Art. 6 Adempimenti degli Enti/Reparti militari 1. I comandi, ricevuta copia della domanda di partecipazione da parte dei militari in servizio, come stabilito nel precedente articolo 4, comma 10 devono: a) verificare se il candidato, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente articolo 2, comma 1, lettera b) e comma 2, lettere a), b) e c). Se il candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli stessi comandi devono inviare agli indirizzi di posta elettronica r1d2s1@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello in allegato D, che costituisce parte integrante del presente bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione Generale per il Personale Militare, entro il 3° giorno successivo a quello di scadenza del termine di presentazione delle domande; b) predisporre per ogni militare partecipante al/ai concorso/i un unico file, in formato PDF, contenente: - la documentazione matricolare aggiornata alla data di scadenza del bando; - la documentazione valutativa raccolta in ordine cronologico riferita a tutto il periodo di servizio prestato antecedentemente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (per i militari candidati al concorso per l'Aeronautica Militare, solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due anni), corredata dall'attestazione e dalla dichiarazione di completezza; inoltre, per i soli militari in servizio nell'Esercito candidati al concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, lettera a), deve essere redatto, a cura delle competenti autorita' gerarchiche, il previsto documento valutativo chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicando quale motivo della compilazione: "partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 16° corso biennale (2013 - 2015) per Allievi Marescialli dell'Esercito"; - la lettera di trasmissione compilata secondo il fac-simile di cui all'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando. c) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. d) comunicare tempestivamente alla Direzione Generale per il Personale Militare ogni variazione riguardante la posizione del candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). 2. Per i concorrenti che sono militari in congedo i competenti Centri Documentali (CEDOC), o i Dipartimenti Militari Marittimi/Capitanerie di Porto o il Reparto Territoriale del Comando Scuole/3^ Regione Aerea ovvero il Reparto Personale del Comando della 1^ Regione Aerea dell'Aeronautica di ascrizione degli interessati, devono predisporre il citato file in formato PDF, contenente la documentazione di cui al precedente comma 1, lettera b). 3. La Direzione Generale per il Personale Militare, per i soli candidati che risulteranno idonei alle prove/accertamenti di cui ai successivi articoli, chiedera' ai rispettivi Enti/CEDOC il suddetto file che dovra' essere trasmesso esclusivamente a mezzo posta elettronica agli indirizzi di cui alla precedente lettera a) nei termini indicati.