Art. 6 
 
                      Istruttoria delle domande 
                     e documentazione d'ufficio 
 
    1. Il sistema provvedera' ad informare i Comandi/reparti/Enti  di
appartenenza, tramite messaggio  al  rispettivo  indirizzo  di  posta
elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in  sede
di compilazione  della  domanda,  dell'avvenuta  presentazione  della
stessa da parte del personale alle loro dipendenze. Per il  personale
in  congedo  l'Ente  di  appartenenza  e'  quello  che   detiene   la
documentazione personale e matricolare. 
    2.   Tali   Comandi/reparti/Enti,   ricevuta   la   domanda    di
partecipazione, dovranno provvedere a: 
      a)  redigere,  per  ciascun  concorrente,  apposito   documento
caratteristico, redatto fino alla data di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di partecipazione  al  concorso,  con  la
seguente motivazione: «partecipazione al concorso per il reclutamento
di   ufficiali   in   servizio   permanente   nei   ruoli    speciali
dell'Esercito»; 
      b) redigere, per ciascun concorrente, la scheda di  valutazione
titoli utili alla preselezione di cui  all'allegato  C.  Tale  scheda
dovra'  essere  inviata  tramite  PEC  al  Centro  di   selezione   e
reclutamento nazionale dell'Esercito - SM -  ufficio  reclutamento  e
concorsi  (centro_selezione@postacert.difesa.it)  entro  il   termine
massimo di giorni dieci dal termine di presentazione della domanda di
partecipazione al concorso; 
      c) nominare, con ordine del giorno  del  comandante  dell'Ente,
un'apposita commissione interna (composta da presidente, primo membro
e secondo membro) che  rediga,  per  ogni  candidato,  la  scheda  di
sintesi di cui all'allegato D che  fa  parte  integrante  del  bando,
avendo  cura  di  riportare,   tra   l'altro,   gli   estremi   della
documentazione caratteristica in ordine cronologico  comprensiva  del
previsto giudizio  valutativo,  redatto  dalle  competenti  autorita'
gerarchiche,  chiuso  alla  data   di   scadenza   del   termine   di
presentazione della domanda. La predetta  scheda  di  sintesi  dovra'
essere compilata, firmata dalla Commissione interna  e  controfirmata
dal comandante dell'Ente o suo delegato e posta in  visione  per  tre
giorni al candidato per le opportune verifiche, il quale, qualora  la
riterra' completa, regolare e aggiornata, sottoscrivera' la  relativa
dichiarazione di completezza di  cui  all'allegato  D  del  bando  di
concorso. La scheda sara' trasmessa on line tramite  il  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della  difesa,  secondo  le  modalita'
indicate nell'allegato E, entro il termine massimo di  giorni  trenta
dal termine di  presentazione  della  domande  di  partecipazione  al
concorso. 
    3. I militari non in servizio dovranno compilare, sottoscrivere e
inviare il documento indicato al precedente comma 2 paragrafo b). 
    Non saranno prese in considerazione schede di  sintesi  inoltrate
con qualsiasi mezzo, anche  telematico,  diverso  rispetto  a  quelli
sopraindicati.