Art. 3 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: 
      a) redatta in carta  semplice,  utilizzando  l'apposito  modulo
riportato nell'allegato  A,  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto,  osservando  le  istruzioni  riportate  sul  modulo
stesso.   Il   modulo   potra'   essere   reperito   sui   siti   web
www.aeronautica.difesa.it  e  www.persomil.difesa.it  ovvero   potra'
essere utilizzata copia fotostatica del citato modulo. Il concorrente
dovra' aver cura  di  conservare  copia  della  domanda,  da  esibire
all'atto  della  presentazione  alla  prova  scritta   di   selezione
culturale, di cui al successivo art. 6, comma 1; 
      b) spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con
esclusione di qualsiasi altro mezzo o  procedura,  al  Comando  della
Scuola militare aeronautica «Giulio  Douhet»  -  Ufficio  concorsi  -
Viale dell'Aeronautica n. 14 - 50144 Firenze,  a  pena  di  decadenza
entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a
quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. Non potranno,  quindi,
essere prese in considerazione le domande inoltrate oltre il  termine
suindicato. A tal fine fara'  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio
postale accettante. 
    2.  Alla  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento  in  corso  di  validita'
dei/del  genitori/genitore  ovvero  del  tutore  e  nella  stessa   i
concorrenti dovranno indicare: 
      a) i propri dati anagrafici (cognome, nome,  luogo  e  data  di
nascita) e il codice fiscale; 
      b) il possesso della cittadinanza italiana; 
      c)  la  residenza.  Ogni  variazione  dell'indirizzo   che   si
verifichera'  durante  l'espletamento  del  concorso  dovra'   essere
segnalata direttamente e nel modo piu' celere  alla  Scuola  militare
aeronautica; 
      d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico,
specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno
scolastico in corso frequentano il secondo anno di un corso di  studi
diverso (che dovra' essere  espressamente  indicato  nel  modello  di
domanda di cui al citato allegato A, unitamente alla lingua straniera
studiata) saranno ammessi a partecipare al  concorso  con  riserva  e
dovranno  documentare,  entro  la  data  di  presentazione  per   gli
accertamenti attitudinali  (che  avranno  luogo  presumibilmente  nel
periodo compreso tra il 21 giugno ed  il  4  luglio  2010),  di  aver
superato l'esame  di  cui  al  successivo  art.  8,  comma  3.  Detti
candidati dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione al
concorso, anche sotto forma di dichiarazione  sostitutiva  rilasciata
ai  sensi  delle  disposizioni  del  decreto  del  Presidente   della
Repubblica 28 dicembre  2000,  n.  445,  certificazione  che  attesti
l'avvenuta  presentazione  della  domanda  finalizzata  a   sostenere
l'esame integrativo nelle materie che non hanno  formato  oggetto  di
studio durante il biennio frequentato. La  mancata  presentazione  di
detta certificazione con le modalita' sopraindicate  determinera'  il
rigetto della domanda; 
      e) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva
di posti di cui al precedente art. 1,  comma  2  nonche'  l'eventuale
possesso di titoli che danno luogo a preferenza, a parita' di merito,
nella graduatoria di ammissione. I titoli di preferenza, indicati nel
successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data  di  scadenza
del termine di presentazione delle domande; 
      f)  il  recapito  al  quale  desiderano   ricevere   tutte   le
comunicazioni relative al concorso, completo di codice di  avviamento
postale e di numero telefonico fisso e, ove possibile, mobile e di un
indirizzo di posta  elettronica.  I  concorrenti  dovranno  segnalare
tempestivamente al Comando della Scuola militare aeronautica  «Giulio
Douhet»  a  mezzo  telegramma  o  fax  (n.  055/2704804)   o   e-mail
(all'indirizzo            di            posta            elettronica:
aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it)   ogni   variazione   del
recapito indicato nella domanda  che  verra'  a  verificarsi  durante
l'espletamento del  concorso.  L'Amministrazione  non  assume  alcuna
responsabilita'  per   l'eventuale   dispersione   di   comunicazioni
dipendente  da  inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte   del
concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
del  recapito  stesso  indicato  nella  domanda,  ne'  per  eventuali
disguidi postali o telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    3. La domanda dovra' essere firmata  dai  candidati  e  la  firma
dovra' essere vistata da entrambi  i  genitori  o  dal  genitore  che
esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di  essi,
dal tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno  solo
dei genitori, il medesimo dovra' espressamente dichiararlo  sotto  la
propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore
ovvero il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia  di
un proprio documento d'identita', come gia' specificato  al  comma  2
del presente articolo. Detta firma comportera' da parte dei  soggetti
sopraindicati   la   responsabilita'    della    veridicita'    delle
dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e
l'esplicita autorizzazione a che il  giovane  venga  sottoposto  agli
accertamenti previsti dal successivo art. 4, comma 1,  lettere  b)  e
c). La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il rigetto della
domanda.