Art. 6 
 
 
               Adempimenti degli Enti/Reparti militari 
 
 
    1. Il sistema  provvedera'  a  informare  i  Comandi/Reparti/Enti
d'appartenenza per i  concorrenti  militari  in  servizio  nonche'  i
competenti Centri Documentali  (CEDOC),  o  i  Dipartimenti  Militari
Marittimi/Capitanerie di Porto o il Reparto Territoriale del  Comando
Scuole / 3^ Regione Aerea ovvero il  Reparto  Personale  del  Comando
della 1^ Regione Aerea dell'Aeronautica per i concorrenti militari in
congedo,  tramite  messaggio  all'indirizzo  di   posta   elettronica
istituzionale  (non  PEC)  indicato  dal  concorrente  in   sede   di
compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della  stessa
da parte del personale alle rispettive dipendenze. 
    2. I suddetti Enti, in base alle rispettive competenze, devono: 
      a) per il personale in servizio: 
        1) verificare se il candidato,  alla  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione  al
concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente  art.
2, comma 1, lettera b) e  comma  2,  lettere  a),  b)  e  c).  Se  il
candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli  stessi
Comandi  devono  inviare  agli   indirizzi   di   posta   elettronica
r1d1s4@persomil.difesa.it  e   persomil@persomil.difesa.it   (o,   in
alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello
rinvenibile tra  gli  Allegati  al  bando,  debitamente  compilato  e
corredato dal documento comprovante la mancanza dei requisiti di  cui
trattasi, alla Direzione generale per il Personale Militare, entro il
3°  giorno  successivo  a  quello  di   scadenza   del   termine   di
presentazione delle domande; 
        2) compilare, per i soli militari in  servizio  nell'Esercito
che partecipano al concorso di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
lettera  a),  a  cura  delle  competenti  autorita'  gerarchiche,  il
previsto documento  valutativo  chiuso  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande indicando quale  motivo  della
compilazione: "partecipazione al concorso  pubblico,  per  titoli  ed
esami, per l'ammissione al 18°  corso  biennale  (2015  -  2017)  per
Allievi Marescialli dell'Esercito"; 
        3)  compilare,   per   ogni   militare   partecipante   al/ai
concorso/i, la scheda di sintesi il cui modello  e'  rinvenibile  tra
gli Allegati al bando avendo cura  di  riportare,  tra  l'altro,  gli
estremi  della  documentazione  valutativa  in   ordine   cronologico
riferita a tutto  il  periodo  di  servizio  prestato  dal  candidato
antecedentemente alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle domande (per i militari candidati al concorso per l'Aeronautica
Militare, solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato  se
inferiore  a  due  anni).  Per  i  candidati  che  prima  di   essere
incorporati  per  l'attuale  servizio  hanno   ultimato   una   ferma
volontaria e, successivamente, sono stati posti  in  congedo,  dovra'
essere   inserito   il   giudizio   riportato   sull'estratto   della
documentazione di servizio rilasciato al termine della ferma; 
        4) trasmettere, esclusivamente per i candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 11, 12 e  13  e  i
cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione generale  per
il Personale Militare, la rispettiva scheda di sintesi  all'indirizzo
di posta elettronica persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a
quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it) utilizzando la lettera di
trasmissione il cui modello e' rinvenibile tra gli Allegati al bando.
Una stampa di entrambi  i  documenti  contenente  gli  estremi  della
trasmissione (numero di protocollo,  data  di  trasmissione  e  firma
digitale), dovra' essere affidata,  in  plico  chiuso  sigillato,  al
militare convocato presso i Centri di Selezione per i concorsi di cui
all'art. 1 comma 1, lettere a) e b) e presso  la  Scuola  Marescialli
dell'Aeronautica Militare per il concorso di cui alla lettera c)  del
predetto  articolo,  che  avra'  cura  di  consegnarla  al  personale
preposto; 
        5) informare, in caso  di  trasferimento  del  candidato,  il
nuovo Ente di  destinazione  della  partecipazione  del  militare  al
concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera'  la  competenza  per
tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 
        6) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per  il
Personale Militare  ogni  variazione  riguardante  la  posizione  del
candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti  disciplinari
e penali, collocamento in congedo, ecc.). 
      b) per il personale in congedo: 
        1) predisporre un unico file in  formato  PDF  contenente  la
documentazione caratteristica raccolta in ordine cronologico riferita
a tutto il periodo di servizio prestato antecedentemente alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande (per  i  militari
candidati al concorso per l'Aeronautica Militare, solo gli ultimi due
anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due anni); 
        2) predisporre la documentazione matricolare riferita a tutti
i periodi di servizio svolti aggiornata alla data di congedo; 
        3) trasmettere, esclusivamente per i candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 11, 12 e  13  e  i
cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione generale  per
il Personale Militare, la suddetta documentazione agli  indirizzi  di
posta elettronica persomil@persomil.difesa.it (o,  in  alternativa  a
quest'ultimo,             persomil@postacert.difesa.it)             e
r1d1s4@persomil.difesa.it,  con  lettera  di   trasmissione   redatta
secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando, nei termini
che saranno indicati.