Art. 5 Prove d'esame L'ammissione alle prove concorsuali puo' essere preceduta da forme di preselezione di tipo attitudinale, da svolgersi anche con l'ausilio di mezzi automatizzati, cui l'Amministrazione potra' ricorrere qualora il numero delle domande sia superiore a dieci volte rispetto ai posti messi a concorso, e comunque non inferiore a 100. La prova di preselezione, se attuata, consistera' in test a risposta multipla e/o domande a risposta sintetica atti a rilevare le caratteristiche attitudinali e la conoscenza delle materie oggetto delle prove concorsuali. La preselezione sara' superata con una votazione di almeno 21/30 o equivalente. I candidati portatori di handicap affetti da invalidita' uguale o superiore all'80% non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva. Gli interessati che intendano avvalersi di tale facolta' devono darne espressa e preventiva comunicazione nella domanda di ammissione al concorso. Gli esami consisteranno in: una prova scritta; una prova pratica con relazione scritta; una prova orale. Considerata la tipologia dell'attivita' lavorativa, sono richiesti: ottima conoscenza della normativa in materia di offerta formativa e di assicurazione della qualita' dei corsi di studio, con particolare riferimento a: legge 2 agosto 1999, n. 264; decreto ministeriale MIUR 22 ottobre 2004, n. 270; decreto ministeriale MIUR 25 novembre 2005 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 293 del 17 dicembre 2005; decreti ministeriali MIUR 16 marzo 2007; decreto ministeriale MIUR 8 gennaio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 122 del 28 maggio 2009 decreto interministeriale 19 febbraio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 119 del 25 maggio 2009; legge 30 dicembre 2010, n. 240; decreto interministeriale 2 marzo 2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 139 del 17 giugno 2011; decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 19; decreto ministeriale MIUR 27 marzo 2015, n. 194; decreto ministeriale MIUR 8 agosto 2016, n. 635; decreto ministeriale MIUR 12 dicembre 2016, n. 987 come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 30 del 6 febbraio 2017; decreto ministeriale MIUR 8 febbraio 2017, n. 60; nota MIUR 23 febbraio 2017, n. 5227; decreto ministeriale MIUR 29 novembre 2017, n. 935; decreto interministeriale 31 gennaio 2018, n. 52 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 120 del 25 maggio 2018; decreto ministeriale MIUR 31 gennaio 2018, n. 77 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 92 del 20 aprile 2018; Linee guida ANVUR per l'accreditamento iniziale dei corsi di studio di nuova attivazione (versione del 13 ottobre 2017); Linee guida ANVUR per l'accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (versione del 10 agosto 2017); Consiglio universitario nazionale (CUN) Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici (versione del 15 dicembre 2017); ottima conoscenza dei seguenti documenti dell'Universita' di Pavia: Statuto (in particolare i Titoli 2,3,5,6), regolamento didattico di Ateneo, regolamento per la composizione ed il funzionamento dei Consigli didattici, regolamento per il conferimento di seminari didattici, regolamento sul conferimento di contratti per attivita' di insegnamento ai sensi dell'art. 23 della legge n. 240/2010; conoscenza della struttura delle schede SUA dei corsi di studio dell'Universita' di Pavia accessibili dal link: https://www.universitaly.it/index.php/offerta/search/id_str uttura/39/azione/ricerca prima prova scritta: vertera' sulla normativa in materia di offerta formativa e assicurazione di qualita' dei corsi di studio (CdS) citata in precedenza e sui regolamenti di Ateneo citati in precedenza; prova pratica con eventuale relazione scritta: al candidato sara' richiesta la risoluzione di un caso pratico inerente alla gestione dell'offerta formativa e/o dell'assicurazione della qualita' dei CdS; prova orale: vertera' sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica. Saranno inoltre valutate la conoscenza delle applicazioni informatiche piu' diffuse e della lingua inglese.