Art. 3 Domanda e termine di presentazione Per la partecipazione alla selezione il candidato dovra' produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformita' all'unito allegato A (disponibile on-line all'indirizzo: http://reclutamento.ict.uniba.it), intestata al direttore generale dell'Universita' degli studi di Bari Aldo Moro da inoltrare, pena l'esclusione, entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». La domanda di ammissione, debitamente firmata, pena esclusione, potra' essere: 1) presentata direttamente, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00, e nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso la U.O. gestione documentale corrente di questa amministrazione, Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, 1 - Bari (con ingresso da via Scipione Crisanzio, 1); 2) spedita tramite corriere o raccomandata con avviso di ricevimento, pena l'esclusione, alla direzione generale di questa Universita', Piazza Umberto I, 1 - 70121 Bari. A tal fine fara' fede il timbro di accettazione da parte della ditta incaricata nel caso di invio tramite corriere e il timbro a data dell'ufficio postale accettante nel caso di invio a mezzo raccomandata. Sulla busta il candidato dovra' indicare chiaramente il proprio nome e cognome e riportare il codice del concorso; 3) trasmessa per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: universitabari@pec.it, utilizzando una delle seguenti modalita': a) tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui e' prevista l'apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti; b) tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d'identita' del sottoscrittore; tutti i documenti in cui e' prevista l'apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF; c) tramite posta elettronica certificata governativa personale del candidato (c.d. CEC PAC) unitamente alla documentazione di cui al successivo comma 7 del presente articolo. Secondo quanto previsto dalla circolare n. 12/2010 del Dipartimento della funzione pubblica, l'inoltro tramite posta elettronica certificata personale, considerato che l'autore e' identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all'utenza personale di PEC, e' di per se' sufficiente a rendere valida l'istanza, a considerare identificato l'autore di essa e a ritenere la stessa regolarmente sottoscritta. Ai sensi dell'art. 3, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 38524 del 6 maggio 2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l'indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, e' quello espressamente rilasciato ai sensi dell'art. 2, comma 1, dello stesso decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Per le domande spedite con PEC fara' fede la data d'invio della stessa. Per l'invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovra' essere allegata in un unico file. Il messaggio dovra' riportare il seguente oggetto: «Invio domanda - Codice Concorso DDG 604/18». Si fa presente che il contenuto massimo della PEC e' di 50 MB. Nel caso in cui per l'invio della domanda fosse necessario superare tale capacita', si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell'oggetto: «Integrazione invio domanda - Codice Concorso DDG 604/18» numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. Si precisa che la validita' della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione al concorso. Dell'inammissibilita' sara' data comunicazione all'interessato. La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo pari a € 16,00 a copertura delle spese di cancelleria, di organizzazione della prova e di quelle postali, non rimborsabile, attesa la sua destinazione in qualsivoglia evenienza. Tale versamento dovra' essere effettuato sul conto corrente postale n. 8706 intestato all'Universita' degli studi di Bari Aldo Moro, con l'indicazione obbligatoria della causale CP «Contributo partecipazione concorsi». Tale ricevuta deve essere allegata alla domanda di partecipazione o inviata entro il termine di cui al precedente comma 1.