Art. 3 Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: a) redatta in carta semplice, utilizzando l'apposito modulo riportato nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, osservando le istruzioni riportate sul modulo stesso. Il modulo potra' essere reperito sui siti web www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it ovvero potra' essere utilizzata copia fotostatica del citato modulo. Il concorrente dovra' aver cura di conservare copia della domanda, da esibire all'atto della presentazione alla prova scritta di selezione culturale, di cui al successivo art. 6, comma 1; b) spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo o procedura, al Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» - Ufficio concorsi - Viale dell'Aeronautica n. 14 - 50144 Firenze, a pena di decadenza entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. Non potranno, quindi, essere prese in considerazione le domande inoltrate oltre il termine suindicato. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. 2. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' dei/del genitori/genitore ovvero del tutore e nella stessa i concorrenti dovranno indicare: a) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana; c) la residenza. Ogni variazione dell'indirizzo che si verifichera' durante l'espletamento del concorso dovra' essere segnalata direttamente e nel modo piu' celere alla Scuola militare aeronautica; d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico, specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno scolastico in corso frequentano il secondo anno di un corso di studi diverso (che dovra' essere espressamente indicato nel modello di domanda di cui al citato allegato A, unitamente alla lingua straniera studiata) saranno ammessi a partecipare al concorso con riserva e dovranno documentare, entro la data di presentazione per gli accertamenti attitudinali (che avranno luogo presumibilmente nel periodo compreso tra il 21 giugno ed il 4 luglio 2010), di aver superato l'esame di cui al successivo art. 8, comma 3. Detti candidati dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione al concorso, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, certificazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda finalizzata a sostenere l'esame integrativo nelle materie che non hanno formato oggetto di studio durante il biennio frequentato. La mancata presentazione di detta certificazione con le modalita' sopraindicate determinera' il rigetto della domanda; e) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti di cui al precedente art. 1, comma 2 nonche' l'eventuale possesso di titoli che danno luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. I titoli di preferenza, indicati nel successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; f) il recapito al quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale e di numero telefonico fisso e, ove possibile, mobile e di un indirizzo di posta elettronica. I concorrenti dovranno segnalare tempestivamente al Comando della Scuola militare aeronautica «Giulio Douhet» a mezzo telegramma o fax (n. 055/2704804) o e-mail (all'indirizzo di posta elettronica: aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it) ogni variazione del recapito indicato nella domanda che verra' a verificarsi durante l'espletamento del concorso. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 3. La domanda dovra' essere firmata dai candidati e la firma dovra' essere vistata da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo dei genitori, il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore ovvero il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia di un proprio documento d'identita', come gia' specificato al comma 2 del presente articolo. Detta firma comportera' da parte dei soggetti sopraindicati la responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a che il giovane venga sottoposto agli accertamenti previsti dal successivo art. 4, comma 1, lettere b) e c). La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il rigetto della domanda.