    I candidati che saranno considerati idonei alla  frequenza  della
classe superiore  dovranno,  altresi',  comunicare,  con  la  massima
urgenza, le votazioni conseguite in sede di valutazione intermedia  e
finale ovvero trasmettere fotocopia della pagella scolastica. Qualora
risulteranno vincitori del concorso, rientrando nel numero dei  posti
per il  liceo  prescelto,  saranno  convocati  secondo  le  modalita'
previste dal successivo art. 12, comma 1  ed  incorporati  presso  la
Scuola  navale  militare.  La  mancata  comunicazione  circa  l'esito
dell'esame  per  il  recupero  dei  debiti  o  circa  le  valutazioni
intermedie e finali in  riferimento  all'anno  scolastico  2009-2010,
costituira'  implicita  rinuncia  da   parte   del   candidato,   con
conseguente esclusione dal  concorso.  Nel  caso  di  esito  negativo
dell'esame per il recupero del debito  formativo,  il  candidato  non
verra' incluso nelle graduatorie di merito,  in  quanto  carente  del
requisito di partecipazione di cui al precedente  art.  2,  comma  1,
lettera d). I candidati che avranno ottenuto l'idoneita' al 1°  liceo
classico o al 3° liceo scientifico  (chiesta  per  l'ammissione  alla
Scuola  navale  militare)  presso  scuole   o   istituti   legalmente
riconosciuti  in  qualita'  di  privatisti  e  che   sono   vincolati
all'obbligo della frequenza di un ulteriore  anno  presso  la  stessa
scuola  o  istituto,  dovranno   presentare   anche   il   nulla-osta
all'iscrizione presso un istituto statale, rilasciato dal  competente
organo scolastico; 
      b)  4  fotografie  recenti,  formato  tessera  (4  x  5),   con
l'indicazione leggibile, sul  retro,  di  cognome,  nome  e  data  di
nascita. Non e' necessaria alcuna autenticazione; 
      c) la documentazione sanitaria prevista al successivo  art.  8,
commi 2 e 3. 
    2.  E',  inoltre,  onere  dei  candidati   fornire   informazioni
dettagliate circa ciascuno dei titoli posseduti tra  quelli  indicati
al precedente art. 1, comma 2 (appartenenza a categoria  beneficiaria
di riserva di posti) e/o al successivo art. 10 (possesso di titoli di
preferenza) del presente decreto. A tal fine essi dovranno  produrre,
all'atto  della  presentazione  alla  prova  scritta   di   selezione
culturale, eventuale documentazione  probatoria  ovvero  una  o  piu'
dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.  445  ai
fini della loro corretta valutazione da parte della  commissione  per
la formazione delle graduatorie di cui al precedente art. 5, comma 1,
lettera e).