Art. 4 
 
 
    Requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici 
 
 
    1. I requisiti  culturali  fondamentali  richiesti  ai  dirigenti
scolastici da destinare all'estero sono: 
      a) avere  una  certificazione  della  conoscenza  della  lingua
straniera per la quale si intende partecipare  (tra  quelle  relative
alle aree linguistiche stabilite dall'art. 5, comma 2, della presente
procedura di selezione) di livello non  inferiore  a  B2  del  quadro
Comune europeo di riferimento (QCER), rilasciata da  uno  degli  enti
certificatori di cui al decreto del direttore generale per gli affari
internazionali del MIUR del 12 luglio 2012,  n.  10899  e  successive
modificazioni, o da un  ente  certificatore  riconosciuto  nel  Paese
estero in cui e' gia' stato prestato servizio, in corso di validita'. 
    Ai sensi dell'art. 4 del decreto ministeriale 7 marzo  2012,  «e'
valutato corrispondente con il livello C1  del  QCER  il  diploma  di
laurea magistrale nella relativa lingua straniera» (ovvero il diploma
di laurea vecchio ordinamento nella relativa lingua straniera); 
      b) aver partecipato  ad  almeno  un'attivita'  formativa  della
durata non inferiore a 25 ore, organizzate  da  soggetti  accreditati
dal MIUR ai sensi della direttiva 170 del 20 marzo 2016, su tematiche
afferenti   all'intercultura,   all'internazionalizzazione    o    al
management. 
    2. I requisiti professionali richiesti ai dirigenti scolastici da
inviare all'estero sono: 
      a) essere assunto con contratto a tempo indeterminato  ed  aver
prestato, dopo il periodo di  prova,  almeno tre  anni  di  effettivo
servizio in Italia nel ruolo di appartenenza; 
      b) non essere stato restituito ai ruoli  metropolitani  durante
un precedente periodo all'estero per incompatibilita'  di  permanenza
nella sede per ragioni imputabili all'interessato/a; 
      c) non essere incorso in provvedimenti  disciplinari  superiori
alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione;