In  esecuzione  della deliberazione n. 43 del 20 gennaio 2000 del
direttore  generale dell'azienda sanitaria n. 2 di Potenza e' indetto
avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di  incarico  di  direzione di
struttura  complessa  -  profilo professionale medico - disciplina di
igiene  degli alimenti e della nutrizione, presso l'azienda sanitaria
U.S.L. n. 2 di Potenza.
    Le  disposizioni  per  l'ammissione  all'avviso,  le modalita' di
espletamento   dello  stesso  e  la  procedura  per  il  conferimento
dell'incarico  sono  stabilite dal decreto legislativo n. 502/1992, e
successive   modificazioni   ed  integrazioni,  ivi  comprese  quelle
apportate  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999  e  dal decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Ai  sensi  dell'art. 10 della legge n. 675 del 31 dicembre 1996 i
dati    personali    forniti   dai   candidati   saranno   utilizzati
esclusivamente   ai   fini   della   valutazione   dei  requisiti  di
partecipazione all'avviso e per l'espletamento dello stesso.

                1) Requisiti generali di ammissione.

    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi
dell'Unione europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda sanitaria, prima
dell'immissione in servizio.

                2) Requisiti specifici di ammissione.

    2a) Iscrizione  all'albo  professionale  dei  medici attestata da
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  all'avviso, fermo restando l'obbligo di iscrizione in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
    2b) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso  a  struttura  complessa  (ex secondo livello dirigenziale)
deve  essere  maturata  presso pubbliche amministrazioni, istituti di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie  e  istituti  zooprofilattici sperimentali salvo quanto
previsto  dagli  articoli 11, 12, 13 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  I  criteri di valutazione dei servizi utili
all'accesso  e delle specializzazioni sono quelli ex articoli 10, 11,
12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    I   certificati   di   servizio  devono  riportare  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    2c) Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'   professionale   ed   un'adeguata   esperienza   ai  sensi
dell'art. 6   del   medesimo   decreto.   [Fino   all'emanazione  dei
provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico di direzione
di  struttura  complessa  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita'  professionale.  Limitatamente ad un quinquennio dalla data
di  entrata  in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  coloro  che  sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di
direzione  di  struttura  complessa e nella corrispondente disciplina
anche   in   mancanza   dell'attestato  manageriale,  fermo  restando
l'obbligo   nel   caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato  nel  primo corso utile. Il mancato superamento del primo
corso   attivato   dalla   regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico  determina  la decadenza dall'incarico stesso (art. 15,
punto  8,  decreto  legislativo  n.  229/1999).  Limitatamente  ad un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 per le discipline di' nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi e confluiti nelle nuove
discipline].
    I   contenuti  del  curriculum  valutati  ai  fini  del  comma  1
dell'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative,     relative     all'ultimo    quinquennio
antecedente alla data di scadenza del bando, con riferimento:
      1) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  prettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa e tradotte nei
modi  di  legge  ed i contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui
alla  tipologia  quali-quantitativa  delle prestazioni effettuate dal
candidato, che deve essere attestata dal direttore sanitario, possono
essere  autocertificati, nel senso che e' ammessa la presentazione di
copie  purche'  il  candidato  dichiari  che  le stesse sono conformi
all'originale   mediante   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 2  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998.
    2d) Attestato  di  formazione  manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di
direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    Tutti i requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di
cui  al  punto  2d) devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domnde di ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuata dalla
commissione  di  cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999,
con riferimento all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

                3) Domande di ammissione all'avviso.

    La    domanda    di    partecipazione   all'avviso,   debitamente
sottoscritta,   deve   essere   indirizzata   al  direttore  generale
dell'Azienda  sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza e presentate o spedite
nei termini previsti al successivo punto 4.
    Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
      cognome, nome data e luogo di nascita, residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      i titoli di studio posseduti, nonche' il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari relativamente
ai candidati uomini;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      il  domicilio  presso  il quale deve essere fatta all'aspirante
ogni eventuale comunicazione.
    La  firma  in calce alla domanda non richiede l'autenticazione ai
sensi  dell'art. 3,  quinto  comma  della  legge n. 127 del 15 maggio
1997.

     4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La  domanda  e  la documentazione ad essa allegata possono essere
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente
indirizzo:  "Azienda  sanitaria  U.S.L.  n.  2  di  Potenza  -  Viale
dell'Unicef  -  85100 Potenza, oppure: "Azienda sanitaria U.S.L. n. 2
di  Potenza  - Struttura di Villa d'Agri - Via Azimonti - 85050 Villa
d'Agri,  oppure  possono  essere  presentate direttamente all'ufficio
protocollo  dell'Azienda sia presso la sede centrale di Potenza, sita
in  viale  dell'Unicef  -  Palazzo  Galassia (compreso il sabato) che
presso  la struttura decentrata di Villa d'Agri, sita in via Azimonti
(escluso il sabato).
    Le   domande  di  partecipazione  devono  pervenire,  a  pena  di
esclusione,  entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
    Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo
giorno  successivo  non festivo. Si considerano utilmente prodotte le
domande pervenute entro il termine indicato. Per le domande spedite a
mezzo  di  raccomandata  fa fede il timbro e la data del dell'ufficio
postale  di spedizione. Il termine fissato e' perentorio; l'eventuale
riserva  di  invio  successivo  di  documenti  e'  priva  di effetto.
L'azienda   non   assume   responsabilita'   per  la  dispersione  di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente  oppure da mancata o tardiva comunicazione di
cambio di indirizzo, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa dell'Azienda stessa.

             5. Certificazioni da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare in
originale  o  copia autenticata ai sensi di legge, esenti da bollo ex
legge  n. 370/1988,  o  in  copia  non  autenticata  ma  con apposita
dichiarazione   sostitutiva   dell'atto  di  notorieta',  debitamente
sottoscritta,   che  ne  attesti  la  conformita'  all'originale,  in
possesso dei candidati, i seguenti documenti:
      laurea in medicina e chirurgia;
      certificato di iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici;
      diploma di specializzazione nel caso sia compreso nei requisiti
specifici di accesso;
      certificati  relativi  all'anzianita'  di servizio fatta valere
come requisito specifico di accesso;
      curriculum   formativo   e   professionale,  redatto  in  carta
semplice,  datato  e firmato dal concorrente, debitamente documentato
ai  fini  dell'art.  8  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
      elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  della relativa forma (se
originale o copia autenticata).

                     6) Modalita' di selezione.

    La  commissione,  nominata  ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo n. 502/1992, cosi' come novellato dal decreto legislativo
n. 229/1999, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    La  data  ed  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
candidati dalla commissione esaminatrice con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  al  domicilio  indicato  nella  domanda  di
ammissione.

                   7) Conferimento dell'incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal direttore generale, sulla base
del   parere   formulato   dalla   commissione  (previo  colloquio  e
valutazione del curriculum professionale degli aspiranti).
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
    Ai  sensi  dell'art. 14  del  C.C.N.L  per il personale dell'area
dirigenziale  medica  e  veterinaria  in  vigore dal 6 dicembre 1996,
l'incarico  sara'  attivato  a  seguito  della  stipula  di  apposito
contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  che  da'  titolo  a  specifico trattamento economico,
comporta  l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda sanitaria,
pertanto,  lo  stesso  e'  incompatibile  con  ogni altro rapporto di
lavoro  dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche e/o
private.
    L'incarico,  di  durata  quinquennale  o settennale potra' essere
rinnovato,  per  lo stesso periodo o per un periodo piu' breve previa
verifica  positiva  dell'espletamento  dell'incarico  con riferimento
agli  obiettivi  affidati  e  alle risorse attribuite, da effettuarsi
secondo  le  procedure  e  con  le  modalita'  previste  dal  decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  modificato  dal  decreto legislativo
n. 229/1999.
    Il  dirigente  di  struttura  complessa  e'  sottoposto  anche  a
verifica triennale.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal C.C.N. di lavoro.
    Il   candidato   al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
presentare   entro   il  termine  di  trenta  giorni  dalla  data  di
comunicazione,  a  pena  di  decadenza,  i  documenti  comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento  dell'incarico.  E'  tenuto, inoltre, a regolarizzare in
competente   bollo,   ai  sensi  dell'art. 1,  comma 2,  della  legge
n. 370/1988   la   documentazione  gia'  prodotta  e  la  domanda  di
partecipazione.

                            Norme finali.

    L'Amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta':
      a) di  prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente
avviso e di non conferire l'incarico;
      b) di  non  procedere,  sospendere  o ritardare l'assunzione in
servizio per motivi collegati:
        a  disponibilita'  finanziarie e di bilancio o in presenza di
norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni;
        in  conseguenza di provvedimenti di revisione della dotazione
organica  o  del  rispetto  delle  condizioni  apposte  dalla  Giunta
regionale  in sede di approvazione della deliberazione istitutiva del
posto.
    Per  quanto  non previsto si fa riferimento alle norme di legge e
contrattuali in materia.
    Per  eventuali  chiarimenti  ed informazioni i candidati potranno
rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0975/312414 - 0975/312456 -
0971/310515 - numero verde 800-541212.