Art. 5 
 
 
             Domanda di ammissione al concorso nazionale 
 
 
    1. Ciascun candidato si iscrive al concorso per l'ammissione alle
scuole di specializzazione in Medicina  esclusivamente  in  modalita'
on - line attraverso il portale  Universitaly  (www.universitaly.it).
L'iscrizione on line e' attiva dal  giorno  1  settembre  2014  e  si
chiude inderogabilmente alle ore 15 (GMT+1) del giorno  30  settembre
2014. 
    2. L'iscrizione al concorso dovra' essere corredata dal pagamento
del contributo di 30,00 euro per ciascuna Scuola di specializzazione.
Il pagamento dovra' essere effettuato esclusivamente tramite bonifico
bancario  sul  conto  intestato  a:  Tesoreria  provinciale  di  Roma
succursale Via dei Mille 52, 00185 - Roma - IBAN: IT 48T 01000  03245
348 0 13 2411 00 - Causale: «codice di iscrizione -  nome  e  cognome
del candidato». 
    La Causale e' generata in automatico dal sistema di iscrizione on
line e va fedelmente riportata nel bonifico bancario. Si ricorda  che
nel caso di iscrizione a piu' scuole il sistema  genera  una  causale
per ogni Scuola. 
    In mancanza dell'indicazione della causale secondo  quanto  sopra
specificato, l'iscrizione non sara' considerata valida e  quindi  non
sara' consentita la partecipazione alla  prova  di  ammissione  della
Scuola. 
    3. Al momento dell'iscrizione on line  il  candidato,  attraverso
l'apposita  procedura  informatica  e  a  seguito  di  registrazione,
fornisce le seguenti informazioni (tutti i dati con  asterisco*  sono
obbligatori): 
      Cognome *, Nome *, Paese di nascita *, Provincia di nascita  *,
Citta' di nascita *, Data Nascita *, Sesso*, Cittadinanza  *,  Codice
Fiscale *, email *, Tipo Documento di identita*, Numero Documento  *,
Rilasciato da *, Valido dal  al*,  Residenza:  Paese  *  Provincia  *
Localita' * C.A.P. * Indirizzo *, Telefono cellulare. 
    4. I candidati, riconosciuti portatori di handicap ai sensi della
legge n. 104/1992 e della legge n. 17/99, o dislessici ai sensi della
legge n. 170/2010 possono richiedere l'utilizzo di ausili  e/o  prove
individualizzate per sostenere le prove di accesso in relazione  alla
propria  disabilita'.  Tale  richiesta  deve  essere  indicata  nella
compilazione della  domanda  on  line.  In  relazione  alla  suddetta
richiesta e  dopo  la  chiusura  delle  domande  sara'  richiesto  al
candidato di presentare la  certificazione  relativa  allo  specifico
handicap  rilasciata  dalla   commissione   medica   competente   per
territorio (in originale o copia autenticata in  carta  semplice)  ai
fini dell'organizzazione della prova. 
    5. All'atto dell'iscrizione  on  line  il  candidato  che  si  e'
laureato in Italia deve contestualmente autocertificare per  ciascuna
Scuola per cui intende concorrere le seguenti informazioni: 
      a) l'Universita' presso cui ha ottenuto la laurea in Medicina e
Chirurgia, indicando altresi' il numero di  matricola  (facoltativo),
l'anno  accademico  di  conseguimento   del   titolo,   l'ordinamento
didattico di riferimento e il voto di  laurea,  il  possesso  o  meno
dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo,
l'eventuale iscrizione ad altra Scuola di specializzazione e anno  di
corso; 
      b) gli esami sostenuti  nel  corso  di  laurea  di  Medicina  e
Chirurgia indicando per ciascuno: la denominazione dell'esame, i CFU,
il voto conseguito e il settore o i settori scientifico  disciplinari
inclusi nell'insegnamento (o corso integrato). Considerata la diversa
denominazione degli esami tra gli atenei e tenuto conto della diversa
struttura degli stessi nei diversi  ordinamenti  didattici  (ante  DM
509/99, DM 509/99, DM 270/04), si prevede che: 
Studenti laureati (vecchio ordinamento ante DM 509/99). 
    Per ciascun esame  attraverso  l'apposita  procedura  informatica
deve essere autocertificato: 
      denominazione dell'insegnamento; 
      voto ottenuto nell'esame. 
Studenti laureati (DM 509/99 o DM 270/04) 
    Per ciascun esame  attraverso  l'apposita  procedura  informatica
deve essere autocertificato: 
      denominazione dell'esame  (tipicamente  riferito  ad  un  corso
integrato); 
      numero di CFU; 
      voto ottenuto nell'esame; 
      settore scientifico disciplinare cui si  riferisce  l'esame  e,
nel caso di  corsi  integrati,  l'indicazione  dei  diversi  ssd  che
compongono il corso integrato. 
      c) le Universita' per cui  intende  concorrere,  in  ordine  di
preferenza,  ai  fini  della  graduatoria.   Tali   preferenze   sono
irrevocabili e non integrabili successivamente  alla  chiusura  della
domanda; 
      d) il possesso dei requisiti di cui all'art.  4,  comma  2  per
coloro che intendono concorrere per i posti finanziati con  contratti
aggiuntivi dalle Province autonome di Trento e Bolzano, dalla Regione
autonoma Valle d'Aosta e dalla Regione Veneto; 
      e) ai fini dell'attribuzione del Punteggio di cui  all'art.  6,
comma 2, lettera b) punto 3 e'  altresi'  richiesto  di  caricare  in
formato pdf: 
        Il frontespizio e  l'indice  della  tesi  di  laurea  e/o  di
dottorato e dell'eventuale abstract; 
        la  dichiarazione  controfirmata  dal  Relatore  della  tesi,
ovvero da una delle seguenti figure: Presidente del Corso  di  studi,
Direttore del Dipartimento cui afferisce  il  corso  di  studi  o  di
dottorato, Direttore del Corso di Dottorato. 
    Tale dichiarazione deve attestare: 
      per la tesi di laurea il carattere sperimentale della stessa  e
l'indicazione del settore  scientifico  disciplinare  di  riferimento
della tesi che deve essere relativo a  quello  di  riferimento  della
specifica  Scuola  secondo  quanto  indicato  nell'Allegato  3,   che
costituisce parte integrante del presente decreto; 
      per la tesi di dottorato l'indicazione del settore  scientifico
disciplinare di riferimento della tesi che  deve  essere  relativo  a
quello di riferimento della specifica Scuola secondo quanto  indicato
nell'Allegato 3. 
    Relativamente alle informazioni generali e di carriera di cui  ai
commi 3, 4 e 5 lettere a) e b), la procedura on  line  di  iscrizione
richiede al candidato l'inserimento dei dati una sola volta anche nel
caso di partecipazione al concorso per piu' Scuole. 
    6. I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti  presso
Universita' straniere e redatti in lingua straniera dovranno allegare
in formato pdf copia dei titoli debitamente tradotti  e  legalizzati,
nonche' corredati dalla  dichiarazione  di  valore  rilasciata  dalla
Rappresentanza   italiana    competente    per    territorio.    Tale
documentazione deve riportare: 
      Voto di laurea, indicando altresi' il voto minimo e massimo del
Paese in cui e' rilasciato il titolo. 
      Esami sostenuti con indicazione per ciascuno di essi  del  voto
ottenuto,   dell'ambito   disciplinare    di    riferimento,    della
denominazione dell'esame e degli eventuali CFU attribuiti. 
      Tesi di laurea e di dottorato per  le  quali  e'  richiesto  il
caricamento integrale della tesi in formato pdf. 
    7.  La  valutazione  dei  titoli  conseguiti  presso  Universita'
straniere  sara'  effettuata  dalla  Commissione  nazionale   tenendo
altresi' conto della tabella di conversione di  cui  all'Allegato  5,
che costituisce parte integrante del presente decreto. 
    8. Le informazioni richieste ai candidati ai  fini  del  presente
bando sono autocertificate e rese  ai  sensi  dell'art.  46  del  DPR
445/2000. Le Amministrazioni coinvolte dalla  presente  procedura  si
riservano, in ogni fase della stessa, la  facolta'  di  accertare  la
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di  certificazioni  o  di
atti di notorieta' resi  dai  candidati,  ai  sensi  della  normativa
vigente in materia. Il candidato, pertanto, dovra' fornire tutti  gli
elementi necessari per consentire le opportune verifiche. Nel caso in
cui  dalla  documentazione   presentata   dal   candidato   risultino
dichiarazioni false o mendaci, ferme restando  le  sanzioni  previste
dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (articoli 75 e 76
DPR  445/2000)  e  l'esposizione  del   dichiarante   all'azione   di
risarcimento del danno da parte dei contro interessati, si procedera'
all'annullamento  dell'eventuale  immatricolazione  alla  scuola,  al
recupero di eventuali benefici concessi e a trattenere le tasse  e  i
contributi universitari versati. 
    9. Il candidato deve salvare la domanda, stampare  la  scheda  di
sintesi della stessa, firmarla in calce  e  scansionarla  in  formato
elettronico (.pdf) unitamente  alla  fotocopia  di  un  documento  di
identita'  e  della  ricevuta  del  bonifico  bancario  relativo   al
contributo di iscrizione alla prova per  ogni  Scuola.  Il  candidato
deve  quindi  procedere  al  caricamento  del  file  (.pdf)   tramite
l'apposita  sezione  della  procedura  telematica.  L'iscrizione   si
perfeziona esclusivamente con il caricamento del file (.pdf)  la  cui
dimensione  massima  non  puo'  superare  50  MB.  In   assenza   del
caricamento della  domanda  secondo  le  modalita'  sopra  descritte,
l'iscrizione non risultera' valida. 
    10. Il Ministero non assume alcuna  responsabilita'  in  caso  di
mancata ricezione delle comunicazioni del candidato ovvero  nel  caso
in cui le proprie comunicazioni non siano ricevute  dal  candidato  a
causa dell'inesatta indicazione dei recapiti.