Art. 5 Domanda di ammissione al concorso nazionale 1. Ciascun candidato si iscrive al concorso per l'ammissione alle scuole di specializzazione in Medicina esclusivamente in modalita' on - line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). L'iscrizione on line e' attiva dal giorno 1 settembre 2014 e si chiude inderogabilmente alle ore 15 (GMT+1) del giorno 30 settembre 2014. 2. L'iscrizione al concorso dovra' essere corredata dal pagamento del contributo di 30,00 euro per ciascuna Scuola di specializzazione. Il pagamento dovra' essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: Tesoreria provinciale di Roma succursale Via dei Mille 52, 00185 - Roma - IBAN: IT 48T 01000 03245 348 0 13 2411 00 - Causale: «codice di iscrizione - nome e cognome del candidato». La Causale e' generata in automatico dal sistema di iscrizione on line e va fedelmente riportata nel bonifico bancario. Si ricorda che nel caso di iscrizione a piu' scuole il sistema genera una causale per ogni Scuola. In mancanza dell'indicazione della causale secondo quanto sopra specificato, l'iscrizione non sara' considerata valida e quindi non sara' consentita la partecipazione alla prova di ammissione della Scuola. 3. Al momento dell'iscrizione on line il candidato, attraverso l'apposita procedura informatica e a seguito di registrazione, fornisce le seguenti informazioni (tutti i dati con asterisco* sono obbligatori): Cognome *, Nome *, Paese di nascita *, Provincia di nascita *, Citta' di nascita *, Data Nascita *, Sesso*, Cittadinanza *, Codice Fiscale *, email *, Tipo Documento di identita*, Numero Documento *, Rilasciato da *, Valido dal al*, Residenza: Paese * Provincia * Localita' * C.A.P. * Indirizzo *, Telefono cellulare. 4. I candidati, riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/1992 e della legge n. 17/99, o dislessici ai sensi della legge n. 170/2010 possono richiedere l'utilizzo di ausili e/o prove individualizzate per sostenere le prove di accesso in relazione alla propria disabilita'. Tale richiesta deve essere indicata nella compilazione della domanda on line. In relazione alla suddetta richiesta e dopo la chiusura delle domande sara' richiesto al candidato di presentare la certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla commissione medica competente per territorio (in originale o copia autenticata in carta semplice) ai fini dell'organizzazione della prova. 5. All'atto dell'iscrizione on line il candidato che si e' laureato in Italia deve contestualmente autocertificare per ciascuna Scuola per cui intende concorrere le seguenti informazioni: a) l'Universita' presso cui ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, indicando altresi' il numero di matricola (facoltativo), l'anno accademico di conseguimento del titolo, l'ordinamento didattico di riferimento e il voto di laurea, il possesso o meno dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, l'eventuale iscrizione ad altra Scuola di specializzazione e anno di corso; b) gli esami sostenuti nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia indicando per ciascuno: la denominazione dell'esame, i CFU, il voto conseguito e il settore o i settori scientifico disciplinari inclusi nell'insegnamento (o corso integrato). Considerata la diversa denominazione degli esami tra gli atenei e tenuto conto della diversa struttura degli stessi nei diversi ordinamenti didattici (ante DM 509/99, DM 509/99, DM 270/04), si prevede che: Studenti laureati (vecchio ordinamento ante DM 509/99). Per ciascun esame attraverso l'apposita procedura informatica deve essere autocertificato: denominazione dell'insegnamento; voto ottenuto nell'esame. Studenti laureati (DM 509/99 o DM 270/04) Per ciascun esame attraverso l'apposita procedura informatica deve essere autocertificato: denominazione dell'esame (tipicamente riferito ad un corso integrato); numero di CFU; voto ottenuto nell'esame; settore scientifico disciplinare cui si riferisce l'esame e, nel caso di corsi integrati, l'indicazione dei diversi ssd che compongono il corso integrato. c) le Universita' per cui intende concorrere, in ordine di preferenza, ai fini della graduatoria. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili successivamente alla chiusura della domanda; d) il possesso dei requisiti di cui all'art. 4, comma 2 per coloro che intendono concorrere per i posti finanziati con contratti aggiuntivi dalle Province autonome di Trento e Bolzano, dalla Regione autonoma Valle d'Aosta e dalla Regione Veneto; e) ai fini dell'attribuzione del Punteggio di cui all'art. 6, comma 2, lettera b) punto 3 e' altresi' richiesto di caricare in formato pdf: Il frontespizio e l'indice della tesi di laurea e/o di dottorato e dell'eventuale abstract; la dichiarazione controfirmata dal Relatore della tesi, ovvero da una delle seguenti figure: Presidente del Corso di studi, Direttore del Dipartimento cui afferisce il corso di studi o di dottorato, Direttore del Corso di Dottorato. Tale dichiarazione deve attestare: per la tesi di laurea il carattere sperimentale della stessa e l'indicazione del settore scientifico disciplinare di riferimento della tesi che deve essere relativo a quello di riferimento della specifica Scuola secondo quanto indicato nell'Allegato 3, che costituisce parte integrante del presente decreto; per la tesi di dottorato l'indicazione del settore scientifico disciplinare di riferimento della tesi che deve essere relativo a quello di riferimento della specifica Scuola secondo quanto indicato nell'Allegato 3. Relativamente alle informazioni generali e di carriera di cui ai commi 3, 4 e 5 lettere a) e b), la procedura on line di iscrizione richiede al candidato l'inserimento dei dati una sola volta anche nel caso di partecipazione al concorso per piu' Scuole. 6. I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti presso Universita' straniere e redatti in lingua straniera dovranno allegare in formato pdf copia dei titoli debitamente tradotti e legalizzati, nonche' corredati dalla dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio. Tale documentazione deve riportare: Voto di laurea, indicando altresi' il voto minimo e massimo del Paese in cui e' rilasciato il titolo. Esami sostenuti con indicazione per ciascuno di essi del voto ottenuto, dell'ambito disciplinare di riferimento, della denominazione dell'esame e degli eventuali CFU attribuiti. Tesi di laurea e di dottorato per le quali e' richiesto il caricamento integrale della tesi in formato pdf. 7. La valutazione dei titoli conseguiti presso Universita' straniere sara' effettuata dalla Commissione nazionale tenendo altresi' conto della tabella di conversione di cui all'Allegato 5, che costituisce parte integrante del presente decreto. 8. Le informazioni richieste ai candidati ai fini del presente bando sono autocertificate e rese ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000. Le Amministrazioni coinvolte dalla presente procedura si riservano, in ogni fase della stessa, la facolta' di accertare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorieta' resi dai candidati, ai sensi della normativa vigente in materia. Il candidato, pertanto, dovra' fornire tutti gli elementi necessari per consentire le opportune verifiche. Nel caso in cui dalla documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (articoli 75 e 76 DPR 445/2000) e l'esposizione del dichiarante all'azione di risarcimento del danno da parte dei contro interessati, si procedera' all'annullamento dell'eventuale immatricolazione alla scuola, al recupero di eventuali benefici concessi e a trattenere le tasse e i contributi universitari versati. 9. Il candidato deve salvare la domanda, stampare la scheda di sintesi della stessa, firmarla in calce e scansionarla in formato elettronico (.pdf) unitamente alla fotocopia di un documento di identita' e della ricevuta del bonifico bancario relativo al contributo di iscrizione alla prova per ogni Scuola. Il candidato deve quindi procedere al caricamento del file (.pdf) tramite l'apposita sezione della procedura telematica. L'iscrizione si perfeziona esclusivamente con il caricamento del file (.pdf) la cui dimensione massima non puo' superare 50 MB. In assenza del caricamento della domanda secondo le modalita' sopra descritte, l'iscrizione non risultera' valida. 10. Il Ministero non assume alcuna responsabilita' in caso di mancata ricezione delle comunicazioni del candidato ovvero nel caso in cui le proprie comunicazioni non siano ricevute dal candidato a causa dell'inesatta indicazione dei recapiti.