Art. 5 
 
                    Comunicazioni con i candidati 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
candidato  puo'   anche   accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando,  diario  della  prova  di  selezione  a  carattere  culturale,
logico-deduttivo e professionale, ecc.) e un'area privata nella quale
saranno rese disponibili  le  comunicazioni  di  carattere  personale
relative a ciascun candidato. Della presenza di tali comunicazioni  i
candidati   riceveranno   notizia   mediante   messaggio   di   posta
elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di accreditamento,
ovvero con sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale dei concorsi hanno valore di  notifica  a  tutti
gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Tali  comunicazioni
saranno anche pubblicate nel sito www.difesa.it. Le comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai  candidati  anche  con
messaggio di posta elettronica,  posta  elettronica  certificata  (se
dichiarata dai candidati nella domanda di partecipazione) o  mediante
sms. 
    3. Salvo quanto  previsto  dall'art.  4,  comma  6,  i  candidati
potranno  inviare,  successivamente  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di cui all'art.  4,  comma  1,  eventuali
messaggi (variazioni della residenza o del  recapito,  dell'indirizzo
di posta elettronica, dell'eventuale indirizzo di  posta  elettronica
certificata, del numero di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.),
mediante e-mail  all'indirizzo  di  posta  elettronica  istituzionale
persomil@persomil.difesa.it ovvero all'indirizzo di posta certificata
persomil@postacert.difesa.it -utilizzando esclusivamente  un  account
di posta elettronica certificata-  indicando  il  concorso  al  quale
partecipano. A tali messaggi dovra' comunque  essere  allegata  copia
per immagine (file in formato PDF o JPEG con dimensione massima di  3
Mb)   di   un   valido   documento   di   identita'   rilasciato   da
un'Amministrazione dello Stato. 
    4. I candidati  che,  successivamente  alla  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso o ai concorsi d'interesse, sono
incorporati presso un Reparto/Ente/Unita' Navale devono informare  il
competente ufficio del medesimo Reparto/Ente/Unita' Navale  circa  la
partecipazione al concorso. Detto ufficio provvedera' agli  eventuali
adempimenti previsti al successivo art. 6. 
    5.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.