Allegato B 
 
 
Modalita'  di  compilazione   e   caricamento   dell'estratto   della
                     documentazione di servizio 
 
    I  Comandi  degli  enti/reparti   di   appartenenza   riceveranno
all'indirizzo di  posta  elettronica  indicato  dai  candidati  nella
domanda  di  partecipazione  una  e-mail   contenente   le   seguenti
informazioni: 
      il nome utente (username)  da  utilizzare  per  l'accesso  alla
scrivania dedicata; 
      un link  per  accedere  alla  pagina  del  concorso  contenente
l'elenco dei candidati effettivi al Comando per i quali  deve  essere
compilato l'estratto della documentazione di servizio. 
    Accedendo  alla   pagina   concorsuale   il   sistema   chiedera'
l'inserimento delle credenziali di accesso (username e password). Nel
caso in cui il Comando stia accedendo per la prima volta  al  sistema
non sara' in possesso di  password.  Dovra'  pertanto  utilizzare  la
procedura di rigenerazione della password presente nella maschera  di
inserimento delle credenziali. Una volta completato  il  processo  di
attivazione  delle  credenziali  tramite  la  creazione/rigenerazione
della password, il Comando accedendo all'area dedicata dovra': 
      1. selezionare la cartella presente; 
      2.  selezionare  il  nominativo  del  proprio  dipendente   per
accedere all'estratto  della  documentazione  di  servizio  (allegato
«B1») che risulta nello stato di compilazione «da compilare»; 
      3. tramite il menu contestuale  «EDR»  in  alto  nella  pagina,
selezionare  la  voce   «Apri»   per   accedere   alla   compilazione
dell'estratto  della  documentazione  di   servizio   del   candidato
selezionato.  Il  citato  documento,  da   compilare   esclusivamente
on-line, riproduce le  informazioni  richieste  nell'allegato  B1  al
bando concorso. Il sistema salva automaticamente il modulo redatto ad
ogni cambiamento di pagina, pertanto l'estratto della  documentazione
di servizio potra' essere compilato anche in momenti successivi.  Gli
estratti della  documentazione  di  servizio  parzialmente  compilati
risulteranno avere lo stato di compilazione in «bozza»; 
      4. compilata l'ultima pagina del modulo e selezionato il  tasto
«invia» si considera conclusa la fase di  compilazione  dell'estratto
della documentazione  di  servizio  che  risultera'  nello  stato  di
compilazione «in acquisizione». 
    Completata la compilazione del modulo, il Comando dovra': 
      5. nelle more dell'acquisizione, scaricare la copia in  formato
.pdf  dell'estratto  della  documentazione  di  servizio  tramite  il
pulsante «Recupera Ricevuta» presente nel menu contestuale «EDR»; 
      6. stampare l'estratto in formato  .pdf  e  farlo  firmare  dal
Comandante   dell'ente/reparto/unita'    navale    e    controfirmare
dall'interessato. 
    Completate le sopracitate operazioni (dal punto 1. al punto  6.),
il Comando dovra' attendere la pubblicazione  (da  parte  della  DGPM
tramite avviso sul portale dei concorsi on-line) delle graduatorie di
merito relative  alla  prova  di  selezione  a  carattere  culturale,
logico-deduttivo e professionale e, non oltre  il  trentesimo  giorno
successivo alla data di pubblicazione  delle  stesse  e  solo  per  i
candidati che si collocheranno in  posizione  utile,  nelle  predette
graduatorie, per essere ammessi  alle  successive  fasi  concorsuali,
dovra': 
      7. scansionare  l'estratto  della  documentazione  di  servizio
(completo delle apposite firme secondo  quanto  riportato  nel  punto
6.); 
      8. accedere  alla  scheda  on-line  ed  allegare  la  scansione
dell'estratto della documentazione di  servizio  firmato  tramite  il
pulsante «carica allegato»; 
      9. verificare che il  sistema  confermi  la  conclusione  della
procedura  di  compilazione  dell'estratto  della  documentazione  di
servizio e attestazione dei requisiti constatando  che  lo  stato  di
compilazione riporti la voce «concluso». 
    Nell'eventualita' di  candidati  collocati  in  congedo  in  data
successiva  alla  presentazione   della   domanda   e   prima   della
pubblicazione delle citate graduatorie di merito relative alla  prova
di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale,
il Comando di Corpo e', comunque, tenuto ad effettuare le sopracitate
operazioni. 
    L'estratto  della  documentazione  di  servizio   potra'   essere
integrato/modificato sino al momento del primo invio a  sistema.  Per
successive  integrazioni/correzioni  dovra'  essere   contattata   la
Direzione      generale      per      il      personale      militare
(r1d2s4@persomi.difesa.it)     che     potra'     autorizzare      le
correzioni/integrazioni necessarie da parte del  Comando  interessato
sbloccando  la   scheda   gia'   inviata.   Per   poter   autorizzare
l'integrazione e' necessario che i Comandi interessati  alleghino  la
documentazione probante  della  modifica  richiesta.  Estratti  della
documentazione  di  servizio  inviati  con  qualsiasi  mezzo,   anche
telematico, diverso da quello sopra indicato  non  saranno  presi  in
considerazione.