Art. 8 
 
                        Documenti da produrre 
 
    1. I candidati convocati presso il Centro nazionale di  selezione
e reclutamento dell'Arma dei carabinieri per essere  sottoposti  alle
prove di efficienza fisica e, se idonei, ai  successivi  accertamenti
psicofisici ed attitudinali, all'atto  della  presentazione  dovranno
produrre i seguenti documenti in originale o in copia: 
      a) documentazione di cui all'art. 4, comma 2, se  volontari  in
ferma prefissata; 
      b) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
per l'atletica leggera in corso di validita',  rilasciato  da  medici
appartenenti alla federazione  medico  sportiva  italiana  ovvero  da
strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con  il  servizio
sanitario  nazionale  in  cui  esercitano  medici  specializzati   in
medicina  dello  sport.  La  mancata   presentazione   del   suddetto
certificato non consentira'  di  sostenere  le  prove  di  efficienza
fisica, con la conseguente esclusione dal concorso; 
      c) referto attestante (da non oltre sei  mesi)  l'effettuazione
dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; 
      d) referto attestante (da non oltre sei mesi) l'esito del  test
per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      e) certificato, conforme  al  modello  riportato  nell'allegato
«L»,  che  costituisce  parte  integrante   del   presente   decreto,
rilasciato dal proprio medico di fiducia, che  attesti  lo  stato  di
buona  salute,  la  presenza/assenza  di   pregresse   manifestazioni
emolitiche (anche da  carenza  di  G6PD  -  Favismo),  manifestazioni
immunoallergiche, intolleranze (anche per celiachia) ed idiosincrasie
a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra'  essere  rilasciato  in
data non antecedente i sei mesi dalla data di presentazione; 
      f)  qualora  il  candidato  ne  sia  gia'  in  possesso,  esame
radiografico del torace in  due  proiezioni,  con  relativo  referto,
effettuato entro sei mesi  antecedenti  alla  data  fissata  per  gli
accertamenti psicofisici; 
      g) i candidati di sesso femminile  dovranno  altresi'  produrre
referto: 
        di  ecografia  pelvica  (finalizzata  alla   verifica   della
morfologia, di masse atipiche, reperti patologici o malformazioni  di
utero e ovaie) eseguita entro i sei mesi  precedenti  la  data  degli
accertamenti psicofisici. La mancata presentazione di  detto  referto
determinera' l'esclusione dal concorso,  non  essendo  ammesse  nuove
convocazioni; 
        del test di gravidanza (mediante analisi su sangue  o  urine)
svolto entro i cinque giorni la data di  presentazione  (la  data  di
presentazione non e' da calcolare nel computo dei cinque  giorni)  al
fine dello svolgimento in piena sicurezza delle prove  di  efficienza
fisica e per le finalita' indicate nell'art. 10, comma 9. La  mancata
presentazione di detto referto determinera' l'esclusione dal concorso
non essendo ammesse nuove convocazioni. 
    2. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  di  cui  al
precedente comma 1 richiesti ai candidati dovranno essere  effettuati
presso strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private
accreditate con il servizio sanitario nazionale. In quest'ultimo caso
dovra'  essere  prodotta  anche  l'attestazione  in  originale  della
struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 
    3. I candidati che hanno concluso l'iter concorsuale e sono stati
giudicati idonei agli accertamenti attitudinali previsti dal bando di
concorso devono, entro i tre giorni successivi dalla  notifica  della
idoneita' attitudinale, far pervenire: 
      la documentazione relativa ai titoli dichiarati in  domanda  ai
sensi  dell'art.  12,  ai  fini   dell'attribuzione   del   punteggio
incrementale di cui agli allegati «C», «D», «E», «G»,«H», «Q»; 
      l'attestato di bilinguismo di cui all'art. 4  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  luglio  1976,  n.  752  e  successive
modificazioni, se partecipanti al concorso di cui al precedente  art.
1, comma 1, lettera c). 
    4.   La   citata   documentazione   dovra'   essere   scansionata
singolarmente in  formato  «pdf»  e  caricata  sul  portale  internet
www.carabinieri.it area «concorsi». I titoli da  trasmettere  saranno
elencati  nella   stessa   pagina   dedicata   all'upload   solo   ed
esclusivamente sulla base di quanto dichiarato in domanda. 
    5. La non indicazione di eventuali titoli di  merito  durante  la
presentazione della domanda o il mancato  upload  nei  tempi  e  modi
previsti nel precedente comma 3 comportera' la non  attribuzione  dei
punteggi incrementali da parte della commissione esaminatrice.